per quel che ho visto io in 10 anni di fuoristrada nostrano e raduni vari, di patrol ce ne sono una marea.
andando in ordine di diffusione probabilmente in testa ci sono i Rogner ma suibito dopo vengono i GR e i suzuki. dopo metterei jeep e toyota
parlo di diffusione di mezzi, non della loro bontà.
il defender è diffuso perchè secondo me è il fuoristrada per eccellenza. la maggior parte dei suoi estimatori non lo comprano per la qualità ma per avere un defender.
i patrolari invece sono di solito persone che puntano tutto sulla solidità. o perchè vengono da altri mezzi che hanno demolito o perchè si fissano su quello.
come già scritto, dato che puoi montare un +10 e le 35" con la trasmissione di serie, matematicamente poi vedi i poveri 2.8 con pompe aperte a tutta, pressione a 1.2bar e gran nubi.
il patrolaro medio da raduno, un po' anche obbligato dal peso e dai pochi cv, accelera come se dovesse trainare un incrociatore! non è un mezzo che puoi guidare in aderenza più di tanto. se sei su fondi smossi tipo il classico dente in pietraia, o nel fango o su fondi a bassa aderenza in senso lato devi accelerare come non ci fosse un domani.
è un mezzo che ha un ottima mobilità, soprattutto dietro. ma quel culone pesa un piombo.
i suzu sono la stessa cosa! terribilmente sotto motorizzati, privi di coppia, troppo stretti e corti per tutto, con le balestre. constringono a prendere gli ostacoli a mille tra una sfrizionata e l'altra sperando di non cappottare.
se devo trovare un difetto vero dei
Toy per il fuoristrada locale non è certo la trasmissione quanto la carreggiata strettissima sulla serie 7 che fa sudare non poco sulle pendenze laterali.
in linea di massima però a fine raduno i
Toy tornano tutti. patrol sono mediamente massacrati di carrozzeria e scoppia sempre qualche radiatore/testa.
i suzu cappottano sempre e quelli che non si mettono sul fianco gremano la frizione.
i rogner li trovi in parte con la barra di sterzo piegata, il puntone storto, l'abero per terra, il differenziale sventrato.
credi a me, tieniti il
Toy. se vuoi giocare senza alcuna remora in fuoristrada compra un LJ70 da 2 soldi, ci metti sotto 4 255/85 o 33" e 2 blocchi e ti divertirai un mondo.
il patrol per passare dove passa un 70 con un +5 deve avere almeno delle 35" (altrimenti con le bocce da 9.5" ti appendi ovunque) e almeno un +7 per evitare che le 35" ti sbudellino i passaruota.
in ultima battuta il patrol per come è fatto va paragonato al 80 per dimensioni e fattezze. non certo ad un KDJ.
l'80 nel locale a detta di tutti i guru è inutilizzabile, macina giunti omocinetici, spacca ponti anteriori e coppie coniche.
io l'ho usato 80 anni e ho distrutto solo il paraurti post, sostituito poi con quello di AndreaPE. con 3 blocchi e la coppia del 4.2 sono sempre passato con un filo di gas dove i GR scavavano come catterpillar. e giuro che non ho mai rotto nulla, neanche della scocca.
non farti intimidire da quello che leggi! in giro c'è gente che guida solo coi piedi e distruggerebbe anche un TatraT813. con un po' di testa il tuo mezzo può fare tantissime cose.