Oggetto: Re: Cambio DSG
10ale73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mai saputo che i toyota abbiaano le frizioni, ma ne sei certo?


Normalmente vengono chiamati anche dischi freni marcia...in quanto il loro lavoro è proprio quello di frenare il ruotismo epicicloidale per attuare il cambio di velocità. Il compito della normale frizione di un cambio manuale è sostituito dal lavoro del convertitore di coppia...

Oggetto: Re: Cambio DSG
auguri a tutti per una buona Paquetta...! quindi nessuno ha mai sentito dire nulla al riguardo?
ho cercato dei forum Vw e nel 2009 il tagliando del cambio era attorno alle 160€....nel 2012 qualcuno scrive 350€!!!

Il mio amico dice che nel cambio ci sono 6kg di olio ma che solamente svitando il dado posto nella parte inferiore della campana escono si e no 3kg d'olio...ecco perchè serve questo macchinario particolare che "spinge" l'olio (e lo "sfrido" dei dischi) a uscire dal tappo...se non si fa così si rischia di compromettere la meccanica del cambio!
così mi hanno spiegato...

Oggetto: Re: Cambio DSG
andreaturri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
auguri a tutti per una buona Paquetta...! quindi nessuno ha mai sentito dire nulla al riguardo?
ho cercato dei forum Vw e nel 2009 il tagliando del cambio era attorno alle 160€....nel 2012 qualcuno scrive 350€!!!

Il mio amico dice che nel cambio ci sono 6kg di olio ma che solamente svitando il dado posto nella parte inferiore della campana escono si e no 3kg d'olio...ecco perchè serve questo macchinario particolare che "spinge" l'olio (e lo "sfrido" dei dischi) a uscire dal tappo...se non si fa così si rischia di compromettere la meccanica del cambio!
così mi hanno spiegato...

Andrea.....sono contento di aver optato per il cambio manuale sulla mia A4! :wink:

Oggetto: Re: Cambio DSG
spider ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andreaturri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
auguri a tutti per una buona Paquetta...! quindi nessuno ha mai sentito dire nulla al riguardo?
ho cercato dei forum Vw e nel 2009 il tagliando del cambio era attorno alle 160€....nel 2012 qualcuno scrive 350€!!!

Il mio amico dice che nel cambio ci sono 6kg di olio ma che solamente svitando il dado posto nella parte inferiore della campana escono si e no 3kg d'olio...ecco perchè serve questo macchinario particolare che "spinge" l'olio (e lo "sfrido" dei dischi) a uscire dal tappo...se non si fa così si rischia di compromettere la meccanica del cambio!
così mi hanno spiegato...

Andrea.....sono contento di aver optato per il cambio manuale sulla mia A4! :wink:


normalmente anche io preferisco il manuale, ma quel mezzo su cui ho preferito il DSG (tra l'altro in italia ce ne era solo uno in pronta consegna...sigh) lo uso per lavoro e l'automatico è davvero molto comodo e comfortevole rispetto al manuale...pensa a farti in coda da Busto Arsizio a Milano Centrale.....con il manuale mi veniva un quadricipite tipo Ronnie Colemann :mrgreen:

Oggetto: Re: Cambio DSG
Vero... :mrgreen:

Oggetto: Re: Cambio DSG
10ale73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mai saputo che i toyota abbiaano le frizioni, ma ne sei certo?

I meccanici delle ns. parti le chiamano "frizioncine" e, salvo eventi eccezzionali, nei ns. cambi nascono e muiono assieme al cambio.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Cambio DSG
marchinovis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
10ale73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mai saputo che i toyota abbiaano le frizioni, ma ne sei certo?

I meccanici delle ns. parti le chiamano "frizioncine" e, salvo eventi eccezzionali, nei ns. cambi nascono e muiono assieme al cambio.


sugli 80 mica tanto...è abbastanza normale avere la seconda che entra a strappi chiaro sintomo del freno andato...ho un paio di clienti che hanno dovuto revisionare automatici del 95 e 120 per lo stesso problema

Oggetto: Re: Cambio DSG
Infatti scrivevo "salvo eventi eccezzionai", che puo' essere un uso gravoso tipo deserto africano e magari con vetture cariche come somari , a quel punto i paremetri saltano...
La precisazione diventa d'obbligo, nel J9 con un uso fuoristradistico nostrano sporadico , come la maggiorparte di noi ne fa', le frizioncine non si cambiano almeno fino a 200.000 km. ,esperienza personale confermata anche dal meccanico :cool:
Per quanto riguarda gli strappi , io prima di far revisionare il cambio , anche qui' parlo per esperienza personale , farei una sostituzione completa del Dexron e sopratutto una pulizia del filtro, presente nella coppa dei cambi j9.
Vedi topic "Cagotto a Trieste".

Profilo PM  
Oggetto: Re: Cambio DSG
La seconda che entra a strappi é evidente sul 125 con 140.000km ma anche il nuovo 150 non é propio fluido.
Ho chiamato in conce e mi hanno risposto di non averne mai cambiate.

Profilo PM  

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