Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Ciao a tutti da un vecchio amico ex Toyotaro!
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti Da Un Vecchio Amico Ex Toyotaro! 
 
Se hai un giardino potremmo fare una tampa con il mini e sotterrarlo lì il Rubicon  
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti Da Un Vecchio Amico Ex Toyotaro! 
 
Mattia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Detto questo l'80 rimane per me il Toyota più bello e versatile mai costruito, fossi ricco l'avrei tenuto lì in garage, ma non me lo potevo permettere.


Concordo al 100%!

Purtroppo sono anch'io exottantista

La mia scelta è stata dettata da problemi di spazio, ma sinceramente il cuore rimane con Fiona  
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti Da Un Vecchio Amico Ex Toyotaro! 
 
X Mattia:
Ma 20/30 mila per fare cosa? Per rifare un mezzo come nuovo? Altrimenti mi sembrano un po' troppi... Se mi dici 10/15 mila mi potrebbe anche tornare come conto.
Premetto che non sto discutendo ciò che dici, soltanto che a me non torna molto come conto e vorrei spiegazioni da chi ne sa senza dubbio molto più di me, quindi ti sto solo chiedendo cosa gli faresti per spendere tutti quei soldi.
Poi in fatto di affidabilità penso sia sempre migliore un 80 con 25 anni risistemato che un Rubicon nuovo... Ma anche su questo punto vorrei un tuo parere.
Ripeto, la mia non è assolutamente una polemica, ti faccio solo delle domande per aiutarmi a capire meglio, io son sempre un novellino.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao a tutti da un vecchio amico ex Toyotaro! 
 
Dico la mia.
Innanzitutto l'età è relativa.
Un veicolo di 10 anni, con 100.000 chilometri all'attivo, potrebbe essere messo molto peggio di uno di 20 con 400.000 km.
Il tipo di utilizzo fatto e la manutenzione eseguita fanno la grande differenza, soprattutto su un veicolo come (o tipo) l'80.
Quindi la base di partenza già fa la differenza sull'investimento necessario per ripotare un veicolo agli antichi splendori.
Parlando anche con mio zio, che è un importante collezionista di auto e (soprattutto) moto d'epoca, posso confermare che un restauro fatto come si deve riesce a riportare un veicolo in condizioni identiche a quelle che erano quando uscì per la prima volta sulla strada.
Dunque, la seconda variabile è il grado di restauro o ripristino al quale si vuole arrivare.
Dai prenventivi e pareri chiesti a persone di fiducia ed esperte in materia quando mi ero intrippato per trovare, acquistare, sistemare e preparare un FZJ80, le cifre emerse (con dovizia di particolari) oscillavano dai 12/15 mila fino a superare i 30 mila (acquisto del veicolo escluso).
E' vero che la forchetta è molto ampia ma dato che la base di partenza è sempre incerta, in situazioni del genere è meglio peccare per eccesso piuttosto che per difetto.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti Da Un Vecchio Amico Ex Toyotaro! 
 
Questa primavera ho fatto il mio primo viaggio in terra tunisina con l' 80, eravamo 6/7 fuoristrada.
Con i suoi quasi trenta anni di vita, oltre 300.000??? km e manutenzione fai da te era il mezzo del gruppo più vecchio e chilometrato. Forse anche con un po' di fortuna, che non guasta mai, è salito e sceso dal traghetto per Genova senza dover essere tirato al guinzaglio, cosa accaduta ad altri due mezzi del ns. gruppo (per par condicio un Rubicon benzina e un 95).
L' 80, vecchio ma non obsoleto!
Certo la manutenzione, la preparazione e il suo utilizzo nei decenni sono fondamentali. Con un po' di buoni consigli e manualità si possono fare molte manutenzioni e preparare adeguatamente il mezzo senza spendere quelle cifre e ottenere ottimi risultati.
I Rubicon sono mezzi con prestazioni molto elevate, molto simili ad un 80, ma concepiti in un epoca diversa e con una mentalità diversa.

.... Per imparare bisogna giocare con i più forti!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao a tutti da un vecchio amico ex Toyotaro! 
 
Per fare un viaggio con un rubicon bisogna fare molte rinuncie riguardo alla comodità e capacità di carico rispetto ad un 80, poi la spesa x mantenere in efficenza un 80 chiaramente dipende dalla base di partenza ma trovo le cifre prospettate altissime ammenochè non si debba rifare completamente motore e trasmissione.....
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti Da Un Vecchio Amico Ex Toyotaro! 
 
Si Fabio, per rifare un mezzo come nuovo io credo che ci vogliano dai 20 ai 30, ma più attorno ai 30. Guarda il mio era più che in ordine, però tra una cosa e l’altra in due/tre anni ne ho spesi circa 10. Fai in fretta: scarico, frizione, giunti, pompa del gasolio, iniettori, albero a camme, pompa dell’acqua, distribuzione, fasce elastiche, radiatore, interni... e conta che non ho mai dovuto mettere mano al cambio (manuale, un mio amico si è gli è costato non poco sistemarlo, non solo gli automatici si rompono), riduttore, semiassi, impianto elettrico, blocchi o turbo. Sapete quanto costa la turbina originale? Chiedete a qualcuno del sito che l’ha sostituita, vedrete che si arriva in fretta ai 20 mila, come sostiene anche il Presidente. Ci vanno soldi, sempre per citare un altro membro del registro: “se non potevi permetterla quando era nuova, non puoi sicuramente adesso che comincia a rompersi!”. Parole sagge.

Per Lucio: per quanto riguarda la capacità di carico l’80 era formidabile. Un baule immenso! Ma in quanto a comodità sai che, questione personale, viaggio più comodo suon Rubicon. Sai che sono alto 193cm e a dire il vero sulla Jeep sono più a mio agio, non tocco il volante con le ginocchia e la seduta è più alta, quindi mi permette di avere una posizione più corretta; che si traduce in ore ed ore di guida senza che mi venga mal di schiena o alle gambe. Per il resto hanno tutte e due i doppi ponti rigidi, quindi se la giocano. A dire il vero con l’80 mi prendevo qualche libertà in più in velocità: le quattro ruote motrici davano più sicurezza, o forse è proprio più votato ad andature più spinte, fatto sta che se ero in ritardo qualche volta mi è capitato di pestare anche con le 35”, cosa che invece non mi passa nemmeno per la testa con questa, dove sto costante a 110 in autostrada. Oltre non mi porta ad andare.

Per Valter: sei proprio un biiiiiipppp!  
Ma riusciremo ad incontrarci una sera? Tu oramai fai il papa a tempo pieno! Bravo!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti Da Un Vecchio Amico Ex Toyotaro! 
 
@mattia: mi sa che ho incontrato te e il tuo 80 diversi anni fa nei boschi pinerolesi quando io ero un jeepettaro e tu un toyotaro  
Dalla foto nel tuo profilo, sembra la stessa macchina...e il pilota era un ragazzone alto alto....
 




____________________
Andrea
ToRhino Desert Team
HYUNDAIMOTORSPORT Galloper II 2.5TDCi
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti Da Un Vecchio Amico Ex Toyotaro! 
 
Providence ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@mattia: mi sa che ho incontrato te e il tuo 80 diversi anni fa nei boschi pinerolesi quando io ero un jeepettaro e tu un toyotaro  
Dalla foto nel tuo profilo, sembra la stessa macchina...e il pilota era un ragazzone alto alto....


Confermo, sono di 193 cm. Ma era un raduno? Dove eravamo, non ricordo. Mi sa che prima o poi ci ribecchiamo, ma parti invertite questa volta. Appena riesco qualche giro con Andrea dei Gechi (Bibos su questo forum) lo faccio.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti Da Un Vecchio Amico Ex Toyotaro! 
 
guarda chi c´e´ ----
   
il gipparo....
quindi sta pizzetta?
 
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor