Ciao a tutti,
Scrivo dopo parecchio tempo per condividere un'esperienza che ho fatto è magari può essere interessante per altri.
A gennaio ho venduto il land cruiser (un 120 wagon di cui ero innamorato) per vari motivi, uno dei quali era la sensazione di non essere più adatto alle esigenze familiari.
Infatti fuoristrada ne abbiamo sempre fatto poco e credevo poco impegnativo. L'arrivo del terzo figlio mi ha fatto pensare che forse staremmo stati meglio su un camper 4x4.
Dopo aver fatto varie riflessioni, progettato tre cellule, visto mezzi e provato camper abbiamo capito che il camper 4x4 non faceva per noi.
Allora, complice una buona occasione capitata quasi per caso, ho comprato un multivan t5 del 2007 4motion con motore 5 cilindri da 174 cv con 211000 km.
Mezzo meccanicamente non banale e interessante: 4x4 è un haldex gen3, ovvero permanente con variazione continua elettronica della ripartizione della coppia motrice tra asse ant e asse post.
Motore 2.5 TDI 5 cilindri con sistema iniettore-pompa ad alta pressione, distribuzione a cascata di ingranaggi, vgt e dpf.
Lo abbiamo attrezzato il minimo indispensabile per dormirci dentro e sopra e quest'estate ce lo siamo goduto.
Provo a condensare qui i confronti che mi sono venuti in mente in qualche mese di utilizzo.
Dimensioni esterne: pari merito. Circa 5x2x2 metri.
Dimensioni interne: meglio il t5. L'abitacolo è gigantesco in tutte le dimensioni e ci si sta in piedi. Con la configurazione a 5 posti nel bagagliaio c è posto per una 500 oppure per il bagaglio di 5 persone, incluso materiale da campeggio, bici dei bambini e, udite udite, seggiolone stokke per il nuovo arrivato.
Inoltre abbiamo un tavolino optional molto comodo per i bambini. Permette a chi sta sui sedili posteriori di mangiare comodamente.
Inoltre la panca a tre posti si piega e diventa un mezzo letto. Con una piccola prolunga e un materasso gonfiabile di decathlon abbiamo realizzato un letto in dieci minuti.
Peso: pari merito. Circa 2.4 tons per entrambi.
Motore: meglio il t5. 174 cv con 400kgm di coppia a 2000giri contro 163 cv con 300 kgm sempre a 3000 giri del 120.
Consumi: pari merito. Circa 9 km/l di media in utilizzo extraurbano su asfalto.
Comfort di viaggio: land cruiser avanti di molto. Sul 120 a 110 kmh sembrava di stare fermi, sul t5 sembra di essere in aereo. Inoltre le misure delle gomme previste di serie (6 misure diverse) sono poco adatte alla massa del veicolo: sono piccole e strette e quindi vanno tenute a pressioni alte (3.3 bar). Questo contribuisce a trasmettere agli occupanti le vibrazioni e le asperità del terreno.
Condizionatore: pari merito. Il 120 è più veloce a rinfrescare e più silenzioso, ma nel complesso funzionano analogamente.
Guidabilità su strada: meglio il t5. Telaio a scocca con indipendenti avanti e dietro lo rendono molto maneggevole. In particolare nelle curve non troppo strette il 4x4 abbinato al motore generoso sono una vera goduria. Naturalmente nello stretto si soffre un po' il peso.
Resistenza all'usura: mi sembra meglio il land cruiser. Del resto i giapponesi su questo punto sono maestri.
Guida in fuoristrada: vabbe ma curve lo dico a fare? Il t5 poverino non ha le ridotte e pesa come il land cruiser. Ha molta trazione e nelle poche prove che ho fatto non ha mai perso aderenza. Però è troppo basso da terra per pensare di fare qualcosa più di una strada ghiaiata. Inoltre le gomme a 3 bar unite ai rapporti lunghi a me fanno passare la voglia di cimentarmi