Oggetto: Re: My LJ70
Certo, l'albero e' montato sul lato sinistro della testata guardando il motore frontalmente ed aziona direttamente i bilanceri (a rullo) che comandano l'apertura delle valvole.
Cosa intendi dire che le valvole si staccavano dalle aste dei bilanceri e cadevano nei cilindri ? :roll: :shock:

marzio

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Oggetto: Re: My LJ70
cis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marzio guarda le foto nella pagina precedente del motore di LordToy si vede bene che l'albero a camme è laterale



Cis questa è la terza volta che ti invito ad aggiornare il tuo profilo con la residenza ci vuole tanto?
L'albero a cammes laterale normalmente si intende che comanda le volvole sopra di lui quindi anche le valvole sono laterali come i vecchi 4 tempi tipo fiat topolino o gli attuali tagliaerba big stratton, non so se sono giuste le lettere, la pronuncia sicuramente sì.
Il 2 lt Toyota è un monoalbero in testa, mosso da cinghia di distribuzione, non aste e bilanceri come hai erroneamente scritto, non ho mai sentito che abbia il diffetto di far cadere le valvole dentro ai cilindri, forse qualche precamera crepata che non porta a gravi malfunzionamenti al motore se non dopo parecchio tempo che si corre in queste condizioni, alla fine va a 3 cilindri, ma generalmente ci si accorge prima che succeda.
Della tendenza a crepare le teste del 2 lt è cosa ampiamente trattata in questo forum, basta usare la funzione cerca.

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Oggetto: Re: My LJ70

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Oggetto: Re: My LJ70
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marzio guarda le foto nella pagina precedente del motore di LordToy si vede bene che l'albero a camme è laterale



Cis questa è la terza volta che ti invito ad aggiornare il tuo profilo con la residenza ci vuole tanto?
L'albero a cammes laterale normalmente si intende che comanda le volvole sopra di lui quindi anche le valvole sono laterali come i vecchi 4 tempi tipo fiat topolino o gli attuali tagliaerba big stratton, non so se sono giuste le lettere, la pronuncia sicuramente sì.
Il 2 lt Toyota è un monoalbero in testa, mosso da cinghia di distribuzione, non aste e bilanceri come hai erroneamente scritto, non ho mai sentito che abbia il diffetto di far cadere le valvole dentro ai cilindri, forse qualche precamera crepata che non porta a gravi malfunzionamenti al motore se non dopo parecchio tempo che si corre in queste condizioni, alla fine va a 3 cilindri, ma generalmente ci si accorge prima che succeda.
Della tendenza a crepare le teste del 2 lt è cosa ampiamente trattata in questo forum, basta usare la funzione cerca.


Esatto, non sono un gran intenditore di meccanica in generale ma avendo montato le valvole su questa testa vedo molto difficile che ci sia la possibilità che le valvole si stacchino finendo all'interno dei cilindri, come vedo difficile anche una rottura dello stelo della valvola se le condizioni di fase sono ideali...
Il problema delle precamere difettose mi era stato indicato da un amico meccanico (ormai in pensione) che negli anni di fabbricazione del Toy è intervenuto su due modelli che, appena ritirati dalla concessionaria, riportavano a dire dell'acquirente un tintinnio perenne, in entrambi i casi il problema era dovuto alla crepa e successivo distacco di una piccola area della precamera; la sostituzione della testa è stata effettuata in garanzia dalla casa madre... :wink:
Ovviamente il problema dopo 27 anni credo ci riguardi ben poco visto che i motori, credo, siano stati ampiamente rodati nel frattempo... :mrgreen:



Bacco ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Non darmi del "lei" che mi sento vecchio... :mrgreen:

Che io sappia (ma non sono un grande intenditore e probabilmente verrò sfatato presto.. :mrgreen: ) non esiste il KZJ FARO TONDO ma solo il cinesino che differisce dal "cinesino 2.4-2LT" da alcuni piccoli particolari estetici come le frecce anteriori leggermente differenti, la spia singola rossa del turbo ed ovviamente per il motore 3.0Td "1Kz" se non erro...

Mi risulta che serie 70 faro tondo ci si possa riferire solo all'HZJ che però risulta molto differente anche esteticamente dall'LJ in quanto la parte frontale è molto simile a quella del BJ70, il motore un 6 cilindri 4.2D da 135cv ed è a balestre...

Spero di non sbagliarmi... :roll:

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Oggetto: Re: My LJ70
Qualche piccolo avanzamento nel week-end... :cool:

Finalmente ho montato il sedile Sparco-Raptor4x4 (al momento solo sul lato guida ma presto monterò anche l'altro :wink: )...
Il sedile è più rigido ovviamente dell'originale e decisamente più contenitivo....direi che risulta molto più comodo dei sedili in tessuto dell'LX e stanca molto meno alla guida...Il mio poi era leggermente sfondato verso la porta per cui in ogni curva era necessario controbilanciare... :mrgreen:

Poi ho collegato il faretto da lavoro posteriore nel pulsante originale per il faro fendinebbia, mentre la levetta per i 5 fari anteriori l'ho messa nella placchetta predisposta per il pulsante del climatizzatore (che non ho)... :cool: Così risulta tutto molto più sobrio della soluzione precedente...

Ho installato inoltre il voltmetro sul porta oggetti sopra alla radio ed accanto sarà presto collegato uno schermo uguale a quello esistente per la misurazione della temperatura esterna... :wink:

Un paio di foto:

Image

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Interni:
Image

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Oggetto: Re: My LJ70
cis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema era tra gli LJ70 costruiti nel 1986 e 1987 difetto al comando delle valvole riconosciuto in tutto il mondo, anche fuori garanzia, la Toyota fece brutta figura, anche perché i nuovi LJ70 dovevano sostituire la tanto amata BJ42 e la concorrenza del Mitsubishi Pajero. Comunque con il cinesino nel 1990 hanno messo le punterie idrauliche con l'albero a camme in testa. Ciao


:shock: a volte ritornano... :mrgreen:

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Oggetto: Re: My LJ70
fabcruiser65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema era tra gli LJ70 costruiti nel 1986 e 1987 difetto al comando delle valvole riconosciuto in tutto il mondo, anche fuori garanzia, la Toyota fece brutta figura, anche perché i nuovi LJ70 dovevano sostituire la tanto amata BJ42 e la concorrenza del Mitsubishi Pajero. Comunque con il cinesino nel 1990 hanno messo le punterie idrauliche con l'albero a camme in testa. Ciao


:shock: a volte ritornano... :mrgreen:


A questo punto sono certo!

Oggetto: Re: My LJ70
:mrgreen: :mrgreen:

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Oggetto: Re: My LJ70
:roll: ma allora state pensando anche voi quello che penso io ... :mad: ma noo, dai non può essere. .

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Oggetto: Re: My LJ70
Francesco Toy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:roll: ma allora state pensando anche voi quello che penso io ... :mad: ma noo, dai non può essere. .


Non vi seguo... :shock:

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