Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Un 78 In Più
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Pił 
 
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fabio73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
................... concentrandomi piuttosto sulle veline e le letterine.......


Su questo siamo tutti d'accordo......................credo  



io e te di sicuro!!!!!!    (sempre che non ci sia un fondo di vero su quello che diceva scilan qualche post fa...          )
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Pił 
 
tornando seri....

Schulz ho 2 treni di gomme:    delle BF Goodrich  255/85 16  (su cerchi in ferro con et -25 o -30 adesso non ricordo) che uso per viaggi come l'Islanda o qualche uscita locale o anche in Toscana (anche se oer "cinghialeggiare" nei boschi ho un vecchio patrol GR da battaglia),    e poi ho delle gomme Avon  misura 265/75  16  su cerchi toyota in ferro (ma non i suoi originali scomponibili) che hanno un disegno molto stradale e che uso su sabbia  o per girare d'inverno (va meglio delle BFG, anche se ormai hanno oltre 40.000 km)


tempo fa ho avuto un treno di Goodyear Wrangker ATR 35-12,50  R15  che mi aveva  dato il precedente proprietario del patrol,  ci ho fatto un  pensierino (anche perchè tanto ho 12 misure di gomme sul libretto)   ma anche se esteticamente belle abbinate all'assetto rialzato, secondo me il montaggio delle 35 avrebbe dovuto comportare la revisione di tutta la catena della trasmissione per recuperare il diametro....... e ho deciso di lasciar perdere.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Pił 
 
@Fabio...per curiosita'...quanti km hai fatto con il tuo HZ?
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Pił 
 
Non avevo letto il post. Ci siamo visti al porto di Genova di ritorno dalla Tunisia. Io ero sul mio 80 con un amico da soli. Ci siamo scambiati due sguardi. Quanto ti ho invidiato le tue gomme!!! Io ero convito di aver tenuto da parte un vecchio treno 265/75 di Dunlop stradali, invece erano dell'altro Toy con cerchio da 17 e sono dovuto partire con le Mud (anche se per fortuna erano abbastanza usurate e sono andate meglio del previsto).
Detto questo, continuo tutt'ora a pensare di averti già conosciuto perché il tuo volto non mi è nuovo, ma non ricordo proprio dove. In ogni caso ciao, bel mezzo e bella filosofia. Condivido. P.S. A me le 35 fanno impazzire, e penso che le monterò. Ma non per fare fuoristrada, quanto più per estetica. Assolutamente non nei viaggi. Ciao
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Pił 
 
io son dell idea che per viaggiar su sabbia l ideale sian gomme alte e strette tipo le 7.50r16 o 235/85r16 o al max 255/85r16
le gomme troppo larghe le vedo bene da far scena davanti al bar o da far roccia cosa che a me non entusiasma per nulla
infatti adesso ho 2treni una 255/85r16 m/t e una 235/85r16 a/t entrambe BF
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Pił 
 
Ma una gomma larga a 1.2 bar non dovrebbe farti galleggiare più di una gomma stretta a pari pressione?  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Pił 
 
Tabui  in realtà quello che maggiormente ti aiuta ad avanzare su sabbia è la deformazione longitudinale, più che la deformazione laterale (la pancia).
con la deformazione longitudinale hai una specie di "effetto cingolo" che è quello che ti fa andare avanti.

quindi una gomma "alta", che ovviamente ha una circonferenza superiore, una volta sgonfia ottiene questo effetto di più di una gomma di minore circonferenza.

su questo il ragionamento di Massimo non fa una piega, però io continuo a montare le 265/75 per motivi molto semplici....... intanto sono stradali e consumate, quindi senza taselli che rischiano si "scavare", mentre le 255/85 sono Mud e non ancora abbastanza consumate (anche se al porto ho visto che le mud - nuove! - stanno diventando di moda anche per il deserto....boh!)......e  poi avere una gomma con un diametro inferiore del 5% (80 cm contro 84) aiuta il motore a tirarle e stressi meno la trasmissione.


Matty anche a me sembravi una faccia già vista.....ma non ricordo proprio dove!!! (perdonami ma se fossi stata una bella gnocca la memoria avrebbe funzionato meglio.....    )

Condivido in pieno il pensiero sulle 35.... anche a me piacciono moltissimo mentre il 78 con le gommine che avevo in tunisia non è molto bello......ma un conto è l'estetica e un conto la funzionalità!

Nikland al momento ne segna 185.000 ma ne ho perso circa 4.000 in un viaggio in cui si era inchiodato (andava il parziale ma non il totale....strano ma vero!) e poi quando uso le 255 segna 89,4 km ogni 100 reali di GPS.    Quindi ne ha circa 200.000 reali di cui più o meno la metà fatti da me.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Pił 
 
Fabio il ragionamento sull'effetto cingolo è ineccepibile, se non fosse che la gomma può essere stretta e alta di spalla, oppure larga ma più bassa di spalla, ma avere identica circonferenza.
Le 255/85/16 e le 285/75/16 hanno identico diametro, ergo stessa altezza.  Considerando che la gomma non si sgonfia a 0bar, alla fine l'effetto cingolo a parità di diametro è praticamente identico...
Il problema della gomma stradale su sabbia, non è il battistrada che va sicuramente bene, ma la resistenza della spalla . Difficile trovare gomme stradali con fianchi rinforzati, come invece hanno tutte le più comuni gomme per fuoristrada....
 




____________________
....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Pił 
 
esatto.....infatti parlavo di circonferenze, indipendentemente da l fatto se le raggiungi con /75 o /85

sulle stradali in effetti è difficile,   a me sono capitate delle Avon Ranger su cui non avrei scommesso un soldo e invece.....ancora qui dopo libia, 6 o 7 tunisie...e altro.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Pił 
 
ma la gomma larga ha una sezione longitudinale maggiore che impatta con la sabbia creando maggior fatica all avanzamento.
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor