Autore |
Messaggio |
Luca4x4
Socio operoso
Registrato: Luglio 2006
Messaggi: 1016
Età: 37 Residenza: Este (PD)
Utente #: 241
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ90 e KDJ150
|
Re: Consigli e delucidazioni su acquisto HDJ100
A dire il vero i ricambi di manutenzione ordinaria (freni, cinghie, filtri) del 90 li ho trovati dai costi non esagerati. Quelli del 100 non rispecchiano la stessa politica?
Sospensioni pneumatiche... quindi hanno un compressore dell'aria tipo la Land Ro**r o certe tedesche?
Dopo quanti km/tempo devo aspettarmi che siano andati a tr.....?
|
#131 Mercoledì, 23 Novembre 2011, 00:17 |
|
|
fzj78
Socio operoso
Registrato: Marzo 2007
Messaggi: 1822
Età: 55 Residenza: Torino
Utente #: 600
Modello Land Cruiser posseduto: FZJ78 e HDJ80
|
Re: Consigli e delucidazioni su acquisto HDJ100
Luca, il 100 adotta delle sospensioni idrauliche sulle 4 ruote a diffrenza dei 120 che hanno molle ad aria al solo posteriore nella versione più lussuosa...
non è un preoblema rimuovere tutto il sstema ed adottare un assetto regolabile come desideri, chiaramente oltre che gli ammortizzatori dovrai prevedere anche delle mole rinforzate al posteriore e delle barre di torsione all'avantreno...
sui difetti del 100 troverai certamente traccia nel forum anche se l'unico vero difetto accertato al momento è una certa fragilità della pompa di iniezione, per il resto non ci sono esempi eclatanti, io ti consiglio di cercare una versione con turbina a geometria variabile 2001/2004
|
#132 Mercoledì, 23 Novembre 2011, 08:46 |
|
|
cheps
Socio sostenitore
Registrato: Dicembre 2005
Messaggi: 1014
Età: 50 Residenza: Genova
Utente #: 74
Modello Land Cruiser posseduto: BJ42, KZJ70 e HDJ100
|
Re: Dal 90 Al 100
Come si fa a sapere se sulla mia c'è la turbina a geometria variabile??
X sentito dire e aver letto qua e la mi sembra che si debba controllare l'albero di trasmissione che potrebbe prendere gioco e poi prendono gioco le boccole della scatola giuda che in toyota non hanno come ricambio singolo ma bisogna farsele fare da un tornitore. COme ultima cosa si consumano precocemente i soffietti di non so che cosa all'anteriore causando una leggere xrdita di grasso...
X ora a me è successo che si è rotto il tubo corrugato dell'EGR e ne ho approffittato x tappare tutto e ora dovrei verificare alcuni rumorini che potrebbero essere un cuscinetto e/o l'albero di trasmissione... ah il bracciolo centrale ogni tanto si apre da solo...
____________________ Cheps!
|
#133 Mercoledì, 23 Novembre 2011, 10:51 |
|
|
zanzotto
Socio
Registrato: Dicembre 2010
Messaggi: 39
Età: 56 Residenza: Magenta (MI)
Utente #: 2702
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ95 e HDJ100
|
Re: Dal 90 Al 100
Io il 100 l'ho preso da poco ma mi tengo stretto il kzj95 che per OR e strapazzi vari a mio avviso è ancora il top.
Posso dirti che ho già notato a 170kkm che l'albero di trasmissione (spero che sia solo quello) ha preso gioco e nei rilaci/riprese si stente "tum" sotto la scocca. Poi per il resto...spero che non succeda nulla (le sospensioni se non le strapazzi in africa a mio avviso durano una vita).
|
#134 Mercoledì, 23 Novembre 2011, 11:08 |
|
|
tetoland
Socio sostenitore
Registrato: Maggio 2007
Messaggi: 288
Età: 35 Residenza: Como
Utente #: 736
Modello Land Cruiser posseduto: BJ40, BJ42, FJ40, BJ71, KDJ125, KDJ150 e GDJ150
|
Re: Dal 90 Al 100
Guarda io ho avuto un UZJ100 fino a 250.000Km e non ho mai avuto nessunissimo problema di nessun genere! una macchina cosi non l ho mai avuta!!Le sospensioni pneumatiche della 100 sono una bomba sopratutto se carichi ti mantiene la macchina sempre livellata e non ti accorgi nemmeno di avere 6-7 quintali di carico mentre viaggi!Comunque mai avuto problemi e mai sentito parlare di problemi particolari sulla serie 100.
|
#135 Mercoledì, 23 Novembre 2011, 12:09 |
|
|
orsotoy
Socio
Registrato: Maggio 2009
Messaggi: 280
Età: 54 Residenza: La Madd (OT)
Utente #: 1737
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ70
|
Re: Dal 90 Al 100
[quote user="Luca4x4" post="156277"]A dire il vero i ricambi di manutenzione ordinaria (freni, cinghie, filtri) del 90 li ho trovati dai costi non esagerati. Quelli del 100 non rispecchiano la stessa politica?
Per i pezzi di ricambio su milneroffroad.com li trovi a prezzi ridicoli.....
____________________ Toyota Land Cruiser ! Liberi di andare ovunque......
|
#136 Mercoledì, 23 Novembre 2011, 12:27 |
|
|
mardoc
Socio sostenitore
Registrato: Settembre 2008
Messaggi: 3862
Età: 54 Residenza: Alessandria
Utente #: 1369
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Re: Dal 90 Al 100
Le sospensioni pneumatiche della 100 sono una bomba sopratutto se carichi ti mantiene la macchina sempre livellata e non ti accorgi nemmeno di avere 6-7 quintali di carico mentre viaggi!Comunque mai avuto problemi e mai sentito parlare di problemi particolari sulla serie 100.
Non ho dubbi che tu porti una testimonianza veritiera, ma ce ne sono altre meno confortanti.
Il 100 e' una gran macchina ( come tutte le Land Cruiser), ma ha anche lei organi soggetti a problemi.
Nei due soli viaggi che ho fatto, erano presenti dei 100. Nel primo, le sospensioni hanno mollato e la macchina ha fatto tutto il viaggio rasoterra.
Nel secondo, ha mollato la pompa del gasolio, e la macchina non ha potuto fare il viaggio.
Per completare la valutazione, dico che entrambi i proprietari sono persone molto scrupolose, che curano la macchina come deve essere fatto.
____________________ ....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
|
#137 Mercoledì, 23 Novembre 2011, 12:38 |
|
|
ercole
Socio sostenitore
Registrato: Gennaio 2011
Messaggi: 1659
Età: 67 Residenza: ivrea
Utente #: 2793
Modello Land Cruiser posseduto: LJ70, HDJ100 e KDJ125
|
Re: Dal 90 Al 100
Le sospensioni pneumatiche della 100 sono una bomba sopratutto se carichi ti mantiene la macchina sempre livellata e non ti accorgi nemmeno di avere 6-7 quintali di carico mentre viaggi!Comunque mai avuto problemi e mai sentito parlare di problemi particolari sulla serie 100.
Non ho dubbi che tu porti una testimonianza veritiera, ma ce ne sono altre meno confortanti.
Il 100 e' una gran macchina ( come tutte le Land Cruiser), ma ha anche lei organi soggetti a problemi.
Nei due soli viaggi che ho fatto, erano presenti dei 100. Nel primo, le sospensioni hanno mollato e la macchina ha fatto tutto il viaggio rasoterra.
Nel secondo, ha mollato la pompa del gasolio, e la macchina non ha potuto fare il viaggio.
Per completare la valutazione, dico che entrambi i proprietari sono persone molto scrupolose, che curano la macchina come deve essere fatto.
Sostituito il tutto con oram ecc.ecc.
D'altronde se vuoi andare a fare Africa non è che prendi un 80 con assetto originale di 20 anni e ci vai ,ma gli fai l'assetto tanto come ho fatto io con il 100one ( ero stato avvertito che poteva succedere che si sedesse) diciamo che avrei dovuto farlo prima.......
Comunque è una gran macchina e dopo avergli fatto la centralina non sembra neanche più la medesima
|
#138 Mercoledì, 23 Novembre 2011, 13:52 |
|
|
mardoc
Socio sostenitore
Registrato: Settembre 2008
Messaggi: 3862
Età: 54 Residenza: Alessandria
Utente #: 1369
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Re: Dal 90 Al 100
Comunque è una gran macchina e dopo avergli fatto la centralina non sembra neanche più la medesima
Pure la centralina!
ho capito che per starvi dietro tocchera' montare una VGT..
____________________ ....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
|
#139 Mercoledì, 23 Novembre 2011, 14:28 |
|
|
tempestatoy
Socio
Registrato: Agosto 2011
Messaggi: 367
Età: 45 Residenza: villafranca padovana
Utente #: 3114
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ100
|
Re: Consigli e delucidazioni su acquisto HDJ100
Io il 100 l'ho preso da poco ma mi tengo stretto il kzj95 che per OR e strapazzi vari a mio avviso è ancora il top.
Posso dirti che ho già notato a 170kkm che l'albero di trasmissione (spero che sia solo quello) ha preso gioco e nei rilaci/riprese si stente "tum" sotto la scocca. Poi per il resto...spero che non succeda nulla (le sospensioni se non le strapazzi in africa a mio avviso durano una vita).
.
Non e l'albero di trasmissione che ha preso gioco e sicuramente il riduttore che sui modelli prima del 2002 davano qualche problema
|
#140 Mercoledì, 23 Novembre 2011, 14:47 |
|
|
|