Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HDJ80
tu chiedi consigli e noi nel limite del possibile delle nostre esperienze te li diamo.
questo forum rappresenta il bacino più grande di possessori di 80 di italia. ovviamente ce ne sono anche altri che pascolano liberi e non sono registrati qui. però credo che i dati "statistici" che puoi raccogliere qui siano abbastanza rappresentativi di quello che possa significare essere proprietari di un 80.
partendo da questo importante presupposto, vorrei porre la tua attenzione sul fatto che l'1HD-T che pulsa sotto al cofano di un 80 non è certo il motore di una Matiz.
farlo esplodere non è proprio semplice. ci vuole una certa dose di accanimento in termini di mancata manutenzione.
in genere il nostro motore, se normalmente manutentato, verso i 300/350.000km, richiede qualche manutenzione straordinaria.
di solito si crepa la chiocciola calda della turbina diminuendo la resa della sovralimentazione, le bronzine di biella presentano qualche tarlo (difetto congenito legato alla lubrificazione), cede qualche manicotto e la pompa dell'acqua, se è manuale finisce la prima frizione.
tutte cose normali. se questo motore a soli 300.000km è già stato rifatto le ipotesi non sono molte:
- mancata sostituzione cinghia distribuzione
- mancato cambio olio agli intervalli previsti e danneggiamento delle bronzine con successiva rottura albero motore
- incidente
- autocombustione dopo anni di sevizie alla turbina
- foratura di un pistone per mancata manutenzione agli iniettori
in tutti i casi significa che la macchina non è stata trattata in modo così impeccabile. ora avrà sicuramente il motore come nuovo, se è vero che lo hanno rifatto in toyota e non lo hanno comparto usato da qualche 80 magari inglese venduto a pezzi, ma il resto?
corrosione? scatola sterzo? stato dei differenziali? riduttore? convertitore di coppia? impianto frenante?
credo che, tra i presenti possessori di 80, tu non ne troverai uno che abbia preso il mezzo senza poi lavorarci dietro.
anche in questo caso c'è chi ha la disponibilità e la mentalità di fare il punto zero appena preso il mezzo, smontando e controllando tutto quello che serve e sostituendo quello che non va, chi invece ripara man mano che qualcosa cede, magari in autonomia come passatempo.
la cifra da sommare all'acquisto di un 80, per avere un mezzo affidabile, oscilla tra i 10.000 e i 20.000€ a seconda dello stato della scocca.
ovviamente si può spendere anche molto di più se si incappa nel mezzo sbagliato.
ti sto dando un po' di numeri perchè quando ho preso il mio 7 anni fa, avrei voluto avere più info possibili sui costi di un 80.
gli utenti del forum mi diedero cifre che in alcuni casi mi sembravano alte...poi però ovviamente non ho che potuto dargli ragione.
esistono in commercio mezzi come quelli di molti di noi, che per ragioni personali devono separarsene, che sono rimessi a nuovo o quasi e costano più della media perchè sono accompagnati da una pila di fatture dei lavori fatti.
il prezzo di un 12v automatico in condizioni umane ad oggi è di 11/12mila euro e qualcosa in più se è manuale.
17.500€ possono essere giustificati solo da condizioni sopra la media, testimoniate da documenti. c'è anche da contare la revisione, la re-immatricolazione tra l'altro e sei già a 20.000€
il motore che non sfiata direi che non è nulla di eccezionale. è solo un 1HDT di 300.000km che ha avuto regolare manutenzione. certo non significa che è revisionato
non avere fretta e prova il mezzo il più possibile prima di sbilanciarti.