Salve a tutti!
dopo qualche anno in questo forum, vi presento il mio Land Cruiser, un KDJ90 del 2001, comprato usato nel 2015 con 150.000km.
Le mie prime esperienze in fuoristrada sono state a bordo di una Panda 4x4 e in moto, avevo bisogno di un mezzo capace di poter effettuare uscite in fuoristrada, viaggi, campeggio libero, e come auto da tutti i giorni.
La serie J9 mi è sembrata la più adatta, mantiene le linee di un fuoristrada classico (che a me piacciono molto), alla stabilità e confort di una normale auto, grazie alle sospensioni indipendenti, senza rinunciare al fuoristrada "duro e puro".
Passo corto invece del passo lungo per semplicità di parcheggio in città e per muoversi meglio nei boschi dove faccio fuoristrada. Viaggiando sempre in due il passo intermedio del 90 assicura comunque una buona capacità di carico.
Per il motore ho scelto l'1KD-FTV invece dell'1KZ-TE perchè il common rail anche se più delicato, assicura consumi ridotti ed una potenza ed erogazione molto godibile su strada.
Negli anni ho effettuato alcune migliorie, per renderlo più adatto ai miei utilizzi prendendo molta ispirazione da questo forum e da internet in generale.
Questo topic nasce per essere uno spunto e motivo di confronto per chi volesse fare o avesse già fatto simili preparazioni.
Premetto che ogni modifica fatta è assolutamente reversibile, nessun foro è stato praticato, e nessun componente originale è stato modificato (apparte per il foro sulla fiancata dovuto al montaggio dello snorkel...)
Piano piano inserirò le varie modifiche fatte, che sono:
Motore e assetto:
-Snorkel "Bravo"
-Assetto OME+5
-Rimozione barra stabilizzatrice posteriore
-Biellette barra stabilizzatrice anteriore allungate
Allestimento interno:
-Cassettiera e allestimento per dormire in auto
-Maniglia interna bauliera
-Allestimento completo eliminando i sedili posteriori
-Impianto aria compressa
-Serbatoio acqua
Impianto elettrico:
-Cruise Control
-Barra a led
-Spostamento fari posteriori
-Impianto per doppia batteria