Autore |
Messaggio |
Fabio73
Socio
Registrato: Maggio 2012
Messaggi: 117
Età: 50 Residenza: Modena
Utente #: 3532
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
Re: Un 78 In Pił
................... concentrandomi piuttosto sulle veline e le letterine.......
Su questo siamo tutti d'accordo......................credo
io e te di sicuro!!!!!! (sempre che non ci sia un fondo di vero su quello che diceva scilan qualche post fa... )
|
#51 Venerdì, 11 Maggio 2012, 21:33 |
|
|
Fabio73
Socio
Registrato: Maggio 2012
Messaggi: 117
Età: 50 Residenza: Modena
Utente #: 3532
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
Re: Un 78 In Pił
tornando seri....
Schulz ho 2 treni di gomme: delle BF Goodrich 255/85 16 (su cerchi in ferro con et -25 o -30 adesso non ricordo) che uso per viaggi come l'Islanda o qualche uscita locale o anche in Toscana (anche se oer "cinghialeggiare" nei boschi ho un vecchio patrol GR da battaglia), e poi ho delle gomme Avon misura 265/75 16 su cerchi toyota in ferro (ma non i suoi originali scomponibili) che hanno un disegno molto stradale e che uso su sabbia o per girare d'inverno (va meglio delle BFG, anche se ormai hanno oltre 40.000 km)
tempo fa ho avuto un treno di Goodyear Wrangker ATR 35-12,50 R15 che mi aveva dato il precedente proprietario del patrol, ci ho fatto un pensierino (anche perchè tanto ho 12 misure di gomme sul libretto) ma anche se esteticamente belle abbinate all'assetto rialzato, secondo me il montaggio delle 35 avrebbe dovuto comportare la revisione di tutta la catena della trasmissione per recuperare il diametro....... e ho deciso di lasciar perdere.
|
#52 Venerdì, 11 Maggio 2012, 21:47 |
|
|
nikland
Socio benemerito
Registrato: Dicembre 2005
Messaggi: 4787
Età: 50 Residenza: Milano
Utente #: 7
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ71 e KZJ90
|
Re: Un 78 In Pił
@Fabio...per curiosita'...quanti km hai fatto con il tuo HZ?
____________________ NIKLAND
Il Mulo
|
#53 Sabato, 12 Maggio 2012, 10:46 |
|
|
Mattia
Socio operoso
Registrato: Ottobre 2007
Messaggi: 1988
Età: 45 Residenza: Saluzzo
Utente #: 921
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80 e KDJ125
|
Re: Un 78 In Pił
Non avevo letto il post. Ci siamo visti al porto di Genova di ritorno dalla Tunisia. Io ero sul mio 80 con un amico da soli. Ci siamo scambiati due sguardi. Quanto ti ho invidiato le tue gomme!!! Io ero convito di aver tenuto da parte un vecchio treno 265/75 di Dunlop stradali, invece erano dell'altro Toy con cerchio da 17 e sono dovuto partire con le Mud (anche se per fortuna erano abbastanza usurate e sono andate meglio del previsto).
Detto questo, continuo tutt'ora a pensare di averti già conosciuto perché il tuo volto non mi è nuovo, ma non ricordo proprio dove. In ogni caso ciao, bel mezzo e bella filosofia. Condivido. P.S. A me le 35 fanno impazzire, e penso che le monterò. Ma non per fare fuoristrada, quanto più per estetica. Assolutamente non nei viaggi. Ciao
|
#54 Sabato, 12 Maggio 2012, 13:26 |
|
|
massimo73
Registrato: Febbraio 2009
Messaggi: 3519
Età: 51 Residenza: luzzara (RE)
Utente #: 1616
Modello Land Cruiser posseduto: HJ61
|
Re: Un 78 In Pił
io son dell idea che per viaggiar su sabbia l ideale sian gomme alte e strette tipo le 7.50r16 o 235/85r16 o al max 255/85r16
le gomme troppo larghe le vedo bene da far scena davanti al bar o da far roccia cosa che a me non entusiasma per nulla
infatti adesso ho 2treni una 255/85r16 m/t e una 235/85r16 a/t entrambe BF
|
#55 Sabato, 12 Maggio 2012, 13:34 |
|
|
tabui4x4
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2010
Messaggi: 5136
Età: 48 Residenza: Cuneo
Utente #: 2529
Modello Land Cruiser posseduto: LJ70 e KDJ150
|
Re: Un 78 In Pił
Ma una gomma larga a 1.2 bar non dovrebbe farti galleggiare più di una gomma stretta a pari pressione?
|
#56 Sabato, 12 Maggio 2012, 20:53 |
|
|
Fabio73
Socio
Registrato: Maggio 2012
Messaggi: 117
Età: 50 Residenza: Modena
Utente #: 3532
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
Re: Un 78 In Pił
Tabui in realtà quello che maggiormente ti aiuta ad avanzare su sabbia è la deformazione longitudinale, più che la deformazione laterale (la pancia).
con la deformazione longitudinale hai una specie di "effetto cingolo" che è quello che ti fa andare avanti.
quindi una gomma "alta", che ovviamente ha una circonferenza superiore, una volta sgonfia ottiene questo effetto di più di una gomma di minore circonferenza.
su questo il ragionamento di Massimo non fa una piega, però io continuo a montare le 265/75 per motivi molto semplici....... intanto sono stradali e consumate, quindi senza taselli che rischiano si "scavare", mentre le 255/85 sono Mud e non ancora abbastanza consumate (anche se al porto ho visto che le mud - nuove! - stanno diventando di moda anche per il deserto....boh!)......e poi avere una gomma con un diametro inferiore del 5% (80 cm contro 84) aiuta il motore a tirarle e stressi meno la trasmissione.
Matty anche a me sembravi una faccia già vista.....ma non ricordo proprio dove!!! (perdonami ma se fossi stata una bella gnocca la memoria avrebbe funzionato meglio..... )
Condivido in pieno il pensiero sulle 35.... anche a me piacciono moltissimo mentre il 78 con le gommine che avevo in tunisia non è molto bello......ma un conto è l'estetica e un conto la funzionalità!
Nikland al momento ne segna 185.000 ma ne ho perso circa 4.000 in un viaggio in cui si era inchiodato (andava il parziale ma non il totale....strano ma vero!) e poi quando uso le 255 segna 89,4 km ogni 100 reali di GPS. Quindi ne ha circa 200.000 reali di cui più o meno la metà fatti da me.
|
#57 Sabato, 12 Maggio 2012, 21:20 |
|
|
mardoc
Socio sostenitore
Registrato: Settembre 2008
Messaggi: 3862
Età: 55 Residenza: Alessandria
Utente #: 1369
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Re: Un 78 In Pił
Fabio il ragionamento sull'effetto cingolo è ineccepibile, se non fosse che la gomma può essere stretta e alta di spalla, oppure larga ma più bassa di spalla, ma avere identica circonferenza.
Le 255/85/16 e le 285/75/16 hanno identico diametro, ergo stessa altezza. Considerando che la gomma non si sgonfia a 0bar, alla fine l'effetto cingolo a parità di diametro è praticamente identico...
Il problema della gomma stradale su sabbia, non è il battistrada che va sicuramente bene, ma la resistenza della spalla . Difficile trovare gomme stradali con fianchi rinforzati, come invece hanno tutte le più comuni gomme per fuoristrada....
____________________ ....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
|
#58 Sabato, 12 Maggio 2012, 21:27 |
|
|
Fabio73
Socio
Registrato: Maggio 2012
Messaggi: 117
Età: 50 Residenza: Modena
Utente #: 3532
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
Re: Un 78 In Pił
esatto.....infatti parlavo di circonferenze, indipendentemente da l fatto se le raggiungi con /75 o /85
sulle stradali in effetti è difficile, a me sono capitate delle Avon Ranger su cui non avrei scommesso un soldo e invece.....ancora qui dopo libia, 6 o 7 tunisie...e altro.
|
#59 Sabato, 12 Maggio 2012, 22:59 |
|
|
antonio
Socio avanzato
Registrato: Gennaio 2006
Messaggi: 3332
Età: 58 Residenza: Milano
Utente #: 106
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
Re: Un 78 In Pił
ma la gomma larga ha una sezione longitudinale maggiore che impatta con la sabbia creando maggior fatica all avanzamento.
____________________ antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
|
#60 Domenica, 13 Maggio 2012, 06:31 |
|
|
|