Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 8 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   
 
Consigli e delucidazioni per acquisto HJ60 o HJ61
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
black_bj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ne dubito. a livello di "tiratura" e anni in cui è stato prodotto, il 61 è molto più "stretto". in particolare i prima serie col faro tondo come il 60
idem per l'FJ62


Probabile.
Comunque una prima serie è sempre una prima serie.
A proposito di numeri, quanti 60 e 61?
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
Il numero esatto non lo ricordo ma con un po di pazienza lo ripesco. In ogni caso il 60 è stato prodotto per ben dieci anni in quasi tutto il mondo.  Il 61 è stato commercializzato per poco più di 4 anni e solo per pochi mercati.La prima serie in particolare è durata solo un anno e mezzo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
questo HJ61 del 1990
lo hai già visionato ?
viene circa 10.000E ma qualche lavoro lo hanno fatto  
http://ww3.autoscout24.it/classified/263412111?asrc=st|as
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
grazie cis, l'avevo visto. persona squisita e macchina credo ben messa (mi ha mandato tante foto), ma ha due problemi. il prezzo che è oltre quel che voglio spendere e soprattutto non è immatricolata ne omologata in italia. proviene da tenerife e ci dovrebbero voler mesi per intestarla a nome del proprietario. l'altro 61 che mi segnalate (faro tondo in zona emilia, credo sia quello) a parte il colore tremendo, è molto, troppo "pastrugnata".non mi spaventa la lentezza del mezzo quando hai sotto il sedere un pezzo di storia. non la prendo per il valore collezionistico, la prendo per usarla. avanzo favori da meccanici e carrozzieri      e comunque ho già messo in conto interventi...
è un annetto che sto dietro ad un 60/61 (e molti di voi lo sanno),sui prezzi c'è poco da fare. i 60 non vengono via a meno di 6,7k e i 61 a meno di 11 gx e 8/9 i vx . se aspetto ancora un pò, rimarranno in vendita solo i pezzi di ricambio.

L'UNICA COSA CHE NON MI VA GIù è quel dannato sedile del guidatore. primo impegno trovarne uno se non originale, almeno simile all'originale. questa è la Vostra mission di marzo   , darmi una mano a trovare la soluzione migliore per sostituirlo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
Al cuor nn si comanda....ma spesso  poco dopo, il cuore deve vedere il posto al portafoglio 😞
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
Quindi hai preso quello romano? È ufficiale?
 




____________________
Toyota Land Cruiser: gets you there, gets you back
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
sabato mattina vengo a roma in treno col carrozziere. dovrei proprio.i prezzi dei ricambi sono così stellari?
comunque se lo prendo tornando indietro ho trovato a terni il sedile di un 61 e quindi se ci va, lo prendo anche quello.
ma non capisco perché mi sconsigliate tutti? fra tu hai speso cifre iperboliche per rimetterlo?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
Francamente non mi pare che i ricambi abbiano prezzi folli, va detto che è difficile trovarli e che ogni volta devi fare un poco di salti mortali, prevedendo ricerche presso più fonti. Io non ho dovuto sostituire granché sulla mia, ma ho trovato quasi tutto usato e in Italia. Le poche cose che ho preso nuove le ho comprate da Cruiser World e sulla baia. Onestamente faccio fatica ad affermare che sia sempre una passeggiata di salute perché non tutti hanno la voglia e/o le conoscenze per rifarsi un motore o un cambio nel garage di casa, però restauro macchine ormai da parecchi anni e ho messo le mani su auto e moto di marchi diversi; la verità è che i ricambi di buona qualità per le auto più vecchie sono rari e, a volte, un poco più cari dei ricambi di buona qualità per le auto più recenti. Stiamo ovviamente parlando di auto di serie: se vuoi restaurare una Coupé Atlantic è un altro paio di maniche.

Il lavoro di restauro è sempre lo stesso, sia che sistemi una Miura, sia che rimetti in strada una Cinquecento: se passi una giornata a mettere a posto i freni la giornata va via uguale, poi la Miura ha un valore e il cinquino un altro, ma il mazzo te lo sei fatto allo stesso modo.
Se prendi una macchina molto vecchia e con tanti chilometri devi avere molto chiare le aspettative: se non intenderci metterci le mani ogni tanto fai prima a smontarla completamente e rifarla daccapo subito così ti levi il pensiero.

Arrivare in fondo a un restauro integrale è una cosa di grandissima soddisfazione, ma può spezzare anche persone dalla volontà ferrea. La carrozzeria marcia è in assoluto il deterrente più forte: direi che il 90% dei restauri falliti si è arenato di fronte ad elementi strutturali o semi-strutturali corrosi pesantemente.

Io, ormai, scelgo le macchine col martello di gomma: due colpetti nei punti giusti e sai subito se c'è da fare un lavoro all'inglese o no. Per quanti non seguono le diatribe sul restauro, gli inglesi sono tormentati dalla ruggine passante e quindi trovano del tutto logico e naturale tagliare parti arrugginite e saldare pezzi di lamiera nuovi in qualsiasi punto dell'auto. Questo approccio al recupero comporta talvolta interventi di altissima qualità tecnica, ma anche molti restauri al limite della pericolosità, con telai ricongiunti da saldatori inesperti e quindi con resistenze strutturali inadeguate.

Se la carrozzeria non necessita di interventi strutturali e motore e trasmissione sono sostanzialmente sani, ancorché usurati nelle parti sottoposte a maggior carico di lavoro, la macchina è nella zona della cosiddetta "vasca dell'affidabilità" in cui i lavori hanno un forte costo di manodopera e un basso costo di parti di ricambio. Per esempio, le bronzine costano poco e si reperiscono con facilità: il problema è che il lavoro per cambiarle è lungo e molto, ma molto noioso. Inoltre presenta delle necessità in termini di accuratezza nel bilanciare le parti e nel trattamento di alcune superfici che lo rendono anche "pericoloso", nel senso che se non viene fatto bene può causare danni tali per cui il nuovo intervento è ancora più lungo e rognoso.

La macchina manutenuta bene sposta il fondo della "vasca" molto avanti, quindi magari il motore, invece di aprirlo a 300-400 mila km, lo devi aprire a 500-600 mila. Ma non è che ci siano dubbi a riguardo: prima o poi andrà aperto se vuoi che abbia dei valori all'interno degli archi di tolleranza. Dopodiché, se non ti interessa che rumorosità, consumi di olio, acqua e carburante, vibrazioni, emissioni e compressione siano entro valori di tolleranza normali, allora puoi anche andare avanti e intervenire "a rottura".

Allo stato attuale delle cose, se hai qualcuno che ti dà una mano per rifare il motore, diciamo che potresti spendere un migliaio di euro per rimetterlo in forma facendo fare allo specialista solo i lavori strettamente indispensabili. Dopodiché si tratterà di fare manutenzione e, prima o poi, intervenire su elementi meno complessi, tipo un giunto o un differenziale.

In giro ci sono diversi fornitori di ricambi usati e probabilmente ancora per anni ci si potrà approvvigionare di parti usate anche qui in Italia e di parti nuove in Italia e, soprattutto, all'estero. Di che ricambi stiamo parlando? È difficile che ti occorra il motore intero, è quindi più probabile che ti serva il necessario la manutenzione ordinaria o per sostituire un giunto o una cosa così. Ho comprato da poco cinghie, filtri, lubrificanti motore e trasmissione, spazzole tergicristallo, pompa dell'acqua, guarnizioni e qualche vite e ho speso un poco meno di quello che avrei speso per comprare gli stessi ricambi destinati a una qualsiasi altra macchina moderna che abbia caratteristiche analoghe. Mi mancavano la traversa e l'arganello della ruota di scorta e li ho trovati a meno di 100 euro spediti a casa in condizioni assolutamente perfette. Ho visto inserzionati i ponti interi, i cristalli e i lamierati in buone condizioni a cifre ragionevoli. Secondo me, come auto da restaurare, sono fantastiche. Adesso sono a caccia di un BJ 42, non vedo l'ora di metterci le mani.

Alla fine, come sempre, si tratta solo di rapporto costo-beneficio. Al prezzo della macchina devi aggiungere il costo dei pezzi che ti servono per sistemarla e di qualcuno che ti aiuti in ciò che non puoi fare da solo. L'unica persona che può stabilire con certezza se vale la pena o meno sei tu.
 




____________________
Toyota Land Cruiser: gets you there, gets you back
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
grazie. se parliamo di bj 42 vai sul sito di serie4.it e cerca i 4 stati di avanzamento lavori del mio primo 42 5 marce bianco targato Napoli.
ho visto adesso proprio inserzionato un hj61gx ache viene via a pochissimo. è incidentato. comunque ho chiamato ma c'è già la fila!
p.s. quello che risparmierei di passaggio di proprietà (500 euro), bollo (300 euro nella mia regione), assicurazione (150 euro) rispetto ad un 61, conto di spenderlo per la macchina. l'uso che ne voglio fare non è gravoso ma comunque in sicurezza (ci devo andare in Grecia questa estate con famiglia). Se non necessita di interventi immediati ed improrogabili a carrozzeria, scatolati o telaio, penso di intervenire su motore e meccanica: prove di compressione, pulizia ed eventuale cambio di filtri pulizia serbatoio controllo candelette e controllo differenziali cuscinetti etc.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
Visto il mezzo, bello davvero. Prossimamente dovrei avere un poco di spazio in più dove lavorare e quindi mi metterò seriamente in caccia. Ho anche studiato una cabina di verniciatura smontabile che mi consentirebbe di lavorare su parti più grandi rispetto a quelle che riesco a fare adesso e ho pure trovato un container piccolino a pochi soldi dove mettere la sabbiatrice. Insomma, credo che mi divertirò parecchio.

Relativamente ai lavori sull'HJ, direi che se supera la serie di controlli che ti accingi a fare puoi partire abbastanza tranquillo. Se deciderai di tenerlo, allora forse metterai mano al resto. Per quel che ho visto, è davvero un camion.
 




____________________
Toyota Land Cruiser: gets you there, gets you back
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 8 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 12, 13, 14  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor