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Pirro
Nuovo iscritto/Socio "timido"
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Modello Land Cruiser posseduto: HJ61
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Il mio Toyota Land Cruiser HJ 61
Buonasera a tutti
sono un neo iscritto. Faccio parte del Club Novalis Off Road di Noale (Ve) e posseggo un Land Cruiser HJ 61 del 1987 Mod LG faro rotondo da 5 anni ca.
L'ho acquistato che aveva 340.000 Km. Ho dovuto subito cambiare la coppia conica posteriore perchè faceva parecchio rumore, e ho fatto qualche altro lavoro di ripristino generale più per scrupolo che per necessità, e ora ha superato i 400.000.
Grande, grande macchina!
Da sempre mi affligge un problema che riguarda gli indicatori della temperatura dell'acqua e della pressione dell'olio, che continuano a non funzionare malgrado abbia cambiato sia i bulbi che gli strumenti sul cruscotto. Questi, cortocircuitandoli sono vivi, ma non segnalano nulla nel normale funzionamento.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Adopero tale vettura sia nell'uso normale, blocchi traffico permettendo, ma soprattutto in ferie, dove mi permette ampia libertà di movimento, soprattutto in territori quali la Sardegna e la Romania. Non ha alcun blocco dei differenziali, però ha un autobloccante al posteriore, che credo sia al 25/30%, più che sufficiente per togliersi da situazioni di difficoltà, anche con gomme quasi stradali.
Grazie per l'accoglienza nel forum.
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#1 Giovedì, 19 Dicembre 2019, 14:43 |
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hackenzo
Amministratore
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Re: Il mio Toyota Land Cruiser HJ 61
Ciao Pirro, benvenuto tra noi e complimenti per il tuo HJ61: tienilo da conto.
____________________ Lorenzo Landenna
Presidente
Registro Land Cruiser Italia
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#2 Giovedì, 19 Dicembre 2019, 14:58 |
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toyboy
Socio sostenitore
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Re: Il Mio Toyota Land Cruiser HJ 61
IL sensore della pressione dell'0lio è un vecchio problema del 61, di solito non dipende dal bulbo ma dallo strumento, se vuoi cambialo.
Sensore temperatura acqua. mai avuto problemi e mai sentito di problemi, di solito sta a metà, fra la seconda e la terza lieneetta bianca.....forse anche li dipende dallo strumento
____________________ PARTIR DESCANTA, MA CHI PARTE MONA TORNA MONA....
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#3 Giovedì, 19 Dicembre 2019, 15:13 |
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rommel1
Delegato Regionale
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Re: Il Mio Toyota Land Cruiser HJ 61
Se hai cambiato sia i bulbi che gli strumenti potrebbe essere qualche connettore. Forse i due fili (dallo strumento al bulbo) viaggiano assieme e da qualche parte sono interrotti.
____________________ Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
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#4 Giovedì, 19 Dicembre 2019, 17:54 |
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black_bj71
Moderatore
Registrato: Ottobre 2008
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Re: Il mio Toyota Land Cruiser HJ 61
vado a memoria e magari mi sbaglio ma il problema che descrivi è abbastanza comune.
se ben ricordo il 61 ha uno stupendo cruscotto con i quadranti tutti tondi (scusa il gioco di parole)
mi pare che la le sonde condividano la medesima massa. di solito il problema si crea in coppia a seconda di dove si interpone l'ossido. ogni tanto olio e temperatura ma più frequentante temperatura e carburante. in qualche caso stanno giù a zero, in qualche altro su al massimo oppure se il contatto va e viene oscillano.
per risolvere devi smontare il quadrante degli strumenti, rimuovere il "vetro" e il fondo nero di plastica in modo da avere i moduli di carburante, olio e temperatura liberi.
a quel punto capovolgi il quadrante e sviti i dadi che tengono i vari indicatori al loro posto.
la il carburante ha 4 viti e bulloni mentre le altre 2 solo 2.
smonta il quadrante del carburante e prova pulire questi 2 contatti, con un prodotto idoneo e un piccolo cacciavite
ovviamente controlla anche i fusibili della strumentazione
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#5 Giovedì, 19 Dicembre 2019, 18:30 |
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Pirro
Nuovo iscritto/Socio "timido"
Registrato: Dicembre 2019
Messaggi: 2
Età: 69
Utente #: 6220
Modello Land Cruiser posseduto: HJ61
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Re: Il Mio Toyota Land Cruiser HJ 61
Ringrazio tutti per i suggerimenti. Credo che abbiano la massa in comune e mentre lo strumento della pressione olio sta fermo a zero (va a fondo scala solo cortocircuitando il bulbo) quello della temperatura dell'acqua si sposta solo molto leggermente, andando anche questo a fondo scala se cortocircuitato. Quindi ritengo che non sia un problema di ossido o di contatti. Non ci capisco più nulla. Ho cambiato ambedue gli strumenti ed anche i bulbi, i contatti sono ok ed anche i collegamenti. Mi viene solo da pensare che ci sia incompatibilità tra i vari elementi. Ma dato che sono originali (non è stato facile trovarli) e sono stato attento al voltaggio (24 volt), forse riguardano annate diverse dalla mia (auto costruita nel 4/87 e per il mercato europeo HJ 61 LG MXW) e forse per questo non sono compatibili. Mi sa che se voglio vederli funzionare devo sottoporre la questione ad un bravo elettrauto, o capire se esiste una differenziazione delle caratteristiche di tali strumenti in ragione dell'anno, modello e mercato di vendita, ed in che modo quindi identificare quelli che vanno bene a me.
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#6 Venerdì, 20 Dicembre 2019, 17:08 |
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giordanojgor
Socio sostenitore
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Re: Il Mio Toyota Land Cruiser HJ 61
Ciao Pirro benvenuto e complimenti per il pezzo di storia che ti sei preso!
____________________ "meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
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#7 Domenica, 22 Dicembre 2019, 09:34 |
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Enrico86
Socio operoso
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Re: Il Mio Toyota Land Cruiser HJ 61
Perché siano compatibili devi verificare l'impedenza, non solo il voltaggio.
Se negli anni il range di impedenza è stato cambiato negli strumenti, può essere che non comunichino bene coi bulbi.
In alcuni strumenti tale valore (in OHM) lo trovi riportato nel retro.
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#8 Domenica, 22 Dicembre 2019, 09:50 |
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fabio87
Socio sostenitore
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Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120
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Re: Il Mio Toyota Land Cruiser HJ 61
Ciao e benvenuto!!! Bel mezzo!!!
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#9 Domenica, 22 Dicembre 2019, 17:47 |
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