Sono assolutamente d'accordo anche io che la scelta migliore sia un 4x4 vero tradizionale perchè si può adattare a qualsiasi strada tu vada ad affrontare... Se la strada/pista è semplice e scorrevole magari avrai una media di percorrenza più bassa rispetto ad un SUV più veloce ma comunque procedi senza problemi. Quando il gioco invece si fa duro, e può accadere in qualsiasi momento di un viaggio impegnativo, quantomeno il mezzo ha tutte le caratteristiche/dotazioni tecniche e meccaniche che ti possono tirare fuori dai guai quasi sempre. Io sarò di parte ma ti consiglio, già che parti quasi da zero a quanto dici, di farlo con la giusta marca... Troverai ricambi Toyota (proprio perchè molto usate dai viaggiatori) praticamente dappertutto...
La difficoltà è la scelta del modello. Se non vuoi elettronica e vuoi una meccanica Heavy Duty le Land Cruiser HZJ 74/75/78 sono molto robuste e costruite appunto per impieghi gravosi. Il motore è l'1 HZ, un 4200 6 cilindri aspirato con pompa meccanica e quindi privo di elettronica. Hanno 2 ponti rigidi con le balestre al posteriore. Molti hanno i blocchi di serie sia al posteriore che all'anteriore. Come ti hanno già scritto non sono veloci ma piuttosto lenti ma infaticabili macinatori di chilometri. Costo piuttosto alto che ormai tende verso i 30000...
Se invece vuoi guardare verso KDJ 95/120/150, si tratta di mezzi più veloci e comodi che comunque ben si prestano a viaggi anche lunghi. Specialmente i primi due sono più economici (anche se con prezzi in costante ascesa), per il 150 invece essendo molto più recente occorre un impegno economico maggiore. Questa serie ha uno schema misto con sospensioni indipendenti all'anteriore e ponte rigido dietro con ovviamente molle, non fanno parte della serie HD di Toyota ma comunque sono robusti e affidabili con un pò di elettronica in più.
Potresti poi guardare gli HDJ80, sempre 4200 diesel 6 cilindri ma con turbo, ponti rigidi e molle sia davanti che dietro e costi alti di acquisto sopra ai 30 anche in questo caso anche per mezzi con molti km sul groppone..
Non ho citato ora i 100/105/200 ma anche questi potrebbero andare benone...
Come vedi la gamma Toyota Land Cruiser è molto molto varia e per chi si affaccia a tutte queste sigle non è facile orientarsi. Se usi la funzione cerca troverai moltissime informazioni su tutti i veicoli che ti sono stati citati.
Nella scelta del mezzo, cerca di avere la maggior parte di informazioni possibili sui precedenti proprietari e sul tipo di utilizzo del mezzo che è stato fatto. Proprio perchè sono macchine affidabili, robuste e durature alcuni esemplari possono aver avuto un passato "burrascoso" e potresti imbatterti in costi di rialzo/ripristino importanti. E' fondamentale che tu vada a visionare il tuo potenziale acquisto con qualcuno che conosca bene questo tipo di mezzi. Su macchine più datate, controlla bene anche il discorso ruggine/corrosione nei soliti posti, telaio, passaruota eccetera. Molte Toy HD sono state importate dalla Germania e la con il sale non scherzano di certo.