Autore |
Messaggio |
TOYSABBIA
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2007
Messaggi: 2126
Età: 59 Residenza: Forlì
Utente #: 954
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78 e KDJ95
|
Re: Un 78 In Più
ma la gomma larga ha una sezione longitudinale maggiore che impatta con la sabbia creando maggior fatica all avanzamento.
Verissimo, ed è questo il motivo principale per cui le macchine delle guide spesso hanno le gomme strette: la mancanza di motore per tirarle!
La guida che aveva Ema in libia (mi sfugge il nome...) aveva della bfg a/t 285/75 ed era veramente contento della misura, ovviamente aveva un 4500 efi nel 79!
____________________ .......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
|
#61 Domenica, 13 Maggio 2012, 18:43 |
|
|
fzj78
Socio operoso
Registrato: Marzo 2007
Messaggi: 1822
Età: 55 Residenza: Torino
Utente #: 600
Modello Land Cruiser posseduto: FZJ78 e HDJ80
|
Re: Un 78 In Più
ma la gomma larga ha una sezione longitudinale maggiore che impatta con la sabbia creando maggior fatica all avanzamento.
Ma è anche vero che la gomma larga affonda di meno grazie alla maggior area di appoggio...
|
#62 Domenica, 13 Maggio 2012, 20:52 |
|
|
antonio
Socio avanzato
Registrato: Gennaio 2006
Messaggi: 3332
Età: 58 Residenza: Milano
Utente #: 106
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
Re: Un 78 In Più
ma richiede piu cavalli per raggiungere la velocita di galleggiamento anche se questo avviene ad una velocita inferiore
morale gomma larga o stretta ???
____________________ antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
|
#63 Domenica, 13 Maggio 2012, 20:58 |
|
|
fzj78
Socio operoso
Registrato: Marzo 2007
Messaggi: 1822
Età: 55 Residenza: Torino
Utente #: 600
Modello Land Cruiser posseduto: FZJ78 e HDJ80
|
Re: Un 78 In Più
ma richiede piu cavalli per raggiungere la velocita di galleggiamento anche se questo avviene ad una velocita inferiore
morale gomma larga o stretta ???
Ne sei proprio sicuro? E' una tesi che ho sentito più volte ma non ne sono così sicuro se l'insieme pneumatico/cerchio non aumenta di peso in modo considerevole...
|
#64 Domenica, 13 Maggio 2012, 21:07 |
|
|
mardoc
Socio sostenitore
Registrato: Settembre 2008
Messaggi: 3862
Età: 55 Residenza: Alessandria
Utente #: 1369
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Re: Un 78 In Più
Se pesano uguali e hanno lo stesso diametro, richiedono lo stesso sforzo di cavalleria... Non vedo come potrebbe essere diverso..
Questo è un caso da mythbuster!
____________________ ....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
|
#65 Domenica, 13 Maggio 2012, 22:41 |
|
|
TOYSABBIA
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2007
Messaggi: 2126
Età: 59 Residenza: Forlì
Utente #: 954
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78 e KDJ95
|
Re: Un 78 In Più
Se pesano uguali e hanno lo stesso diametro, richiedono lo stesso sforzo di cavalleria... Non vedo come potrebbe essere diverso..
Questo è un caso da mythbuster!
La maggior sezione trasversale che impatta su sabbia potrebbe creare maggior fatica all'avanzamento, ma.......se l'impronta a terra è maggiore il peso distribuito su ogni cmq sarà minore e questo creerà un minor affondamento della gomma stessa, generando di conseguenza minor fatica all'avanzamento .
I camion che solitamente lavorano su sabbia per prospezioni geologiche , hanno gomme larghissime ed a bassa pressione, ovviamente si muovono piano.......ma perchè sono camion, non per le gomme
Sul 78 ho le 295/75 e mi sembra una bella misura.........su sabbia ovviamente!
____________________ .......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
|
#66 Domenica, 13 Maggio 2012, 23:01 |
|
|
tabui4x4
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2010
Messaggi: 5136
Età: 48 Residenza: Cuneo
Utente #: 2529
Modello Land Cruiser posseduto: LJ70 e KDJ150
|
Re: Un 78 In Più
X la fisica le gomme larghe sgonfie lavorano meglio come effetto cingolo che gomme strette a parità di diametro, l'effetto del minor affondamento come le racchette da neve o solo gli scarponi in neve fresca... Almeno io sapevo così, poi di sabbia ho visto solo quella di S.Remo e non il deserto...
|
#67 Domenica, 13 Maggio 2012, 23:15 |
|
|
nick2
Socio sostenitore
Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 7788
Età: 61 Residenza: Lucca
Utente #: 1482
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
Re: Un 78 In Più
Rimango sempre della solita idea:
Occorre fare una comparativa. Una macchina, due\tre treni di gomme, due\tre piloti. Stesse dune stessa ora.
|
#68 Lunedì, 14 Maggio 2012, 10:27 |
|
|
sable
Socio
Registrato: Gennaio 2009
Messaggi: 479
Residenza: quel ramo del lago di como
Utente #: 1575
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78 e HDJ100
|
Re: Un 78 In Più
Rimango sempre della solita idea:
Occorre fare una comparativa. Una macchina, due\tre treni di gomme, due\tre piloti. Stesse dune stessa ora.
Leggi qui http://www.landcruiser-italia.org/v...der=asc&start=0
____________________ ascoltare il silenzio
|
#69 Lunedì, 14 Maggio 2012, 12:05 |
|
|
black_bj71
Moderatore
Registrato: Ottobre 2008
Messaggi: 2045
Età: 37 Residenza: Belluno
Utente #: 1392
Modello Land Cruiser posseduto: BJ71 e HDJ80
|
Re: Un 78 In Più
|
#70 Lunedì, 14 Maggio 2012, 17:53 |
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|