|
Pagina 9 di 30
|
Autore |
Messaggio |
tabui4x4
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2010
Messaggi: 5136
Età: 47 Residenza: Cuneo
Utente #: 2529
Modello Land Cruiser posseduto: LJ70 e KDJ150
|
Re: Meglio HDJ80 o HDJ100?
Qual'è tecnicamente meglio? A parte la questione blocchi dell'80 che u un 100 si possono inserire dopo, come mobilità di ponti, (anche il 100 ha i ponti rigidi? ), confort e quant'altro...(cut)...
...ma che bella e nuova discussione che è venuta fuori..
Mettiamola così, se chiedi in forum non potrai che solo farti venire ancora più dubbi.
Chi ha l' 80 ti dirà che è il top, chi ha il 100 (come me, ad esempio) che i presunti vantaggi
dell' 80 sono di gran lunga superati dai plus del 100.
Inoltre, c'è l' aspetto economico.
Con quello che oggi richiedono per un 80, compri un 100, lo prepari da aver poco da recriminare
sui blasonati vantaggi attribuiti all' 80, mantieni comunque i plus del 100, e ti rimangono un pò di euro
per qualche viaggetto, magari insieme ad un 80, per verificare se le dette differenze sono "percettibili"
per un uso che non sia "dakariano".
... avanti il prossimo 80ttista...
Io mi aspetto da una discussione del genere che i possessori di entrambi mi facciano un quadro dei pro e contro poi è vero ho deciso essendo un gadget ludico andrò su un 95 no scherzi a parte a me piacerebbe molto un 80 manuale post 92 introvabile sotto i 15/17 k € vero anche che prima o poi qualcuno lo venderà bene, comunque non sarebbe l'auto i famiglia ma resterebbe sempre un oggetto ludico esattamente come il 70
|
#81 Mercoledì, 09 Maggio 2012, 21:44 |
|
|
tabui4x4
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2010
Messaggi: 5136
Età: 47 Residenza: Cuneo
Utente #: 2529
Modello Land Cruiser posseduto: LJ70 e KDJ150
|
Re: 80 Vs 100
altro approfondimento, ma l'HZJ80 ha il motore turbo? ha i blocchi? è manuale o automatico o si trovano entrambe le versioni? insomma è un 80 classico a parte la carrozzeria con il portellone diviso?
|
#82 Giovedì, 10 Maggio 2012, 09:35 |
|
|
fzj78
Socio operoso
Registrato: Marzo 2007
Messaggi: 1822
Età: 55 Residenza: Torino
Utente #: 600
Modello Land Cruiser posseduto: FZJ78 e HDJ80
|
Re: 80 Vs 100
altro approfondimento, ma l'HZJ80 ha il motore turbo? ha i blocchi? è manuale o automatico o si trovano entrambe le versioni? insomma è un 80 classico a parte la carrozzeria con il portellone diviso?
Tabui...lo dice la sigla stessa Hzj80= motore 1Hz aspirato, senza blocchi e solo manuale, praticamente il gemello di un Hz105
|
#83 Giovedì, 10 Maggio 2012, 09:47 |
|
|
Marco88
Socio attivo
Registrato: Maggio 2010
Messaggi: 529
Età: 43 Residenza: Vigevano (PV)
Utente #: 2302
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ95
|
Re: 80 Vs 100
Qual'è tecnicamente meglio? A parte la questione blocchi dell'80 che u un 100 si possono inserire dopo, come mobilità di ponti, (anche il 100 ha i ponti rigidi? ), confort e quant'altro...(cut)...
...ma che bella e nuova discussione che è venuta fuori..
Mettiamola così, se chiedi in forum non potrai che solo farti venire ancora più dubbi.
Chi ha l' 80 ti dirà che è il top, chi ha il 100 (come me, ad esempio) che i presunti vantaggi
dell' 80 sono di gran lunga superati dai plus del 100.
Inoltre, c'è l' aspetto economico.
Con quello che oggi richiedono per un 80, compri un 100, lo prepari da aver poco da recriminare
sui blasonati vantaggi attribuiti all' 80, mantieni comunque i plus del 100, e ti rimangono un pò di euro
per qualche viaggetto, magari insieme ad un 80, per verificare se le dette differenze sono "percettibili"
per un uso che non sia "dakariano".
... avanti il prossimo 80ttista...
boh io ho un 80 ma ho consigliato di prendere il 100 come tante altre persone che hanno l'80. Mi era sembrata una discussione molto equilibrata dove nessuno diceva la mia macchina è meglio della tua, anzi mi sembrava proprio che si stessero sottolineando i rispettivi vantaggi dell'una o dell'altra.
il 100 non si muove come l'80 in fuoristrada, l'80 non si muove come il 100 su strada e questo è un dato di fatto.
Le differenze sono percettibili anche in un canalone o a un raduno, non c'è bisogno di fare la dakar.
Aggiungo ai pro dell'80, che lo trovi magari anche storico
|
#84 Giovedì, 10 Maggio 2012, 10:08 |
|
|
tabui4x4
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2010
Messaggi: 5136
Età: 47 Residenza: Cuneo
Utente #: 2529
Modello Land Cruiser posseduto: LJ70 e KDJ150
|
Re: 80 Vs 100
chiedo scusa per la domanda del HZJ se turbato o no, ma come già detto in altri post un HZJ se lo si turba si compromette tanto il mmotore? potrebbe avere le stesse prestazioni di un HDJ oppure no? ne ho trovati 2 a prezzi ragionevoli e sinceramente non mi dispiacerebbe approfondire il discorso... però ho sentito che l'HZJ80 è fermo rispetto all'HDJ80 ecco perchè il discorso del turbo...
|
#85 Giovedì, 10 Maggio 2012, 11:04 |
|
|
africo
Socio sostenitore
Registrato: Febbraio 2007
Messaggi: 313
Età: 62 Residenza: Catania
Utente #: 514
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ100
|
Re: 80 Vs 100
(cut)
Inoltre, c'è l' aspetto economico.
Con quello che oggi richiedono per un 80, compri un 100, lo prepari da aver poco da recriminare
sui blasonati vantaggi attribuiti all' 80, mantieni comunque i plus del 100, e ti rimangono un pò di euro
per qualche viaggetto, ...
Qui no.
Ma scusa tanto, ma con un 100 di serie, dove vuoi andare?
ero certo che veniva fuori un bel passatempo.
col 100 di serie vado dove probabilmente sei andato anche tu col 125, e dove và un sacco di gente con parecchi
euro in meno spesi; in particolare i nordafricani stessi....
Non devi comunque prepararlo un minimo? L'assetto te lo regalano? E non mi parlare di assetto serie, perchè allora vale tutto..
Un minimo per me è equivalso a snorkel e bagagliera.
non parliamo di assetto di serie, se non vuoi;
ma più che parlarne, e non sò se così vale tutto..., qualcosina di deserto l' ho fatta con l' assetto come mamma Toy l' ha fatto... ,
Una occhiata in generale non gliela vogliamo dare? Il 100 ancora più dell'80 era una macchina da baùscia suvvaro, quelle che ci sono in giro non hanno mai visto uno sterrato ma in compenso hanno fatto 70milakm/ anno di autostrada, magari senza manco guardare l'olio...
Sono a posto? Siamo sicuri?
E se non lo sono, la manutenzione te la regalano?
uso suvvaro a parte, ovviamente se prendi un usato gli dai una bella controllata e messa a punto, e credo che valga non solo per specifici modelli,
ma anche allargandosi a diversità di marchi.
Ma a parte il caso del vecchieto prima citato, un mezzo con quasi la metà degli anni ( e dei km) rispetto ad un altro, statisticamente prevede interventi più importanti ed invasivi,
oltre ad avere la componentistica tutta ad un livello limite più alto del suo percorso di vita e durata.
Economicamente è innegabile che la quotazione media di un (presunto) buon 80 và sui 16/18 keuro, parimenti un 100 lo trovi (in particolare in questi ultimi mesi) dai 12/14 keuro.
Ed io mi riferivo al relativo delta di 4/6 keuro.
Allora, se parliamo di gusti va bene tutto, ma se parliamo di costi non mi sembra di vedere tutte ste differenze...
Poi per carità, c'è anche chi compra il bj40 il venerdì e il sabato sale sulla Carthage....tanto è Toyota HD...è fatta per l'Africa!
Sui gusti condivido assolutamente.
Ed anche sui costi posso condividere, ma aggiungendo che la valutazione si fà ancora più soggettiva in funzione delle tasche di chi valuta...
Ancora di più condivido l' esempio del bj40, per cui all' ipotetico proprietario l' 80 sembrerà appena più fuoristrada di un Q7...
Confermo: bella discussione ! Avanti così...
|
#86 Giovedì, 10 Maggio 2012, 11:06 |
|
|
mardoc
Socio sostenitore
Registrato: Settembre 2008
Messaggi: 3862
Età: 54 Residenza: Alessandria
Utente #: 1369
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Re: 80 Vs 100
Il mio 80 è costato molto meno delle cifre di cui parli...
Forse è per quello che non tornano i conti...😜
____________________ ....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
|
#87 Giovedì, 10 Maggio 2012, 11:26 |
|
|
valetoy
Socio operoso
Registrato: Giugno 2008
Messaggi: 1007
Età: 74 Residenza: Carignano (TO)
Utente #: 1253
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ90 e KDJ155
|
Re: 80 Vs 100
E a consumi come la mettiamo?Non parlo di consumi in OR che ovviamente incide poco,ma su statale e autostrada.Quale delle due è più assetata?
Con il prezzo del carburante di oggi è un argomento che conta
|
#88 Giovedì, 10 Maggio 2012, 11:31 |
|
|
massimo73
Registrato: Febbraio 2009
Messaggi: 3519
Età: 51 Residenza: luzzara (RE)
Utente #: 1616
Modello Land Cruiser posseduto: HJ61
|
Re: 80 Vs 100
se uno deve guardar i consumi a quel punto e meglio che non guardi ne un h80 ne un h100 ma che opti x una golf tdi
|
#89 Giovedì, 10 Maggio 2012, 11:36 |
|
|
tempestatoy
Socio
Registrato: Agosto 2011
Messaggi: 367
Età: 45 Residenza: villafranca padovana
Utente #: 3114
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ100
|
Re: 80 Vs 100
E a consumi come la mettiamo?Non parlo di consumi in OR che ovviamente incide poco,ma su statale e autostrada.Quale delle due è più assetata?
Con il prezzo del carburante di oggi è un argomento che conta
Qualcuno ti dirà 8km al litro qualcuno 9 e io ti dirò 6,5 e la media di un 100 di sicuro non sto li con il piede a sfiorare l'acceleratore
|
#90 Giovedì, 10 Maggio 2012, 12:18 |
|
|
|
|
Pagina 9 di 30
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|