Re: Suggerimenti e proposte al Consiglio Direttivo
Ultimo chiarimento.
Questo, lo ripeto per la milionesima volta, non è un Club.
Nemmeno un condominio.
Il passaggio da
RIsK a
RLCI ha significato anche il costituirsi di una ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica no-profit), con tanto di atto costitutivo, regolamento, Consiglio Direttivo e tutto quanto previsto dalla legge. Siamo seguiti da uno studio commercialista specializzato in questo campo (ed è stato un bel casino trovarne uno così) che ci segue tutto, sia la parte economico/amministrativa sia, in parte, quella legale legata al mantenimento e gestione della ASD stessa.
Vi posso assicurare che ottemperiamo in modo scientifico e scrupoloso a quanto ci viene consigliato, detto e talvolta imposto dai nostri consulenti.
Ci riteniamo fortunati e ci fidiamo di chi collabora con noi anche per questo aspetto.
Tra gli obblighi vi è, certamente, anche quello della pubblicazione/informazione ai soci dei bilanci, delle spese ordinarie e straordinarie.
I soci fondatori sono inseriti nell'atto costitutivo. I soci ordinari nel registro Soci.
Non abbiamo soci ordinari, solo formali e la dimostrazione è che mai a nessuno è stato chiesto un centesimo per iscriversi, frequentare il forum, partecipare a viaggi e/o raduni; in sostanza non esiste una "quota associativa" annuale che, una volta saldata, darebbe diritto ad ogni singolo socio di essere informato e di richiedere delucidazioni sulla gestione.
E' stato fatto un appello, tempo fa, per avere un contributo economico volontario, libero da qualsiasi impegno bilaterale, per sostenere delle spese che, vendendo adesivi e cappellini e polo (che ricordo, prima di essere vendute le dobbiamo comprare, personalizzare... e costano e magari vendiamo nell'arco in un anno) non si riusciva a fronteggiare certe spese straordinarie (piattaforma, interventi, ripristini, aggiornamenti, black-out, assalti hacker, etc.).
Se nessuno avesse provveduto, pazienza, avremmo dovuto pagare ancora noi del Consiglio Direttivo.
Per fortuna l'appello è stato raccolto da molti che, senza fare troppe domande e per quanto fosse possibile, ci hanno dato il loro sostegno senza chiedere nulla in cambio.
Scelta nostra, e non dobbiamo dare spiegazioni a nessuno, del perchè non ci va di pubblicare spese o bilanci.
Ma, ripeto, ci saranno novità: alcune belle, forse altre meno, ma certe cose non voglio accadano più.
Prenderemo i provvedimenti e le azioni che riteniamo più idonee in merito.
Non mi sto riferendo a nessuno in particolare, pertanto desidero smorzare sul nascere ulteriori, inutili, polemiche.
Le cose stanno così: ci sarà chi capirà e tutto andrà avanti come è sempre andato e chi non vorrà capire o non accetterà una certa linea di gestione.
Ai primi noi diciamo: evviva! Le cose cambieranno e miglioreranno.
Ai secondi noi diciamo: non sei obbligato a restare qui se non ti va bene.
Molto semplice.
P.S. Fabio73, a te le mie scuse per una risposta che non ti ho mai dato ma di cui, come è stato scritto in qualche post precedente, non ho mai trovato la domanda. Colpa mia, sia chiaro. Solo colpa mia. A suo tempo, se vorrai, ci chiariremo personalmente e troveremo una soluzione.