Carissimi finalmente.... HABEMUS TOYOTAM!
Mi hanno consegnato il mezzo e posterò qui le mie prime impressioni sperando di essere nel forum giusto.
Trattasi di un 3 porte mod executive immatricolato autocarro e che finirò di pagare più o meno quando passerà di nuovo la cometa di halley :-))
Da fermo .
Bè... è bellissimo. La scelta dell automobile è un fattore anche emozionale ed io, vivendo in mezzo ai monti, sono da sempre sono stato attratto dai landcruiser. Dentro è moltro lussuoso, sembra un tuareg... con la pelle , il tettuccio, il fullmap, la radica. Persino troppo da cumenda. Ma la miriade di tasti...fuoristradistici mi ricorda che si tratta di una vera offroad.
E poi la strumentazione con bussola ed altimetro mi ricorda il mio vecchio lc...la mia prima auto. Che nostalgia!
Come sapete con la versione autocarro il bagagliaio si riduce di brutto...vabbè. Lo sapevo prima di decidere. Sto già studiando qualche rimedio.
In strada.
Vengo da un bmw 530 con assetto M quindi fate la tara di cio che scriverò.
Si mette in moto rumorosamente, ma poi in strada il motore non si sente per nulla. Quasi troppo silenzioso. Il volante ha una sezione troppo stretta,mi mancano i comandi sullo stesso, ed è poco diretto. Sembra che sia tutto "molle"...dovrò farci l'abitudine. Il cambio automatico si comporta bene . Non ha il sequenziale del bmw ma nonostante ciò ha un buon sistema a cui ci si abitua presto.
Scendendo da Champorcher il freno motore va a meraviglia. La macchina si corica sui tornanti, ma tiene bene. Sul bagnato mi è partita un poco di lato in una curva con buona visibilità e strada larga; volevo provare a farla scivolare un pò e sono stato soddisfatto della reazione per nulla improvvisa o critica. Peggiore la sensazione di coricamento in fondovalle sulle curve veloci. Li non voglio portarla al limite per ora, e forse mai. Quindi Dovrò fare attenzione e d andare più piano di come ero abituato.
Il tetto apribile è fantastico. Due direzioni di apertura e adattabilità alla velocità. Ne ho visti pochi di migliori anche sui mercedes...
La strumentazione è illuminatissima anche di giorno. Il fullmap subito non mi colpisce. Pare sgranato e con brutti colori.
Pii ci smanetto un pò e migliora. Nulla a che vedere con quello dell X5 nuovo, ma è comq un bel vedere in un fuoristrada VERO.
Il navigatore per certi versi va bene ( tanti stati, sempre in presa, mappa facilmente navigabile) per altri mi pare di brutto inferiore al tomtom del mio treo750 ( gestione, grafica, voci...)
Devo dire che la concessionaria si è dimenticata di darmi le istruzioni e per ora l ho usato poco.
Potrei cambiare idea quuindi.
In fuoristrada.
Sullo sterrato sono andato piano, lo ammetto. Non volevo ahem... sporcarlo troppo. Quindi per ora non do giudizi. Ho fatto solo brevi tratti "da ridotte" e
l'impressione è che non abbia perso le caratteristiche da capra dei vecchi modelli. Insomma, una goduria. Non mi è piaciuto affatto invece il sistema di discesa assistita. Fa un casino della madonna e lascia scendere cmq troppo veloce nello sconnesso pesante. Meglio ridotta , L e eventuale freno. Forse perchè c'era buona aderenza... riproverò su terreni più viscidi.
Ho già ordinato (AAARGH) lo stemma da cofano ed altre tali tamarrate che mi vergogno scriverle qui.
E per fortuna che ho finito i soldi sennò ero già lì che lo assettavo e lo centralinizzavo.
Adesso non mi resta che metterci l adesivo de RIsK ( aproposito DOVE SI PIGLIA??) , a mettere una foto del toyoto sull'avatar e sarò uno dei vostri!
A risentirci,
-
Giulio V.
www.clave.it