Un saluto a tutti i BJisti da un aspirante Toyotista.
se come è molto probabile in questi giorni andrà in porto la trattativa, diventerò proprietario di un bel BJ42 dell'83.
A questo punto le incertezze da parte mia sono legate ad alcune piccole "stranezze" che neppure il venditore (che non ha cercato di nascondere i difettucci del mezzo) non ha saputo spiegarsi.
Mi rivolgo quindi agli esperti di questo specifico modello per avere qualche delucidazione:
1) Sul libretto e sul numero di telaio l'autop è indicata come BJ 42 ma LV e non LX mentre il propulsore viene indicato come B3 (e dalle foto scovate nei vari forum è originale, a parte uno snorkel in acciaio inox)
2) L'auto è immatricolata autocarro e complessivamente in buone condizioni (rifatta a sensazione non più di un paio di anni fa e con giudizio) fatta eccezione per un principio di sfogliatura dello smalto e del fondo delle dimensioni di appena 30 mm sul parafango posteriore sinistro (il lato e la zona critica dei bj, a quanto mi consta...) ma la lamiera sottostante appare sana. In ogni caso in futuro sono conscio che periodicamente dovrò metterci le mani e per via della mia (passata) professione sono in grado di farlo.
Tutti gli altri parafanghi e i fondi (esaminati da sotto e dall'interno della vasca) appaiono in eccellenti condizioni, senza segni di corrosione (nè superficiale nè tantomeno passante) e privi dei classici "cammuffamenti" con antirombo, vtr o altre porcherie.
Da come si presenta, la zona sottostante i sedili anteriori è evidentemente stata sostituita in epoca recente con lamierati originali.
3)E qui veniamo alla seconda piccola incongruenza oltre all' LV del numero di telaio che magari è normale (mea culpa,come Bjista sono alle prime armi)
LE DUE BATTERIE , INVECE CHE NEL VANO MOTORE, SONO POSTE ALL'INTERNO DELL'ABITACOLO, GIUSTO DIETRO I SEDILI ANTERIORI
Una simile modifica, che appare effettuata con una certa cura e non deve neppure essere stata uno scherzo da fare, secondo me avrebbe un minimo di senso se i vani posti ai lati del motore fossero indeboliti dalla ruggine, invece sono a posto. Allora , perchè fare una cosa del genere?
Avete mai visto una modifica così?
4) Terza ed ultima piccola incongruenza: i due sedili anteriori NON sono originali: da quel che ho visto e mi ha confermato il venditore, dovrebbero provenire da una Smart (la FourFour) siccome sono comodi e pratacamente nuovi, penso di lasciarli e magari procurarmi col tempo quelli originali da tenere da parte.
5) Le dotazioni dell'auto (oops del "furgone non trasformabile") poi sono quelle tipiche dell' LX: idroguida, freni a disco, quinta marcia e orologio digitale std
Dopo una sosta di svariati mesi l'auto è partita con mezzo giro di chiave, e dopo il previsto "sbroffo" di fumo nero durato forse cinque secondi, ha preso a girare come un missile (complice anche il tratto iniziale del tubo di scarico, appena sotto al collettore in ghisa) forato (a questo porrà rimedio, nel caso, il venditore prima di consegnarmela).
I chilometri dichiarati sono 176mila e l'ultimo proprietario (tre in 30 anni) li ha garantiti per iscritto insieme ai lavori di manutenzione effettuati per tutto il periodo in cui l'ha tenuta.
Sospensioni, freni, trasmissione, accessori, funziona tutto. Il venditore me l'avrebbe anche lasciata in prova per il fine settimana visto che è assicurata (ci conosciamo).
E' gommata MUD con sezione maggiorata riportata a libretto (battistrada all' 80%) ma non ricordo la marca, mi sembra GoodYear ma non ne sono certo...le cose che mi ero ripromesso di guardare erano tante e legate sopratutto alla meccanica ed alla carrozeria.
Considerando che questa LAND CRUISER LX non mi costerà denaro contante ma la permuta della mia auto d'epoca e che un discreto conguaglio sarebbe a mio favore ( volendo quantificare il BJ alla fine mi verrebbe a costare, euro più euro meno dai 4 ai 5000 euro trapasso escluso) ma io così "monetizzerei" un'auto più costosa e non facile da piazzare al giusto prezzo in tempi di crisi, VOI COSA MI CONSIGLIATE?
N.B. L'auto che dò in permuta me la sono goduta per anni, e lo stesso dicasi del lavoro per restaurarla da zero durato anni, adesso col Toyota partirei da una base più complessa ma in condizioni molto migliori, per cui oltre a poterci gironzolare da subito (visto dove abito ora, un 4x4 è molto utile se non proprio indispensabile) con un minore impiego di risorse umane ed economiche potrei anche levarmi lo sfizio di renderla perfetta.
VOI COSA NE DITE? PROCEDO ?
Grazie per l'attenzione.
P.S. Scusate se mi sono dilungato ma gli aspetti da chiarire non erano pochi.