Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 37 di 39
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 36, 37, 38, 39  Successivo
Vai a pagina   
 
Guida su neve e ghiaccio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
Avevo preso le catene quando montavo le 235  , mai usate, la confezione è ancora sigillata e non volevo aprirla .
Se devo venderle perché non "montabili/compatibili" chi le acquista sa di prendere un prodotto integro/nuovo.
 




____________________
- Fabio - Il mio ex AMORE
http://www.youtube.com/watch?v=1TAG...player_embedded





www.bragasnc.com
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
Ieri prima uscita su neve con il 95, fatti i primi test in pianura venerdì sera su piazzali deserti tanto per capire come diavolo reagisse sto mezzo e, rispetto a tutte le auto piccole e a trazione anteriore avute finora, mi ha dato un'impressione quasi di eccessiva sicurezza, nel senso che ti ritrovi a viaggiare ad una velocità magari superiore alla norma perchè il controllo è totale.
Il bello è venuto ieri quando ho accompagnato 4 miei amici a vedere un possibile campo per gli scout e ci siamo dovuti arrampicare su una strada sterrata, stretta, in 3-4 tratti molto ripida e con 25-30 cm di neve caduta il giorno prima.
La proprietaria, con bambina a seguito, per telefono ci diceva che saremmo dovuti salire a piedi ma quando ha visto il mezzo ha detto che forse potevamo provare...abbiamo aperto l'ultima fila di sedili e caricato anche loro due....in 7 a bordo (la bimba si divertiva da matti!) ci siamo arrampicati in 2a ridotta SENZA IL MINIMO SLITTAMENTO!!!!!!!! Un carro armato ragazzi....io non so sia merito delle gomme termiche lamellari nuove montate il mese scorso (Hankook w310) o della trazione del mezzo ma è stata una soddisfazione enorme...tuttora sono gasatissimo....inoltre nel pomeriggio in un secondo campo ho fatto un altro sterrato con un vecchio alpino su un Galloper con 320.000km e suo figlio su Pajerov80 corto (di cui non era felicissimo) ed entrambi mi hanno fatto una marea di complimenti per il gran mezzo...e abbiamo fatto foto ai tre carri nella neve  e parlato di fuoristrada per un'ora buona!:mrgreen:
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
Occhio in discesa, in curva e frenata che è molto più pericoloso che in salita, sopratutto dopo aver provato le senzazioni di enorme trazione salendo.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
Si infatti scendendo ci sono andato non piano,  di più!  Ma con la ridotta inserita la macchina scendeva precisa senza che io toccassi i pedali..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
Ieri ho fatto un giro con un amico (che montava le invernali) che mi ha permesso di testare il comportamento del mezzo su neve e soprattutto ghiaccio della vettura "liscia" (gomme AT installate sulle mia).
Morale (ovvia) della favola?
La vera differenza è data dagli pneumatici termici o dalle catene. Senza non c'è modo di avanzare in sicurezza.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
L'hai provata su neve fresca o compatta?  Io sono sicuro che sulla compatta le invernali siano il top ma la mia domanda del post precedente era riferita alla neve fresca...i miei 25-30 cm erano caduti il giorno prima quindi era bella soffice...e c'era l'aggravante salita sterrata nel bosco. Forse anche una AT che ha tasselli più pronunciati avrebbe avuto una buona motricità.
Si tratta comunque di curiosità personale dato che le invernali si sono comportate divinamente anche su neve fresca.
Ps non posso che consigliare queste Hankook!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
Su neve fresca nessun particolare problema perchè le gomme ovviamente arrivavano alla terra sottostante il manto.
Però tieni conto che parliamo di un percorso con salite dolci e non molto probante, anche qualche passaggio un pelo più tecnico è stato superato bene.
Sul ghiaccio o sulla neve compatta ho avuto grossi problemi a frenare la macchina ed in un paio di retromarce in leggera salita.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio in discesa, in curva e frenata che è molto più pericoloso che in salita, sopratutto dopo aver provato le senzazioni di enorme trazione salendo.


quoto in tutto, e aggiungo che un grosso senso di sicurezza spinge automaticamente a sottovalutare la situazione. Occhio.  

Sia con l' 80 che con il Patrol prima ho sempre avuto un ottima sensazione di sicurezza in salita (con gomme adatte), ma è sempre la discesa e le curve che mettono piu soggezione. Soprattutto per il comportamento "morbido" del veicolo in caso di piccola sbandata.
In discesa e in curva mi sento molto piu sicuro con l'audi S4 della moglie che con l'80.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
Questo è chiaro e concordo in pieno anch'io... Ma tanto in discesa io guido stile nonnetto!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Guida su neve e ghiaccio 
 
Enrico86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questo è chiaro e concordo in pieno anch'io... Ma tanto in discesa io guido stile nonnetto!

 Si attenzione però che se ti parte la macchina la manovra da fare per ritrovare grip è accelerare quindi occhio ma anche un po' di sano studio della guida in O/R  
 




____________________
"meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 37 di 39
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 36, 37, 38, 39  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor