Gentili soci, cari amici, è arrivato il momento di chiedere un vostro contributo.
Il portale nostro ha bisogno di importanti ed approfonditi aggiornamenti. Avrete notato tutti la lentezza del sistema (alla quale in tanti ormai si sono forzatamente abituati), dei blocchi ai quali ogni tanto siamo soggetti e, in molti casi, dei limiti che dobbiamo imporre (upload di foto, materiali, etc.).
Tempo fa abbiamo dovuto eseguire un "pruning" sulle query di ricerca (la famosa funzione "cerca") perchè avevamo un database che ne conteneva più di 1.500.000 che generava un file da 5,5MB quando in genere questo tipo di file su un forum è tra i 100KB ed i 500KB.
Anche questo contribuiva a rendere pesantissimo l'accesso e la consultazione del forum.
Adesso molte vecchie query non ci sono più e sarà necessario attendere una nuova indicizzazione che si autoimplementerà man mano che si faranno nuove ricerche.
Nel corso degli ultimi tre anni siamo dovuti intervenire più volte, a parte il caso sopra, con innumerevoli attività di aggiornamento e "aggiustamento" per poter gestire la grande quantità di materiale (manuali e foto, per esempio) e le tantissime informazioni che il portale contiene e che vanno a generare una sorta di corto circuito esponenziale in base al numero di utenti che si collegano. Ogni utente invia, anche solo con la navigazione, una quantità incredibile di query (richieste) al sistema che le deve elaborare e rendere disponibili. A questo si aggiunge il problema della banda (non esagerata quella di cui disponiamo) e così, in alcuni momenti il portale risulta di una lentezza estenuante.
Io stesso, a volte, mollo e mi scollego perchè lavorarci su è quasi impossibile.
Da qualche giorno i nostri maintainer stanno testando il portale con una nuova versione che, in teoria, dovrebbe migliorare un po' questo problema. Già nelle due ultime settimane si è fatto qualcosina, ancora troppo poco, ma a breve l'attuale piattaforma verrà aggiornata con una versione identica ma rivista e corretta ed il tutto traghettato su un nuovo server, più veloce e performante.
Questo, unito ad un ampliamento dello spazio a nostra disposizione, porterà sicuramente ad un sensibile, seppur lieve, incremento di velocità ed ad una diminuzione degli episodi di debug (crash) temporanei.
Ma anche se si riuscisse ad ottenere qualche miglioramento, purtroppo, non riusciremo mai ad avere un sistema davvero performante sino a quanto non si deciderà di "riscrivere" da cima a fondo una soluzione che risponda al 100% alle nostre esigenze. Ma, ahinoi, questa operazione è piuttosto costosa in quanto oltre a doverci far scrivere una piattaforma ex-novo e tagliata su misura, partiamo da uno storico di 5 anni che non dobbiamo perdere e che aggiunge un'altra bella mole di lavoro.
Ho letto considerazioni e parole incoraggianti di molti di voi che si sono offerti di contribuire economicamente allo sviluppo della nostra piattaforma: beh, grazie, davvero, è qualcosa che sia personalmente che a nome del Direttivo, apprezzo tantissimo.
Sono molti anni che io e Roberto mettiamo mano al portafoglio per tenere in vita questo bellissimo progetto e, sino ad oggi, il frutto di tanti sacrifici è sempre stato ripagato dalla passione e dalle tante belle persone che abbiamo incontrato e conosciuto. Ma da qualche tempo le spese da sostenere ed il problemi da risolvere sono sempre di più e, da soli come abbiamo fatto sin qui, non è più possibile proseguire.
Per l'offerta "spontanea e libera" che ci è stata manifestata diverse volte da molti dei nostri associati in altri topic abbiamo pensato di istituire un nuovo gruppo di utenti denominato "Soci sostenitori" ai quali verranno ammessi tutti gli associati che avranno versato un contributo libero a partire da 50,00 euro. Questi soci, che ringraziamo sin d'ora, non avranno diritti diversi dagli altri utenti della community se non quello di ricevere un welcome-kit che comprende:
1 adesivo www da cm 50x4,5
1 adesivo tondo
1 patch ricamata
A questi soci, su loro richiesta, garantiremo l'anonimato circa la cifra versata: sarà noto solo il contributo minimo ma di ogni euro in più, se desiderato così dal socio, ne avrà notizia solo il Direttivo.
Il Socio sostenitore sarà riconosciuto per la colorazione specifica del proprio nickname, qualora non ne abbia già un'altra perchè membro di un altro gruppo (vedi ad esempio i Mascalzoni). A scelta di ogni Socio sostenitore quale di queste identificazioni debba prevalere: sarà sufficiente che venga comunicato in questo topic ed a me, privatamente (via PM o email) venga chiarito il desiderio di non pubblicarne la donazione.
Roberto Grattapaglia, il nostro Vicepresidente nonché Tesoriere, è la persona incaricata della raccolta dei contributi che potrà avvenire mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Registro Land Cruiser Italia
Banca Bper - agenzia 7 - Torino (TO)
IBAN IT12M0538701013000047689424
Ringrazio tutti a nome di tutto il Consiglio Direttivo tutti per quanto vorrete contribuire al mantenimento ed allo sviluppo del nostro progetto.