Lo spirito delle regole non è limitare la libertà di pensiero di chi partecipa alla vita del sodalizio, qui e fuori di qui, ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti. E, mi permetto, ad un minimo di considerazione di quanto pochi appassionati volontari, da anni, fanno quotidianamente.
Premessa
- Utilizzare il motore di ricerca del forum prima di aprire una nuova discussione. In questo modo si verificherà se la stessa è già presente e si eviterà di riempire il forum di discussioni ripetitive e (conseguentemente) noiose, sia per chi legge, sia per chi amministra.
- Utilizzare nell'aprire una discussione un titolo che possa riassumere nel modo migliore possibile l'argomento di questa. Ciò permette a chi è interessato di intervenire e chi non è interessato di non aprire inutilmente la pagina. A titolo esemplificativo i thread intitolati "AIUTATEMI VI PREGO!!!" o "LEGGETE!!!!" o "URGENTISSIMO" saranno gli ultimi ad essere presi in considerazione ed i primi ad essere segnalati.
- Non effettuare più post in serie su una stessa discussione, cercando invece di concentrare ogni intervento in unico post. Questo renderà la lettura della discussione più agevole.
Non sono consentiti
- Insulti personali tra i partecipanti;
- Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede (verso la classe politica sarebbero anche ben accetti, ma per ovvi motivi dobbiamo includere anche questi).
- Proselitismo, cercando di convertire persone appartenenti ad Club e/o Associazioni ad abbandonare altri sodalizi.
- Propaganda, ovvero, messaggi mirati ad influenzare le opinioni o il comportamento delle persone.
- Pubblicità, palese od occulta. La regola vale anche per i nickname, le firme e gli avatar.
- Ogni apologia di inferiorità o superiorità.
- Messaggi non inerenti alle tematiche proposte (i cosiddetti OT dall'inglese "Off-Topic" ovvero "fuori tema") o non idonei alle finalità del forum. Non verranno accettati, quindi cancellati senza preavviso, messaggi privi di argomentazioni.
- Commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria e denigratoria.
- Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli utenti, dei moderatori e degli amministratori del forum.
- Multi-iscrizioni (con nickname diversi), ogni persona potrà partecipare al forum con una unica iscrizione (da qui il controllo da parte di moderatori e amministratori degli IP di collegamento degli utenti).
- Il pubblicare immagini o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi. La regola vale anche per le firme e avatar.
- Ripetere lo stesso thread (topic o discussione) o post (messaggio) su più forum, vedi NETIQUETTE.
Queste infrazioni comporteranno l'immediata chiusura e/o rimozione delle discussioni; in presenza di comportamenti gravi la violazione di queste norme potrà portare alla cancellazione dell'account responsabile a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.
Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratore del forum e, in ultima battuta, dal Consiglio Direttivo.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Chiusura discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo messaggio) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritiene opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere all'editazione del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".
Dispute personali tra utenti
Non è ammesso rendere pubbliche le conversazioni private. Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti, non sono quindi consentiti thread rivolti ad un solo utente (ad esempio dal titolo "a Mario"), a tale scopo esistono i messaggi privati. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente cancellata o chiusa.
In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato dal forum.
Cancellazione account (o utenti)
Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti "privati", potrà però chiedere che vengano modificati o può farlo egli stesso entro un certo lasso di tempo.
Se bannato non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti.
Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a rischiversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP).
Ogni utente decidendo di rendere pubblici i propri scritti inviandoli al forum, non potrà più considerare i suoi scritti "privati", e purché conformi agli originali ne autorizza la riproduzione su qualsiasi altro supporto.
Per ulteriori informazioni: Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 alla voce OPERE COLLETTIVE
Accettazione Regolamento
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
La presenza di queste norme di comportamento vuole spronare gli utenti ad una discussione seria, civile e nel rispetto delle opinioni altrui; durante le discussioni è possibile giungere a situazioni di contrasto e scontro: si richiama ogni utente del forum alla massima attenzione, in quanto la discussione anche animata e con scontro di opinioni è ammessa ma non l'insulto personale, tantomeno ogni tentativo di denigrare le opinioni altrui se differenti dalle proprie.
Non saranno più tollerate forme di pubblicità palese o occulta, di qualsiasi tipo, forma, natura.
Tali comportamenti non verranno in alcun modo accetati; le discussioni offensive o di natura pubblicitaria verranno chiuse o eliminate e, nel caso, gli utenti responsabili di comportamenti scorretti verranno allontanati dal forum.
Per qualsiasi chiarimento s'invita a leggere con attenzione il regolamento generale e poi a chiedere informazioni ai moderatori e amministratori del forum.
Grazie a tutti.