Re: Consigli e delucidazioni per acquisto serie 4
Ciao Maxuel,
colgo l'occasione per darti il mio benvenuto nel
RIsK..e cerco di risponderti..
Il bj 42 appartiene alla tipologia old stile degli off road toyota..e' un mezzo molto essenziale di relativa facile manutenzione, privo di qualsiasi forma di elettronica e con una meccanica davvero molto surdimensionata..
AI tempi la toyota non pensava a costruire mezzi che dovevano avere un tot di durata..ma a mezzi che dovevano durare in eterno..diciamo che con la serie 40 ci e' quasi riuscita..
Nonostante gli anni di vita ( per il 42 nel caso specifico sono ormai quasi 27) e le barbarie che di solito questi mezzi subiscono di proprietario in proprietario e' molto difficile trovare esemplari meccanicamente cotti..il vero problema risiede nella carrozza..che non e' scatolata e quindi patisce le usure del tempo..
i punti deboli sono soprattutto i parafanghi posteriori..e una parte di quelli anteriori per cui ti consiglio di valutare bene lo stato di usura di questi punti..
per il resto prima di prenderlo ti consiglio di dare una rapida occhiata ai vari trafilaggi di olio..probabili soprattutto tra i premi stoppa all'uscita del transfer e dei differenziali..e a quelli di grasso sugli snodi degli omocinetici anteriori..il motore e' aspirato e difficilmente trafila..fai comunque fare un rapido controllo della compressione prima di prenderlo..perche' nonostante i bassi kilometraggi che appaiono di solito sui kontakm di questi mezzi ( facilmente manipolabili) molti esemplari hanno superato abbondantemente il mezzomilione di km..
Ne esistono principalmente due versioni, il 42 standard e l'lx..quest'ultima e' una rara versione importata per un solo anno dall'83 all'84...che di solito oltre alla 5° marcia ha in dotazione il servosterzo, i sedili posteriori fronte marcia il ponte posteriore fullfloating il cruscotto rivestito in alluminio, l'orologio digitale e qualche volta anche il contagiri..ai tempi su questa versione ( ma e' difficile trovarne) era gia' applicabile come optional l'innesto elettropneumatico della trasmissione anteriore trammite una robusto interruttore a tiro raffigurante la scritta FD ( four whell drive)..
I veri intenditori del mezzo apprezzano pero ' di piu' la versione base a 4 marce..perche' molto piu' rudimentale e in linea con la vera natura del mezzo..a presto!