Registrato: Settembre 2009
Messaggi: 963
Età: 64 Residenza: Milano
Utente #: 1873
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
Re: Italy Land Cruising 2020
@ Hackenzo , mandato pm con aggiornamento cell.
Indipendentemente dalla tassa sul CB , che desumo tutti i possessori avranno pagato, credo che una messaggistica WU , sia più efficiente e pratica .non tanto per il chit chat , ma per trasmettere info utili , quali posizione in tempo reale , e notizie pratiche che rimangono scritte .
Appuntamenti ecc.
Ma ripeto ognuno deve essere libero di comunicare come meglio crede .
Registrato: Marzo 2018
Messaggi: 608
Età: 39 Residenza: Torino
Utente #: 5815
Modello Land Cruiser posseduto: Nessuno
Re: Italy Land Cruising 2020
Ho letto la descrizione dell'iniziativa...figata!!
Quest'anno avrei appunto dovuto fare l'ItalianCannonBall ma per varie ragioni ho dovuto disdire.
Sarebbe bello aggregarsi in moto alla carovana di Cruiser anche se la vedo molto dura assentarmi tutti quei gg ad agosto considerando che già a settembre sarò latitante per un decina di gg
____________________ Andrea ToRhino Desert Team HYUNDAIMOTORSPORT Galloper II 2.5TDCi
Registrato: Marzo 2013
Messaggi: 611
Età: 52 Residenza: Lizzano in Belvedere (BO)
Utente #: 3963
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80 e FZJ80
Re: Italy Land Cruising 2020
A mio personale giudizio per una comitiva di diverse auto in fuoristrada il CB (che è il più diffuso) o il VHF sono indispensabili, al pari di verricello, ridotte o bloccaggi.
Provo a fare qualche esempio:
-quando un mezzo rimane indietro è perde un incrocio
-per dare indicazioni a chi segue sul tracciato
-per organizzare e comunicare con tutto il gruppo in tempo reale
-per coordinare le manovre in caso di recupero
-ecc.
Certo oltre una certa distanza o in determinate posizioni il CB può perdere il segnale ma questo avviene ancora più spesso con la rete telefonica in mezzo ai boschi o in strette vallate, poi ovviamente l'apparato CB va ben tarato ...
Oggigiorno il costo di acquisto di tali apparati è minimo e mi sento anche di consigliare di provvedere agli adempimenti burocratici.
Certo oltre una certa distanza o in determinate posizioni il CB può perdere il segnale ma questo avviene ancora più spesso con la rete telefonica in mezzo ai boschi o in strette vallate.
Ecco, approfitto della considerazione di Fede, per confermare che la connessione agli operatori telefonici, in alcuni tratti, sarà un problema, tant'è che Marino (cliente di operatore Svizzero) ha avuto diversi problemi in tal senso in molte occasioni.
Questo non tanto per alimentare polemiche sull'utilità o meno di un CB, che per esperienza ritengo resti uno degli elementi fondamentali di quando si viaggia in fuoristrada (ma non solo), quanto per anticipare a tutti coloro che si affideranno esclusivamente sullo smartphone per comunicare, che in alcuni tratti si troveranno scoperti.
Ad ogni modo, i nostri scout stanno proseguendo la loro marcia verso sud.
In questo momento, si sono fermati per la pausa pranzo in questo posto meraviglioso:
E' il Lago di San Pietro, nei pressi di Monteverde, in provincia di Avellino.
Mi informavano che, al di là dei bellissimi paesaggi di cui godono, quelle di ieri e di oggi sono tappe di trasferimento, in gran parte su asfalto.
Prossima meta la Basilicata e il meraviglioso Parco del Pollino.
Registrato: Marzo 2019
Messaggi: 1427
Età: 53 Residenza: Pavia
Utente #: 6046
Modello Land Cruiser posseduto: LJ70 e KZJ70
Re: Italy Land Cruising 2020
Citazione:
- quando un mezzo rimane indietro è perde un incrocio
Mi permetto solo di far presente (so che lo sapete già’), ma quando si viaggia in gruppo sarebbe buona norma anziché seguire quello davanti come un ombra, dar sempre un occhio a quello dietro
Se non arriva aspettarlo
Se c’è un bivio idem
L’auto che ci precede dovrebbe seguire la stessa procedura
Se tutti rispettassero questa “regola” si eviterebbero perdite di tempo, telefonate, manovre a ritroso alla ricerca di chi si è perso, che ha avuto un imprevisto o semplicemente non ha lo stesso passo
Buona norma lasciare una scopa con cb prestante, apripista mi par ovvio
- quando un mezzo rimane indietro è perde un incrocio
Mi permetto solo di far presente (so che lo sapete già’), ma quando si viaggia in gruppo sarebbe buona norma anziché seguire quello davanti come un ombra, dar sempre un occhio a quello dietro
Se non arriva aspettarlo
Se c’è un bivio idem
L’auto che ci precede dovrebbe seguire la stessa procedura
Se tutti rispettassero questa “regola” si eviterebbero perdite di tempo, telefonate, manovre a ritroso alla ricerca di chi si è perso, che ha avuto un imprevisto o semplicemente non ha lo stesso passo
Buona norma lasciare una scopa con cb prestante, apripista mi par ovvio
Esatto, ai bivi ci si ferma e si aspetta che arrivi quello dietro. Noi diciamo che se uno sbaglia un incrocio la colpa è di chi lo precedeva. Anche perchè a volte le indicazioni da cb possono non essere chiare ( All'albero verde dove siete andati?.... quale albero )
Indipendentemente dalla tassa sul CB , che desumo tutti i possessori avranno pagato, credo che una messaggistica WU , sia più efficiente e pratica .non tanto per il chit chat , ma per trasmettere info utili , quali posizione in tempo reale , e notizie pratiche che rimangono scritte .
Appuntamenti ecc.
Ma ripeto ognuno deve essere libero di comunicare come meglio crede .
Per esperienza le zone abruzzesi in quota, di cui abbiamo visto qualche foto, non hanno copertura cellulare. Zero per chilometri e chilometri. E immagino anche altre zone.
La data di oggi è Sabato, 11 Maggio 2024, 16:09 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Hour [Ora Legale]
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario