Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Consiglio su pendenza laterale
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
Grazie a tutti..

Altre opinioni..??
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio su pendenza laterale 
 
Si, ma andando sul pratico: su fondi a buona aderenza il fuoristradista medio comincia ad avvertire "disagio' intorno ai 20-22 gradi di inclinazione, provare per credere.

Da quel punto ci sono almeno altri 8-10 gradi da sfruttare, rimanendo in sicurezza.

Su fondi scivolosi, le cose cambiano drasticamente già con pochissimi gradi di inclinazione del terreno, meglio trovare una variante o rinunciare.

Fondamentale, comunque, valutare sconnessioni, radici, sassi, ecc. sulla traiettoria che possano aumentare repentinamente l'inclinazione.

In sostanza i 45° (più o meno) indicati dai costruttori, valori imposti dalle specifiche militari, sono solo indicativi in quanto misurati in condizioni ideali (piattaforma di cemento, pneumatici alla stessa pressione, molle ed ammortizzatori nuovi, ecc.) difficilmente riscontrabili "in natura".

Per questo si ritiene corretto non superare i 2/3 del valore teorico, ecco spiegati i 30° che mamma Toyota indica come limite da non superare.

Passo lungo o corto, non cambia niente, di norma le due versioni dello stesso modello hanno identico valore teorico di angolo di ribaltamento.

Questo, più o meno, è fin dove si può arrivare.

Esistono poi accorgimenti per ridurre le possibilità di ribaltamento e manovre di correzione se le cose si mettono male.....



FP
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
Spero di non trovarmici mai ad effettuare manovre di correzione...   
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
big_toy ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Esistono poi accorgimenti per ridurre le possibilità di ribaltamento e manovre di correzione se le cose si mettono male.....
FP


E sarebbero???
 




____________________
By Lillo
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
lillo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
big_toy ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Esistono poi accorgimenti per ridurre le possibilità di ribaltamento e manovre di correzione se le cose si mettono male.....
FP


E sarebbero???



Accorgimento prima: scendi dalla macchina, vai a piedi e guarda bene cosa c'e' x terra, accendi il cervello e rinuncia se rischi di demolire la macchina.

Accorgimento dopo: se senti che "dai il giro" non sterzare mai a monte ma a valle, se puoi...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio su pendenza laterale 
 
Ricognizione a piedi e cervello on sono d'obbligo per tutti gli ostacoli impegnativi, quindi direi che sono consigliati a prescindere.

Se proprio non si può evitare il passaggio in laterale, si può attuare quanto segue:

- spostare a monte eventuali carichi e pesi presenti a bordo e/o sul portabagagli

- far scendere eventuali passaggeri, per ovvi motivi di peso e sicurezza

- preparazione meccanica del terreno sulla traiettoria della ruota a monte (scavare un solco, con soli 10 cm si recuperano gradi preziosi)

- predisposizione di un'appoggio sulla traiettoria della ruota a valle (tronco fissato con paletti a valle)

- ancoraggio lasco del veicolo a monte, mediante strop lunga o cavo verricello (manovra quasi da circo, solo per esperti, difficile trovare l'ancoraggio proprio dove serve ma a volte capita)

Quando non si riesce a mettere in opera gli ultimi due accorgimenti, se il mezzo tende a scivolare a valle e/o ad alzare le ruote a monte e se spazi ed ostacoli  a valle lo consentono, sterzare a valle e correggere con un pò di accelleratore per riequilibrare i pesi: meglio in fondo alla valletta piantati, ma su quattro ruote.

Quasi banale, ma istintivamente viene da fare la manovra opposta ed ecco perchè tanti cappottoni sul laterale.

Per quanto riguarda i differenziali trasversali devono essere rigorosamente liberi, come già anticipato dal buon Nordwest, con la sola precisazione che prima del sollevamento della ruota, c'è una perdita di aderenza che di suo riduce la velocità e quindi può aiutare.

Se ciò non dovesse bastare, c'è la manovra definitiva, in gergo CC (carrattrezzi e carrozziere) e va ancora bene....



FP
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
..grazie Big..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
Grazie anche da parte mia Big Toy.
Ma per quanto riguarda i differenziali, non vorrei dire una cavolata, su quello centrale posso intervenire io, decidendo se bloccare o meno, ma il posteriore nel wagon, non è autobloccante, o no?
Se si penso che ciò costituisca un handicap nelle pendenze laterali che, personalmente, quando posso, evito senza pensarci due volte.
 




____________________
By Lillo
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Su Pendenza Laterale 
 
lillo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie anche da parte mia Big Toy.
Ma per quanto riguarda i differenziali, non vorrei dire una cavolata, su quello centrale posso intervenire io, decidendo se bloccare o meno, ma il posteriore nel wagon, non è autobloccante, o no?
.


Poniamo che Tu percorra un tratto con forte pendenza laterale, naturalmente a velocità ridotta, senza inserire il blocco centrale, appena la ruota posteriore a monte dovesse alleggerirsi e perdere aderenza, il differenziale posteriore a controllo elettronico cercherebbe di bloccare la ruota che perde aderenza, in quell'istante avvertiresti il cicalino del controllo di stabilità fare bip bip la relativa spia accendersi, ma poniamo che Tu impegnatissimo nella guida non ti accorgessi di nulla e proseguissi, a quel punto inizierebbe a lavorare il differnziale centrale che non essendo bloccato non riuscirebbe a trasferire all'anteriore la perdita di aderenza della ruota posteriore...
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio su pendenza laterale 
 
Citazione:
a quel punto inizierebbe a lavorare il differnziale centrale che non essendo bloccato non riuscirebbe a trasferire all'anteriore la perdita di aderenza della ruota posteriore...

ma non hai appena detto che la ruota in spinning viene bloccata dal freno?  
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor