|
Pagina 12 di 15
|
Autore |
Messaggio |
AndreaFra
Socio sostenitore
Utente #: 275
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ90 e HDJ100
|
Re: Coltelli: Multiuso, Tattici, Da Lavoro...
Grazie Andrea
|
#111 Mercoledì, 09 Dicembre 2020, 16:25 |
|
|
grayd
Socio sostenitore
Utente #: 4584
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ95
|
dimenticavo, a chi dovesse interessare, la pianta si chiama equiseto.
da noi comunemente chiamata erba cavallina ..... ma non capisco come riesco ad affilare una lama usandola
____________________ ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto
https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
|
#112 Mercoledì, 09 Dicembre 2020, 17:46 |
|
|
andreaPE
Delegato Regionale
Utente #: 331
Modello Land Cruiser posseduto: LJ70 e HDJ80
|
Re: Coltelli: multiuso, tattici, da lavoro...
passa le dita sulle foglie lunghe sottili e senti cosa percepisci. ne prendi dei ciuffi e li usi sul filo
____________________ Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
|
#113 Mercoledì, 09 Dicembre 2020, 17:50 |
|
|
grayd
Socio sostenitore
|
passa le dita sulle foglie lunghe sottili e senti cosa percepisci. ne prendi dei ciuffi e li usi sul filo
la prima volta che lo trovo provo a rifare il filo a un paio di coltelli che ho in macchina, poi ti dico
____________________ ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto
|
#114 Mercoledì, 09 Dicembre 2020, 18:03 |
|
|
Greenpix
Socio sostenitore
Utente #: 5928
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120W
|
anche qui l'equiseto lo chiamano erba cavallina....
tempo fa lessi che la proprietà di lisciare, è usata anche sui legni duri quindi va benissimo anche per i manici in legno, è dovuta ad un alto contenuto di silicio sulla sua superfice.
.... ne approfitto per mostrare un altro pezzo bellino....
Comunque in viaggio machete di ferro e Opinel in quantità.... specialmente in Africa... al massimo li regalo a chi mi rompe per il possesso, ma non mi è mai capitato!
____________________ "Prima di ogni oasi c'è un deserto da affrontare"
|
#115 Mercoledì, 09 Dicembre 2020, 18:46 |
|
|
luca--82
Socio
Utente #: 6292
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Ottimo, spiega abbastanza bene le differenze tra varie "leghe", così inizio ad approfondire!
Infatti l'extrema razio che ho dovrebbe essere un N680......quasi impossibile da affilare in casa, salvo possedere particolari mole! Ho provato con una pietra a doppia grana, di quelle che si lasciano in ammollo e poi fanno una pastina che aiuta nell'affilatura, con quello nulla di fatto, si è solo pulita. Con altre lame invece sono riuscito a fare buone affilature, ma ci vuole tanto tempo e pazienza!
|
#116 Giovedì, 10 Dicembre 2020, 02:15 |
|
|
grayd
Socio sostenitore
|
Ottimo, spiega abbastanza bene le differenze tra varie "leghe", così inizio ad approfondire!
Infatti l'extrema razio che ho dovrebbe essere un N680......quasi impossibile da affilare in casa, salvo possedere particolari mole! Ho provato con una pietra a doppia grana, di quelle che si lasciano in ammollo e poi fanno una pastina che aiuta nell'affilatura, con quello nulla di fatto, si è solo pulita. Con altre lame invece sono riuscito a fare buone affilature, ma ci vuole tanto tempo e pazienza!
Quelle pietre li, dai contadini venivano usate un tempo per affilare le falci, le tenevano in ammollo in un contenitore in legno pieno di acqua che tenevano alla cintura; ma le falci erano di ferraccio
continua con un racconto
|
#117 Giovedì, 10 Dicembre 2020, 07:54 |
|
|
fabio87
Socio sostenitore
Utente #: 4642
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120
|
Lorenzo il tuo ho visto che ha una lama da 6mm,una bestia!! Potrebbe essere un ottimo coltello da maltrattare...
Andreafra I due che mi hai consigliato mi sembrano degli ottimi coltelli, 1 ottimo qualità prezzo, dell esee invece mi intriga la garanzia a vita, se la danno è segno che sanno ciò che vendono.
Andreape grazie per i link, molto interessanti, così mi chiarisco un po' le idee. Visto che sei timido... Ma una fotina di qualche tuo pezzo forte? Ho come l impressione che hai giusto qualche asso nella manica...
Comunque grazie a tutti per i consigli.
|
#118 Giovedì, 10 Dicembre 2020, 08:14 |
|
|
luca--82
Socio
Utente #: 6292
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Quelle pietre li, dai contadini venivano usate un tempo per affilare le falci, le tenevano in ammollo in un contenitore in legno pieno di acqua che tenevano alla cintura; ma le falci erano di ferraccio
Si la tecnica è probabilmente quella, ma la grana dei contadini era probabilmente una 240 o inferiore, questa è una 240 una faccia ed una 1000 l'altra, con l'ultima si fa il filo, con vari acciai si riesce. Non con i più duri chiaramente.....è comunque differente da quella che tu descrivi. Il processo di immersione in acqua non è un'usanza dei contadini soltanto (che comunque la sanno lunga)
è un processo fondamentale per l'utilizzo corretto delle pietre. Infatti l'immersione permette il ricambio dei cristalli consumati con quelli più abrasivi. Tra l'altro questa pietra è consigliata per i damascati, importante è mantenere piane le superfici delle pietre, e lavorare lentamente, a volte anche più di 2 ore per un buon filo.
|
#119 Giovedì, 10 Dicembre 2020, 12:35 |
|
|
hackenzo
Amministratore
Utente #: 2
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120
|
Re: Coltelli: multiuso, tattici, da lavoro...
Per il Ka-Bar BK-2 che ho preso io per l'affilatura mi hanno consigliato la pietra diamantata:
|
#120 Giovedì, 10 Dicembre 2020, 13:00 |
|
|
|
|
Pagina 12 di 15
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|