rispondo alla questione manutentiva perchè mi preme far passare il giusto messaggio:
parto dal presupposto che personalmente ho cercato negli anni di arrangiarmi a fare tutto il possibile, rivolgendomi solo a professionisti altemente qualificati per quelle cose che erano fuori dalla mia portata per competenze o per mancanza di strumenti idonei. in entrambi i casi ho sempre e solo utilizzato ricambi originali.
prima del 80 ho avuto un BJ71. lo zoccolo duro è sicuramente dato dal fatto che i ricambi toyota non sono esattamente a prezzo da discount e dal fatto che gioco forza, vista la provenienza di tanti
Toy come questi o semplicemente vista l'età, la ruggine non manca mai.
quando dico che un 80 è più oneroso parlo del fatto che un mezzo che invecchia dannatamente bene e che digerisce percorrenze incredibili senza dare problemi di sorta. l'usura meccanica però è un qualcosa che risponde e leggi fisiche che non hanno possibilità di mediazione.
pertanto quanto uno acquista un 80 sa di acquistare un mezzo molto comodo e molto affidabile che proprio per questo motivo avrà già sul groppone una caterva di km e di ore di guida/utilizzo. questo getta le basi al dover rivedere presto o tardi(ma non troppo) la maggior parte delle componenti soggette ad usura.
ecco arrivati a questo punto del ragionamento c'è un importante bivio da sottolineare ossia l'identikit del proprietario. senza entrare troppo nel filosofico e nelle casistiche dettate da tante sfumature farei 2 gruppi:
- I PIGNOLI: ossia coloro che hanno sempre l'orechcio teso al rumorino, al trafilamento, al lasco, alla spia alla ca+++ta "X" che turba la loro pace mentale e che sono sempre lì che smanettano per avere un mezzo impeccabile.
- I FRUITORI: ossia coloro che non sentono rumorini, se vedono trasudi fanno spallucce e usano il mezzo accettandone il suo stato finché la rottura non diventa conclamata
vedendola in ottica più generalista la scissione è tra chi agisce a rottura e chi fa la straordinaria anche come preventiva. poi so che ci sono infinite vie di mezzo ma alla fine il bivio questo è!
io mio malgrado appartengo alla prima categoria. mettere "in bolla" il 71 mi è costato circa 3000€. iniezione, pompa, turbina (revisionata), assetto e revisione ponte anteriore.
sul 80 ho perso il conto...o meglio non ho mai voluto farlo. ma l'ordine di grandezza è esponenziale a confronto.
preciso che non mi ha mai lasciato a piedi (tranne una volta per un pieno sporco, ma non era colpa sua).
sono partito con le fantomatiche bronzine! nessun sintomo apparente ma l'angoscia di non sapere me le ha fatte cambiare. erano effettivamente palesemente segnate. poi avendo montato un IC ARIA/ACQUA ho sistemato l'iniezione. iniettori e taratura pompa (come per le bronzine, sembra una ca+++ta, ma parliamo sempre di 6 cilindri che sono sempre un +50% di un 4 cilindri sotto ogni profilo)
ho trovato la classica crepa sulla parte calda della turbina ma ho resitito lasciandola montata dato che la bronzina era perfetta (ma l'anno dopo per non sbagliare ho messo le mani su una turbina originale presa da Piccolo per star sereno che dopo 2 anni che ho venduto il
Toy giace ancora al sicuro in locale protetto).
poi è toccato alla scatola sterzo, altra chicca tipica. poi distribuzione e pompa acqua, radiatore, alternatore. col motore ero quasi soddisfatto ma ticchettava ancora un po' troppo per i miei gusti quindi via anche di set coperchio punterie e registrazione valvole.
però mica potevo accontentarmi! funzionava tutto per l'amor di dio ma sotto la ruggine, anche se superficiale, era diffusa.
il cedimento della pompetta di rinvio della frizione ha dato il là alla fase successiva. ripulito tutto il sottoscocca, fondo epossidico e verniciatura. ormai che c'ero ho fatto tutto il ponte davanti compreso di giunti, tutto l'impianto frenante compreso qualche prezzo di tubo di rame che mi dava poca fiducia e tutte le boccole (anche qui la quantità cambia! sul 71 avevo 12 boccole sull'80 tra panhard, stabilizzatrici e puntoni vari la spesa è stata nettamente superiore!).
a quel punto che sotto era tutta bella vuoi lasciare quai punti di ruggine classici sopra? eh no! e risana i sottoporta e i cantonali posteriori (tipici punti anche della serie 70 per l'amor dio). ho evitato la riverniciatura in toto perchè anche in questo caso, viste le dimensioni, il prezzo era nettamente superiore.
ero quasi soddisfatto ma la catena cinematica non era ancora perfetta!l'80 è tanto bello e caro e va tanto bene ma è un c+++o di full time e l'usura si sente la dietro a davanti alla lunga. la frizione (il mio era un 12v manuale del 1992) iniziava ad attaccare molto alta perchè probabilmente era ancora la sua (il mezzo nel 1994 aveva già oltre 200.000km, nel 2010 il tachimetro ne segnava circa 350.000km, sicuramente falsi quindi forse era già la seconda). ma la cosa che mi dava più sui nervi, innescata dalla frizione ridotta così, era da un lato il cambio ormai di legno (sincronizzatori stanchi forte soprattutto 2° e 3°) e ma ancor di più il lasco in rilascio e cambiata che si manifestava quando la catena cinematica recuperava i laschi vari.
dopo 4 anni così ho tirato giù tutto! cambio e riduttore/ripartitore erano fuori dalla mia portata e li ho fatti fare a chi sapeva metterci mano spendendo quello che serviva(a questi aggiungiamo frizione nuova toyota con spingidisco modificato con +200kg). ho sostituito gli alberi perchè i mille righe erano laschi, revisionato completamente il differenziale posteriore, sostituito le flange fisse dei mozzi anteriori e registrato la CC anteriore. lo step dopo, dopo averci dato col fuoristrada e aver piegato bene i sotto-porta precedentemente sistemati, è stata la revisione degli attuatori dei blocchi (altra rogna da 80).
in tutto questo ripeto, salvo cambio e riduttore mi sono sempre arrangiato, con grande soddisfazione. ma se ci metti anche le ore di manodopera dello specialista (che non è il meccanico del paese) va aggiunto un fattore di moltiplicazione.
sicuramente dimentico qualcosa.
ti chiederai perchè ho venduto...la vita cambia, ho preso casa, figlio in arrivo. ma soprattutto un preventivo di circa 7k per sistemare le scocca dopo 8 anni in mezzo a rovi e buche.ero stufo
tutto questo, su un LJ70, un KZJ70 un BJ42/70 non lo fai. fai meno della metà di quanto scritto sopra. e comunque hai a che fare con un 4 cilindri e non con un generosissimo 4.2 6L. anche un banale cambio olio ti costa quasi il doppio! è oggettivo che i costi sono superiori. perchè c'è molta più roba e perchè sono mezzi statisticamente molto più sfruttati.
ovviamente metà di quanto ho fatto potevo risparmiarmelo e sicuramente, viste le mie percorrenze annue, avrei venduto il mezzo senza rompere quasi nulla.
solo tu puoi sapere come sei caro Manu