Autore |
Messaggio |
ricca
Socio attivo
Registrato: Dicembre 2007
Messaggi: 996
Età: 50 Residenza: Zola Predosa (BO)
Utente #: 1026
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ90 e KZJ95
|
Re: Yamaha XT660Z Tenere
Test lunghi in autostrada non ne ho mai fatti, in statali veloci o tratti a 4 corsie cmq giravo tranquillamente ai 150 di strumento senza accusare.
La gita più lunga è stata Milano - Passo Stelvio per tarature in alta quota e non mi sono assolutamente stancato.
Altro diffettuccio è il baricentro alto e lo accusi un po' nei cambi di direzione veloci in asfalto, una volta capito però non mi ha più infastidito.
Aggungo ai pro le contenute vibrazioni, nulla a che vedere col Ktm 660 adventure (competitor dell' epoca) con cui perdevi la dentiera dopo 2 metri...il 690 non lo conosco ma dicono essere un altro pianeta.
|
#11 Mercoledì, 10 Ottobre 2012, 19:59 |
|
|
ItaliaFuoristrada
Socio
Registrato: Agosto 2012
Messaggi: 132
Residenza: Baronato di Riasch
Utente #: 3641
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ125
|
Re: Yamaha XT660Z Tenere
Non so, l'MT ai 150 non ci arrivava tranne che lanciata con la fionda della ACME e sembrava stesse per saltare in aria dopo i 120
Il tenere effettivamente anche altri utenti Yama mi hanno confermato essere leggermente più performante ma non credo sia comunque paragonabile ad un SuperT o ad un Adventure....
Detto ciò, la guidabilita' nel misto e' ottima.
Io all'epoca avevo messo il doppio scarico Arrow non ricordo più se in titanio o carbonio...DB killer modificato; praticamente aperto completamente ma con un affarino per bloccare la paletta dei vigili.....sembrava un elicottero quando era in moto!!! mi sentivano arrivare dal paese a fianco, faceva un bordello della Madonna ah ah ah!!
|
#12 Mercoledì, 10 Ottobre 2012, 20:12 |
|
|
ricca
Socio attivo
Registrato: Dicembre 2007
Messaggi: 996
Età: 50 Residenza: Zola Predosa (BO)
Utente #: 1026
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ90 e KZJ95
|
Re: Yamaha XT660Z Tenere
Occhio, stai paragonando a dei bicilindrici ed è tutto un altro discorso....
Conosco bene anche l'MT03, ho sviluppato anche quello e non solo (la motorizzazione è stata accoppiata anche ad Aprilia Pegaso, Derbi e Jawa), che è fortemente penalizzato dall'assenza di protezione aerodinamica rispetto al Tenerè...
|
#13 Mercoledì, 10 Ottobre 2012, 20:19 |
|
|
ItaliaFuoristrada
Socio
Registrato: Agosto 2012
Messaggi: 132
Residenza: Baronato di Riasch
Utente #: 3641
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ125
|
Re: Yamaha XT660Z Tenere
Si esatto e' per quello che dicevo che non si possono paragonare
Dai resoconti e dalle riviste di viaggio, credo che nei ride vengano usati molto di più i bisonti tipo il super o l'adventure ma comunque sul forum Yama molti utenti tenere dicono di trovarsi bene anche con quella...dipende sempre da cosa si deve fare.
|
#14 Mercoledì, 10 Ottobre 2012, 20:24 |
|
|
ricca
Socio attivo
Registrato: Dicembre 2007
Messaggi: 996
Età: 50 Residenza: Zola Predosa (BO)
Utente #: 1026
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ90 e KZJ95
|
Re: Yamaha XT660Z Tenere
Esattamente e da quanto sei disposto a spendere
|
#15 Mercoledì, 10 Ottobre 2012, 20:28 |
|
|
TOYSABBIA
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2007
Messaggi: 2126
Età: 59 Residenza: Forlì
Utente #: 954
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78 e KDJ95
|
Re: Yamaha XT660Z Tenere
Aggungo ai pro le contenute vibrazioni, nulla a che vedere col Ktm 660 adventure (competitor dell' epoca) con cui perdevi la dentiera dopo 2 metri...il 690 non lo conosco ma dicono essere un altro pianeta.
Il parere di Ricca su questa moto è quanto di più autorevole si possa chiedere....per lavoro ne ha curato lo sviluppo del propulsore!!!!
Una piccola precisazione sul mondo ktm: l'adventure non era siglato 660 ma 640 (cilindrata eff. 625) e vibrava come un ossesso....un incubo(anche se amavo quel motore...)! Il 690 attuale (prima 654cc ora 690cc) non vibra , ma NON esiste una versione adventure (cioè con cupolino frontale)!!!.
La potenza fra i due motori non è paragonabile (come rilevato da alcune comparative sulle riviste...) : 42 cv alla ruota per la yam , e 60 cv alla ruota per ktm.....la differenza è quantomeno imbarazzante!
Per Massimo, valuta anche l'honda transalp....ha un bel bicilindrico che permette belle velocità di crociera e costa poco più della yam. Ma ricorda una cosa: tutte le moto elencate finora da tutti, sono paragonabili ad dei suv......la moto da fuoristrada è altra cosa!
____________________ .......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
|
#16 Mercoledì, 10 Ottobre 2012, 20:33 |
|
|
ItaliaFuoristrada
Socio
Registrato: Agosto 2012
Messaggi: 132
Residenza: Baronato di Riasch
Utente #: 3641
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ125
|
Re: Yamaha XT660Z Tenere
Esattamente e da quanto sei disposto a spendere
Si un Worldcrosser R credo che costi sui 15.000€....però quanto è figo?!?!...ci ho perso le ore su internet a sbavarci su
L'adventure (il 990 intendo) invece è più economico, si trovano dei bei S Dakar usati a 6/7 mila eurozzi
Per viaggiare non esiste di meglio per me...va bhe c'è il GS ma non mi fa impazzire...
|
#17 Mercoledì, 10 Ottobre 2012, 20:35 |
|
|
nick2
Socio sostenitore
Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 7788
Età: 61 Residenza: Lucca
Utente #: 1482
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
Re: Yamaha XT660Z Tenere
Aggungo ai pro le contenute vibrazioni, nulla a che vedere col Ktm 660 adventure (competitor dell' epoca) con cui perdevi la dentiera dopo 2 metri...il 690 non lo conosco ma dicono essere un altro pianeta.
Il parere di Ricca su questa moto è quanto di più autorevole si possa chiedere....per lavoro ne ha curato lo sviluppo del propulsore!!!!
Una piccola precisazione sul mondo ktm: l'adventure non era siglato 660 ma 640 (cilindrata eff. 625) e vibrava come un ossesso....un incubo(anche se amavo quel motore...)! Il 690 attuale (prima 654cc ora 690cc) non vibra , ma NON esiste una versione adventure (cioè con cupolino frontale)!!!.
La potenza fra i due motori non è paragonabile (come rilevato da alcune comparative sulle riviste...) : 42 cv alla ruota per la yam , e 60 cv alla ruota per ktm.....la differenza è quantomeno imbarazzante!
Per Massimo, valuta anche l'honda transalp....ha un bel bicilindrico che permette belle velocità di crociera e costa poco più della yam. Ma ricorda una cosa: tutte le moto elencate finora da tutti, sono paragonabili ad dei suv......la moto da fuoristrada è altra cosa!
Quoto al 100%!
IL ktm e' nato per il fuoristrada ed e' stato civilizzato un pochino (volendo e' possibile mettere la bellissima carena di Dottori), la yamaha e' una stradale che puo' fare un po' di fuoristrada...........poco........
|
#18 Mercoledì, 10 Ottobre 2012, 21:20 |
|
|
ricca
Socio attivo
Registrato: Dicembre 2007
Messaggi: 996
Età: 50 Residenza: Zola Predosa (BO)
Utente #: 1026
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ90 e KZJ95
|
Re: Yamaha XT660Z Tenere
Per Massimo, valuta anche l'honda transalp....ha un bel bicilindrico che permette belle velocità di crociera e costa poco più della yam. Ma ricorda una cosa: tutte le moto elencate finora da tutti, sono paragonabili ad dei suv......la moto da fuoristrada è altra cosa!
Fabrizio, questo è proprio quello che volevo scrivere prima ma mi hanno chiamato a cena....e se vogliamo parlare di Transalp avanti pure
Ne ho avute 2 bidisco ultima serie 600, gran moto tuttofare.
La prima l'ho passata ad un collega a 80000km e adesso ne ha 120000. Manutenzione ordinaria a parte abbiamo solo cambiato la frizione a 100000km.
La seconda sono arrivato a 50000km e poi l'ho venduta. La sto ancora rimpiangendo....
La nuova Transalp però non mi convince...la ruota anteriore vuole da 21, almeno sa un pò meno di suv
|
#19 Mercoledì, 10 Ottobre 2012, 21:38 |
|
|
TOYSABBIA
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2007
Messaggi: 2126
Età: 59 Residenza: Forlì
Utente #: 954
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78 e KDJ95
|
Re: Yamaha XT660Z Tenere
Ricca ti quoto in pieno , le transalp bidisco sono veramente ottime moto, veloci q.b. e molto comfortevoli......oltre che longeve!
Personalmente però considero la moto solo dal punto di vista ludico......quindi non faccio ragionamenti quando scelgo, vado col cuore. ..........ma la cosa che spesso mi fà cedere è quando apro un motore e lo guardo "da dentro" .........a volte mi devo ricredere, a volte ho le conferme che pensavo. E' una forma di sclerosi.......
____________________ .......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
|
#20 Mercoledì, 10 Ottobre 2012, 21:46 |
|
|
|