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lucaz
Socio benemerito
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Re: Sgonfiare???
Citazione: Sul fango secondo me è la stessa cosa perchè l'importanza maggiore è data dalla capacità della gomma di "scaricare"
Per scaricare il tassello basta la mitica telegrafata!
La gomma a bassa pressione aumenta l'impronta a terra, in LUNGHEZZA. Come un cingolato.
La larghezza che si nota guardando i fianchi è solo una conseguenza.
Solo alcune gomme, tipicamente da roccia hanno il fianco munito di battistrada per lavorare di spalla, tipicamente le gomme da fango terminano con uno spigolo netto, molto squadrato, quindi l'impronta a terra in larghezza rimane definita dalla forma del battistrada.
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#11 Martedì, 27 Maggio 2008, 10:08 |
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Mattia
Socio operoso
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Re: Sgonfiare???
Ciao Walter!!!
Si sostiene che 4 pneumatici gonfiati a 1.6 abbiano la stessa impronta a terra di 5 gonfiati a 2
Una bella differenza di grip!!! Io personalmente sgonfio sempre a 1.6-1.8, anche perchè su asfalto con i mud sono a 2.5!
Domenica si è fatto un bel giro, e come tu sai da queste parti il fango nn manca (più volte copriva per intero le ruote!!! ), ed erano tutti con le ex forest tranne io (Yokohama MT+) e un defender (Wrangler MT) quindi simili, però io 1.6 e lui 2.2. Risultato? Lui piantato 3-4 volte, io a tirarlo fuori!!! Dopo che aveva detto che l'automatico nn va bene per fare offroad !!!
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#12 Martedì, 27 Maggio 2008, 10:19 |
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lillo
Socio operoso
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Re: Sgonfiare???
____________________ By Lillo
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#13 Martedì, 27 Maggio 2008, 10:25 |
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matteino
Socio
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Re: Sgonfiare???
Io ho le mie teorie:
su roccia sgonfissime. copiano e ammorbidiscono le asperità
su fango sgonfissime. copiano e, contorcendosi, si scaricano come se si spremessero...
su sabbia sgonfie.
Non a caso i beadlock vengono usati nel rockcrowling e al rain forest, e non nei raid...
Io forse non faccio testo, ma uso quotidianamente 1,6/1,8 atm, 2 per i lunghi trasferimenti e 0,7/1atm per il fuoristrada. SENZA beadlock! ...e non ho mai stallonato!
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#14 Martedì, 27 Maggio 2008, 10:52 |
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Mattia
Socio operoso
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Re: Sgonfiare???
Io forse non faccio testo, ma uso quotidianamente 1,6/1,8 atm, 2 per i lunghi trasferimenti e 0,7/1atm per il fuoristrada. SENZA beadlock! ...e non ho mai stallonato!
Caspita, così molli? Posso sapere che gomme hai e le dimensioni di queste e dei cerchi? Io ho dei cerchi con un canale leggermente più stretto per non stallonare, però nn mi sono mai spinto così in basso. O... aspetta un attimo... hai le camere d'aria?
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#15 Martedì, 27 Maggio 2008, 11:03 |
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matteino
Socio
Registrato: Dicembre 2005
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Re: Sgonfiare???
Simex 35x10.5x16 con canale 8"
SSR 35x10.50x16 con canale 8"
Maxxis 35x12.5x16 con canale 10"
Tutte TUBELESS!
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#16 Martedì, 27 Maggio 2008, 11:28 |
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valter
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Re: Sgonfiare???
Risultato? Lui piantato 3-4 volte, io a tirarlo fuori!!! Dopo che aveva detto che l'automatico nn va bene per fare offroad !!!
Lo so che il fango non manca e so anche che la tua macchina va da paura avendola vista in azione. Insomma, è stato come sparare sulla crocerossa!
Certo che lo sgonfiare va molto a gusti e sensazioni, non mi sembra esistano regole precise. dipende molto anche da che mezzo si guida credo.
Dimenticavo: nel famoso giro un terrano con gomme enormi FOREST+BEADLOCK interni ha stallonato, forse aveva sgonfiato troppo?
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#17 Martedì, 27 Maggio 2008, 12:54 |
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giordanojgor
Socio sostenitore
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Re: Sgonfiare???
Ba la sparo la così...in verità sia con il vecchio fuoristrada che con il toyota non sgonfio mai le gomme in O-R e non ho mai avuto problemi(soprattutto dovuti al fatto che poi le gomme vano rigonfiate e in mezzo alla montagna e di domenica non si trovano distributori aperti... ),d'altronde lo stesso produttore di pneumatici mud consiglia a che pressione tenere le gomme!Cosa diversa è la sabbia così come le roccie!
____________________ "meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
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#18 Martedì, 27 Maggio 2008, 13:35 |
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redkaa
Socio operoso
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Modello Land Cruiser posseduto: KZJ95
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Re: Sgonfiare???
Bah, se la logica del fango è come quella della neve, la gomma dovrebbe essere dure e stretta da sprofondare nella neve e comprimerla per dare aderenza ai chiodi (o tasselli).
Normalmente giro a 2, davanti e dietro, sgonfio poco sul fango (la proxima volta proverò a gonfiare di più per vedere se capita come sulla neve), sgonfio tantissimo sulla sabbia (arrivo a 0,8 sulle dune), ma NON SGONFIO MAI sulle pietre, specialmente le pietraie africane, che sei veloce con lame al posto delle pietre. E neanche qui da noi, sulle pietraie o in mulattiera
Tutto questo con gommature "normali", cioè Goodrich AT o Mud
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#19 Martedì, 27 Maggio 2008, 14:07 |
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matteino
Socio
Registrato: Dicembre 2005
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Modello Land Cruiser posseduto: KZJ70
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Re: Sgonfiare???
Non confondiamo la neve col ghiaccio....
I chiodi sulla neve non servono e tantomeno le gomme strette... http://www.toyotabjclub.it/Photogal...anda/index.html
E guardate su roccia... http://www.fulloncustom.com/wp-cont..._lascruces2.jpg
Comunque PROVARE per CREDERE!
La prossima volta che avete occasione, su un ostacolo ostico, affrontatelo a 2,5atm poi a 1,8 ed infine a 1... naturalmente in aderenza. Chiaro che non è indispensabile sgonfiare e bisogna sempre valutare il contesto a 360gradi (tipo di gomma-misura-fondo-dimensioni e peso veicolo-ambiente-necessità/priorità-stile di guida-varie ed eventuali).
Citazione: poi le gomme vano rigonfiate e in mezzo alla montagna e di domenica non si trovano distributori aperti... compressore
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#20 Martedì, 27 Maggio 2008, 17:52 |
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