Sabato 10 Maggio, con una scimmia da paura a causa della astinenza OR forzata, ho approfittato di un giretto pomeridiano-sabatale in quel della ValBormida, dichiaratamente non impegnativo (seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......), per provvedere al "colladudo" del 90One... o meglio di Alce sul 90One
Avevo già avuto modo di apprezzarne le doti "stradali" rientrando da Milano Giovedì, e poi girellando dalle mie parti per lavoro.
Sabato di buon mattino (orario "Culimolli"... leggasi verso le 11:00) mi sono messo in viaggio per Savona/Millesimo per unirmi agli altri CM...sparato come una meteora, alla fantasmagorica velocità di 110Km/h (limiti.....) in due orette ero sul posto, non prima di essermi fatto venire un mezzo collasso a causa di una spia rossa bastarda (il Blocco Post.) apparsa all'improvviso (Grazie Nik per il "Pronto Soccorso Psicologico/Motoristico" telefonico...
)
Qualche convenevole con gli altri convenuti, un caffettino, due ciarle, due complimenti al mezzo (anche + di due...), e poi via nel bosco.
Luca (alias Dr.Pincus), la nostra guida, istigato dai mie "amici" mi promette un giretto di tutto riposo, giustogiusto per un collaudo
: si comincia subito con un pò di guadini, pozze melmoso/fangose, fango assortito etc... qualche titubanza iniziale, poi il 90One prende il sopravvento sulla mia goffaggine da pivellino e mi cava d'impiccio...
Dalla valletta si comincia a salire, una bella stradaccia sassosa, con pendenza accentuatissima, tornanti "dolomitici" con carengie belle profonde... che libidine, ci si può fermare a piacimento, poi basta accelerare e si sale con souplesse (o come cavolo si scrive...)
Mi tolgo anche lo sfizio di un paio di tagli fuori programma (e fuori tracciato...) e comincio a prenderci la mano: che bello dover badare solo a dove metti le ruote
Familiarizzo con il cambio, in salita basta la D, in discesa vai di L se è tosta, altrimenti la 2... un pò di patemi sulle foglie bagnate ma niente di strano...
Ormai mi sento a mio agio... Cerco un twist, ne cerco un altro... non c'è verso di staccare il ponte, devo mettermi d'impegno salendo su un ciocco di castagno, ma anche così difficile staccare due ruote contemporaneamente...
Se ne vanno due orette e mezzo di giro, con prove varie e grande soddisfazione, su e giù per i boschi della ValBormida e del Finalese (verso il Melogno, per chi è pratico), fino al momento in cui il buon Luca si fionda per il bosco...
C'è appena una traccia, probabilmente una strada da "tagliaboschi" di qualche anno prima... Vedo Luca che con il suo Frontera benza "stratrampolato e supergommato" si arrampica come un camoscio slalomeggiando tra i faggi, salgo a piedi (tra foglie e pendenza si fatica a stare dritti ...)... un pò di titubanza ma mi faccio "coraggio"...
Prima rampa via liscia... ora è il momento di curvare... e qui cominciano gli errori
Da bravo pivello, ci mollo quando non avrei dovuto, e mi trovo con il muso che perde aderenza e comincia a farsi prendere dalla gravità: piccola retro, blocco posteriore e riprovo.
Qualche metro in più, ma non basta, le BFG A/T sulle foglie bagnate non sono il massimo
ed il pilota completa (in negativo) il quadro...
Di nuovo il muso punta verso la pendenza, ed il laterale comincia ad essere troppo accentuato per i miei gusti
Miiiiii che magra
... però... ora che mi sovviene, c'è anche il blocco anteriore
Come diceva un amico: l'ho pagato, ed ora lo uso
!!!
Pulsante magico blu... compressore... altro pulsante magico... riparto con le ruote dritte.... niente da fare, sono ormai troppo infognato
Vabbè, vorrà dire che collauderò anche il verricello
!!!
Una bella "tirata" di una ventina di metri, la macchina prima tentenna, poi si mette diritta per la massima pendenza ed adesso è un gioco da ragazzi
Mi permetto anche di staccarmi e di provare nuovamente "senza ausili", il pezzo brutto è passato, ed il 90One si arrampica come un grillo!!!
Dopo di me, un GE200 sale con le WildPower ed i blocchi tirati, poi un Patrol di cattiveria (... alla guida un Istruttore FIF...) senza blocchi ma con le Extreme T3.
un pò mi rode... possibile che non si riesca senza skilift?!?
Altro giro altro regalo, scendo nuovamente e la riprendo, questa volta con più decisione e con il posteriore già tirato
Arrivo nuovamente al pezzo bastardo, il 90One sale senza tentennamenti, poi una mia ca+++ta e mi fermo contro un ceppo: però ormai ho capito...
Piccola retro, riprovo ma l'anteriore è scarico e sbanda...
Di nuovo "pulsante magico blu" senza aspettare di infognarmi, e questa volta salgo senza verricello e senza problemi
Lasciatemi dire: CHE SODDISFAZIONE!!!!!!
In meno di mezz'ora ho collaudato tutto il collaudabile, mi sono infognato 2 volte e mi sono cavato d'impaccio da solo
che sballo!!!
Si è fatto tardi, c'è giusto il tempo di una cofanatina di festeggiamento, per bagnare il nuovo
Toy, e via di nuovo verso casa...
Due ore a 120Km/h come se niente fosse, e sono a casina bella.. è questo che mi piace delle "nostre" macchine: mezz'ora prima sei nel bosco, alle prese con il verricello, il fango, i blocchi, e mezz'ora dopo sei in Autostrada a velocità "berlina"... provatelo a fare con "le altre"
Chi mi ha incrociato nel viaggio di ritorno deve aver pensato ad una paresi, tanto era sparato il sorriso "da orecchio ad orecchio" che avevo stampato in faccia
Se riesco, appena le recupero, posterò qualche foto, altrimenti le potrete vedere sul sito dei Culimolli come al solito
Che macchina!!! Sono senza parole per la contentezza !!!
... e scusate l'esaltazione!!!