Ok, spiego un po la storia del mio mezzo : ad ottobre del 1999 l'ho acquistata usata con 5 anni di vita e 85.000 km (turbo Diesel) da un concessionario di Pavia e dopo varie vicissitudini passate sempre in garanzia, dato che volevano darmi una fregatura, mi hanno sostituto il motore con uno di 20.000 km (del K 90) .
Da quel momento, è stata la mia compagna affidabile per anni senza grattacapi; ho sostituito un paio di volte il kit distribuzione (lavoro da 20 minuti circa nel mio box) e altre cosucce di normale routine.
Ogni anno in primavera ho controllato i freni posteriori senza però doverli sostituire, e ogni 5/6000 km sempre sostituto olio e filtro.
Ora ha 235.000 km e mi accingo a richiedere la certificazione veicolo storico all'ASI dato che sono certo andrà in pensione con me e non troverò più un'altra vettura che mi possa dare altrettante soddisfazioni e confort di vettura di alta classe (sempre in base alle mie ridotte finanze).
Toyota mi ha veramente stupito per le qualità di tale veicolo unite a semplicità di lavorazione meccanica. (ho fatto per molti anni il meccanico in concessionarie Renault).
Ho acquistato da circa 2 mesi una RAV 4 del 1997 per mia figlia e pure questa vettura è di ottima qualità.
BRAVA TOYOTA! anche se temo i nuovi modelli non saranno altrettanto muli.
Purtroppo nella richiesta di certificazione devo riportare dati tecnici che potrei avere solo richiedendoli alla ditta CETOC ma il prezzo di 200 euro ritengo sia un furto!
Salutoni a tutti e buon viaggio.