|
Pagina 24 di 29
|
Autore |
Messaggio |
makos
Socio avanzato
Registrato: Dicembre 2005
Messaggi: 2155
Età: 56 Residenza: Arese (MI)
Utente #: 14
Modello Land Cruiser posseduto: FJ40 e HDJ100
|
Re: Mercedes G Klasse
I 120 sono dei suv migliore tenuta di strada (ma se devo correre prendo una 500 Abarth), forse anche confort, nonchè molti anni in meno, ottimi mezzi per fare strada e pista ma poi ....!
Ma poi? Io ne ho uno da quasi 15 e quello che ci ho fatto lo so solo io. Ti faccio un esempio, giusto per uscire dai limiti che hai indicato su sull'uso di questo modello.
Con il 120 praticamente ancora nuovo, con un gruppo di amici si andava spesso a Balossa/Bigli, sulle rive del Po' (la prima volta che ci andai aveva ancora le pedane). Si trovava un po' di tutto, dai Suzukini "scannatissimi" a BJ70 e 71, dai Patrol ai Cheerokee, ma soprattutto era un terreno di esibizione dei Defender super elaborati da Equipe 4x4.
Ti posso assicurare che io con il 120, il nostro vicepres Robi Grattapaglia col il suo 125, Nikland con il suo KZJ90 e altri amici, tutti con serie K, abbiamo messo in riga più e più volte tutti quelli che ci guardavano sorridendo dall'interno delle loro scatole di latta.
Non voglio paragonare un KDJ120 a un HDJ80, sia chiaro, ma non butterei merda su questo modello.
Faccio presente che, anche in competizioni rally-raid, stile Dakar, è un veicolo che ha portato a casa un bel po' di vittorie in classe T2 (derivati di serie), anche una nella stessa Dakar.
Ribadisco: è il miglior compromesso che Toyota abbia mai pensato e realizzato.
Bella lì Lorenz
Un SUV è una roba molto diversa da un Toyo 120 😎
____________________ mk
|
#231 Giovedì, 07 Febbraio 2019, 18:58 |
|
|
Kokia
Socio sostenitore
Registrato: Settembre 2017
Messaggi: 1563
Età: 44 Residenza: Appennino Modenese
Utente #: 5684
Modello Land Cruiser posseduto: BJ71 e KDJ95
|
Re: Mercedes G Klasse
certo non sarà bellissimo........
Non sarà bellissimo??? L' ho ammirato a Carrara un pò...fino a quando, giustamente, non sei partito per piste più adatte ai suoi ponti....è uno spettacolo!
|
#232 Giovedì, 07 Febbraio 2019, 19:09 |
|
|
fabio87
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2014
Messaggi: 1043
Età: 36 Residenza: chiesina uzzanese(pt)
Utente #: 4642
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120
|
Re: Mercedes G Klasse
Mi ripeto:
La mia per il momento è solo una considerazione.
Per me comunque I soldi sono un problema, non è che posso prendere quel che voglio....
Ma sia prendendo un 80 sia un G, dando via il 120 penso che tra tutto ci dovrei rimettere sopra 15/20 mila euro.
La differenza sta nel fatto che nel g li devo tirar fuori subito, mentre nell 80 posso fare più con calma, ma è anche vero che risistemare un 80 comporta un bel periodo di fermo macchina... E nel mentre devo avere un altra auto per girare...
Ma il punto non è questo è solo capire quale sia il mezzo giusto per me.
|
#233 Giovedì, 07 Febbraio 2019, 19:14 |
|
|
al
Socio sostenitore
Registrato: Febbraio 2007
Messaggi: 881
Età: 54 Residenza: TO
Utente #: 517
Modello Land Cruiser posseduto: BJ42, HZJ76, KDJ95 e KDJ120
|
Re: Mercedes G Klasse
Comunque il G per m resta un gran bel giocattolo.. Detto ciò il 120 così come il 95 sono secondo me il miglior e più intelligente compromesso tra costo affidabilità e prestazioni anche in OR. Certamente con le serie K ho fatto in OR molto più che con quel gran cesso di 76
|
#234 Giovedì, 07 Febbraio 2019, 21:32 |
|
|
fabio87
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2014
Messaggi: 1043
Età: 36 Residenza: chiesina uzzanese(pt)
Utente #: 4642
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120
|
Re: Mercedes G Klasse
"al" sono d accordo con te anche sul tuo parere del 95/120,sono davvero il miglior compromesso!!!
|
#235 Giovedì, 07 Febbraio 2019, 22:16 |
|
|
KTBricco
Socio
Registrato: Dicembre 2015
Messaggi: 47
Età: 59 Residenza: Jesi (AN)
Utente #: 5132
Modello Land Cruiser posseduto: Nessuno
|
Re: Mercedes G Klasse
Vi seguo sempre con interesse ed in particolare questa discussione, non conosco la 80 ne’ la 120, con la mia 150 ho percorso al massimo stradine bianche o sterrati leggerissimi...ho un paio di amici che hanno delle G recenti con le quali ne fanno il mio stesso uso, le ho provate, su strada ovviamente e mi sono piaciute tantissimo...la stella a tre punte ha sempre il suo gran perché!
Capisco che il mio intervento non è di grande importanza, ma ci tenevo a dire che la G è un gran bel mezzo...
|
#236 Venerdì, 08 Febbraio 2019, 18:37 |
|
|
Giallo
Socio attivo
Registrato: Gennaio 2018
Messaggi: 562
Residenza: Firenze
Utente #: 5755
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Re: Mercedes G Klasse
Io posso soltanto parlare per me e se mai prendessi un 80 lo rifarei come penso io quindi.. turbina originale, motore completo, cambio, riduttore, pompa, idroguida, freni, ponti, selleria, moquette, imperiale, una verniciatura .... Tutto a regola d’arte . Quindi a me 45k non basterebbero mica.... E rimarrei col pensiero del motorino avviamento e alternatore 😂
Mah, io credo che, tra acquisto e messa a punto, un HDJ80 con 30/35.000 euro ce l'hai nuovo (il nostro associato Giallo che ne ha "resuscitato" uno pari al nuovo potrebbe confermare o smentire). Ma veniamo al confronto col G, con un 320, del 2000: lo pagheresti quanto? 25/30.000 euro? Suppergiù il costo è quello.
Lo prenderesti così com'è, senza farci niente, saliresti su in serenità e partiresti?
Non lo so, non credo.
Una sistemata ci sarebbe da dargliela, qualche pezzo da cambiare e un po' di manutenzione ci sarebbe da fargliela. Se poi lo vuoi portare allo stesso livello di come vorresti fare con l'80, vuoi non spenderci almeno 5.000 euro?
Ed ecco che la spesa si equivarrebbe, anche se io sono convinto che un HDJ80 rimesso a nuovo con 30.000 euro ci stai alla grande.
Quello che verrebbe dopo sarebbe la preparazione specifica e le personalizzazioni, ma non contano nel conteggio: valgono per uno e per l'altro.
Quello che cambia è il dopo, il mantenerlo e, a naso (non posso parlare di esperienza), l'80 costarebbe molto meno.
Il discorso non fa una piega. Alla fine anche io al cambio del Defender ho valutato il G ma poi ho scelto l'80 per una questione di gusti: mi piace di più! La spesa che ho sostenuto è comunque ben inferiore ai 30.000: la macchina era in ordine, motore a parte fatto da Ema con un spesa dignitosa.
La manutenzione e i ricambi son costosi credo quanto il Mercedes ma è roba di qualità, che una volta sostituita ti dura altri 30 anni quindi se se queste macchine le tieni son soldi ben spesi.
Se l'80 mi venisse a noia, il prossimo sarebbe certamente un G320.
|
#237 Venerdì, 08 Febbraio 2019, 20:54 |
|
|
Kokia
Socio sostenitore
Registrato: Settembre 2017
Messaggi: 1563
Età: 44 Residenza: Appennino Modenese
Utente #: 5684
Modello Land Cruiser posseduto: BJ71 e KDJ95
|
Re: Mercedes G Klasse
Se l'80 mi venisse a noia, il prossimo sarebbe certamente un G320.
.......e se ti venisse a noia veramente....il mio numero è nel profilo
|
#238 Venerdì, 08 Febbraio 2019, 21:19 |
|
|
al
Socio sostenitore
Registrato: Febbraio 2007
Messaggi: 881
Età: 54 Residenza: TO
Utente #: 517
Modello Land Cruiser posseduto: BJ42, HZJ76, KDJ95 e KDJ120
|
Re: Mercedes G Klasse
Io posso soltanto parlare per me e se mai prendessi un 80 lo rifarei come penso io quindi.. turbina originale, motore completo, cambio, riduttore, pompa, idroguida, freni, ponti, selleria, moquette, imperiale, una verniciatura .... Tutto a regola d’arte . Quindi a me 45k non basterebbero mica.... E rimarrei col pensiero del motorino avviamento e alternatore 😂
Mah, io credo che, tra acquisto e messa a punto, un HDJ80 con 30/35.000 euro ce l'hai nuovo (il nostro associato Giallo che ne ha "resuscitato" uno pari al nuovo potrebbe confermare o smentire). Ma veniamo al confronto col G, con un 320, del 2000: lo pagheresti quanto? 25/30.000 euro? Suppergiù il costo è quello.
Lo prenderesti così com'è, senza farci niente, saliresti su in serenità e partiresti?
Non lo so, non credo.
Una sistemata ci sarebbe da dargliela, qualche pezzo da cambiare e un po' di manutenzione ci sarebbe da fargliela. Se poi lo vuoi portare allo stesso livello di come vorresti fare con l'80, vuoi non spenderci almeno 5.000 euro?
Ed ecco che la spesa si equivarrebbe, anche se io sono convinto che un HDJ80 rimesso a nuovo con 30.000 euro ci stai alla grande.
Quello che verrebbe dopo sarebbe la preparazione specifica e le personalizzazioni, ma non contano nel conteggio: valgono per uno e per l'altro.
Quello che cambia è il dopo, il mantenerlo e, a naso (non posso parlare di esperienza), l'80 costarebbe molto meno.
Il discorso non fa una piega. Alla fine anche io al cambio del Defender ho valutato il G ma poi ho scelto l'80 per una questione di gusti: mi piace di più! La spesa che ho sostenuto è comunque ben inferiore ai 30.000: la macchina era in ordine, motore a parte fatto da Ema con un spesa dignitosa.
La manutenzione e i ricambi son costosi credo quanto il Mercedes ma è roba di qualità, che una volta sostituita ti dura altri 30 anni quindi se se queste macchine le tieni son soldi ben spesi.
Se l'80 mi venisse a noia, il prossimo sarebbe certamente un G320.
Ciao....posso chiederti se sul motore e parti meccaniche in generale hai deciso di eseguire interventi superficiali o comunque solo quelli indispensabili oppure hai operato in profondità?
|
#239 Sabato, 09 Febbraio 2019, 09:15 |
|
|
Giallo
Socio attivo
Registrato: Gennaio 2018
Messaggi: 562
Residenza: Firenze
Utente #: 5755
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Re: Mercedes G Klasse
Ogni macchina ha la sua storia, la mia è una delle tante. Son sempre mezzi di quasi 30 anni con una valanga di km sopra. Pensare di dover fare solo lievi interventi è abbastanza irrealistico.
Ho avuto fortuna che sono stato subito ben consigliato ed l'ho portata a Torino da Emanuele dove è stato fatto un ottimo lavoro.
Pensa che ci avevo già percorso molti km e l'auto andava senza problemi; è solo con un test di compressione che mi sono accorto che due cilindri erano bassi. E da lì la decisione di aprire il motore e sistemare il tutto. Poi inevitabile revisione della turbina, blocco posteriore smontato perché inchiodato per non-uso prolungato.... Insomma o hai gran culo o se no a spendere 7-10 mila euro è un batter di ciglia.
E poi guarda su Autoscout quanto 80 ci sono oggi in vendita..... Pochi e a prezzi stellari, anche in Italia nonostante la folle guerra ai diesel. Alla fine è una macchina secondo me più rara e di élite rispetto al G che ce ne sono molti di più in giro. Non faccio discorsi sulla qualità costruttiva che probabilmente sulla Mercedes è anche superiore. E' la soddisfazione di possere una "chicca" per pochi intenditori.
|
#240 Sabato, 09 Febbraio 2019, 10:36 |
|
|
|
|
Pagina 24 di 29
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|