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leare
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![Messaggio Messaggio](templates/squared/images/aphrodite_cyan/buttons/icon_post.gif) Re: Guida su neve e ghiaccio
Allora , parlando seriamente, per la tua incolumità e quella degli altri , Domenica cerca di metterti a sandwich tra due mezzi di gente più esperta di te, possibilmente "tranquilla" , appena metti le ruote in off road inserisci il blocco centrale, e se non è molto veloce come tratto , anche le ridotte, segui passo passo le traiettorie della macchina che ti precede, e pondera attentamente l'uso del gas , visto il meteo , troverai neve ghiaccio e fango !!!!!
La Sicilia è molto ben organizzata a livello di club, a Belpasso per esempio erano strutturati molto bene, quando partecipavo alle gare di regolarità !
Beppe
faccio parte di un club che è nato solo l'anno scorso e quindi non c'è ancora questo tipo di organizzazione, ma domenica, al raduno, cercherò di informarmi, perche il corso ritengo sia importante, per la mia incolumita, per le persone che mi porto e sopratutto per il Toy grazie terro a mente i tuoi consigli ...
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#161 Giovedì, 09 Febbraio 2012, 09:18 |
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leare
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![Messaggio Messaggio](templates/squared/images/aphrodite_cyan/buttons/icon_post.gif) Re: Guida Land Cruiser su neve
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#162 Giovedì, 09 Febbraio 2012, 09:31 |
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tabui4x4
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![Messaggio Messaggio](templates/squared/images/aphrodite_cyan/buttons/icon_post.gif) Re: Guida Land Cruiser su neve
Col cacchio cha te lo omologano in Italia ![](http://landcruiser-italia.org/images/smiles/icon_razz.gif)
Se omologato all'estero NON POSSO ESIMERSI, e viene immatricolato come esemplare unico ![](http://landcruiser-italia.org/images/smiles/icon_mrgreen.gif) ecco xkè chi ha soldi va in Germania o Spagna...
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#163 Giovedì, 09 Febbraio 2012, 09:34 |
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black_bj71
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![Messaggio Messaggio](templates/squared/images/aphrodite_cyan/buttons/icon_post.gif) Re: Guida Land Cruiser su neve
leare non esiste la marcia per la neve, quella per il fango e quella per l'asfalto...
allo stesso modo non esiste un numero di giri...un 6 cilindri come il mio ha una curva di coppia decisamente diversa dal tuo 4 cilindri.
se vai ad un raduno che non sia una scampagnata su trade bianche, dove è sufficiente avere il 4x4 lungo col il centrale sboccato, di solito si procede con le ridotte...
questo significa che avrai il centrale bloccato...
la cosa importante è scegliere sempre la marcia adatta...come si fa?
ci vuole un po' di orecchio o meglio di sensibilità...devi sempre tenere i motore in regime di coppia...
sul tuo mezzo indicativamente tra i 1800 e 2100 giri credo...
ovviamente se il tratto sconnesso, fangoso o viscido termina togli le ridotte, e metti le lunghe con il centrale sbloccato.
una fangaia va affrontata con un minimo di abbrivio, non troppo, con la marcia adatta e con le ridotte
devi scegliere la marcia giusta e tenere il gas costante col motore in coppia...
altrimenti si imballa, e muore e resti li...viceversa se acceleri troppo, scavi e spanci.
anche qui dipende da profondità del fango, pendenza, presenza di buche etc...
se il tratto fangoso è in discesa, non devi mettere una marcia troppo corta altrimenti le ruote bloccano, e rischi di metterti per capello il Toy
tutto ciò si impara con un po' di esperienza...se vai ai raduni in genere, nelle varianti, c'è uno dell'organizzazione.
chiedi a lui se sei increto sulla marcia e sul comportamento da seguire
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#164 Giovedì, 09 Febbraio 2012, 10:00 |
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nicolas
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![Messaggio Messaggio](templates/squared/images/aphrodite_cyan/buttons/icon_post.gif) Re: Guida Land Cruiser su neve
o prepari e spendi
tipo islanda gomme da 44" pollici da neve chiodate
e quado si e' sciolta la neve ti mettono in galera....
o rialzi un po' e compri 4 catene heavy duti
non quelle che ti regalano nella confezione delle girelle (quelle del post sopra per es.)
quando arrivi a casa pero' le devi togliere e lavare abbondantemente con acqua calda
se no arrugginiscono.....
tanto x la cronaca le catene sono della konig e non girelle
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#165 Giovedì, 09 Febbraio 2012, 12:17 |
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nicolas
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![Messaggio Messaggio](templates/squared/images/aphrodite_cyan/buttons/icon_post.gif) Re: Guida Land Cruiser su neve
Appunto e' quello che dico io, come si fa' a pensare che 0,5/1 cm di catena e gomma "normale " puo' fare presa come 2/3 cm di tassello su neve fresca????????????
Sarebbe ancora meglio tassellata con catene, ma se va a prendere in profondita' il ghiaccio o neve ghiacciata.
Nicolas nella foto che hai messo tu salivi anche con un invernale o A/T .
Poi magari tu hai messo le catene perche' in altri punti era piu' tosta, di certo non voglio criticarti. ![](http://landcruiser-italia.org/images/smiles/icon_mrgreen.gif)
la foto è solo indicativa non x far vedere l'altezza ma se guardi bene sono in mezzo ad una pista da sci e non da fondo ![](http://landcruiser-italia.org/images/smiles/icon_wink.gif) in quella zona ci sono delle rampe che te la fai sotto a farle d'estate , ti vorrei vedere con le tue A/T
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#166 Giovedì, 09 Febbraio 2012, 12:26 |
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tabui4x4
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![Messaggio Messaggio](templates/squared/images/aphrodite_cyan/buttons/icon_post.gif) Re: Guida Land Cruiser su neve
attacchi il Toy allo skilift
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#167 Giovedì, 09 Febbraio 2012, 14:04 |
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nicolas
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![Messaggio Messaggio](templates/squared/images/aphrodite_cyan/buttons/icon_post.gif) Re: Guida Land Cruiser su neve
attacchi il Toy allo skilift ![](http://landcruiser-italia.org/images/smiles/icon_mrgreen.gif)
bella idea
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#168 Giovedì, 09 Febbraio 2012, 14:10 |
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nick2
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![Messaggio Messaggio](templates/squared/images/aphrodite_cyan/buttons/icon_post.gif) Re: Guida Land Cruiser su neve
Leare non c'è niente da fare che andare e provare, provare e provare
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#169 Giovedì, 09 Febbraio 2012, 15:43 |
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enzodipi
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![Messaggio Messaggio](templates/squared/images/aphrodite_cyan/buttons/icon_post.gif) Re: Guida Land Cruiser su neve
Appunto e' quello che dico io, come si fa' a pensare che 0,5/1 cm di catena e gomma "normale " puo' fare presa come 2/3 cm di tassello su neve fresca????????????
Sarebbe ancora meglio tassellata con catene, ma se va a prendere in profondita' il ghiaccio o neve ghiacciata.
Nicolas nella foto che hai messo tu salivi anche con un invernale o A/T .
Poi magari tu hai messo le catene perche' in altri punti era piu' tosta, di certo non voglio criticarti. ![](http://landcruiser-italia.org/images/smiles/icon_mrgreen.gif)
la foto è solo indicativa non x far vedere l'altezza ma se guardi bene sono in mezzo ad una pista da sci e non da fondo ![](http://landcruiser-italia.org/images/smiles/icon_wink.gif) in quella zona ci sono delle rampe che te la fai sotto a farle d'estate , ti vorrei vedere con le tue A/T ![](http://landcruiser-italia.org/images/smiles/icon_mrgreen.gif)
Ma io infatti sulla neve alta non vado con le A/T ma con le extreme ![](http://landcruiser-italia.org/images/smiles/icon_twisted.gif) , salendo sulle piste di Cesana, per chi e' di Torino sa' di cosa parlo.
La neve va' considerata come il fango.
O vai avanti perche' "galleggi" e lo possono fare i mezzi piccoli, poco peso, poco motore
O vai avanti perche' scavi e lo fanno mezzi grossi, pesanti , tanto motore
Ghiaccio: catene sempre sia grandi sia piccoli
Quindi ogni gomma per la sua necessita'.
Sia chiaro io parlo sempre di neve alta (cio' di cui tratta il titolo del topic) percio' non dite sempre la solita frase che le invernali e' meglio delle tassellate ti giri ecc ecc ecc ecc bla bla bla.
Io ho sempre avuto doppio treno di gomme, le A/T sono comode, ci vado a lavoro, in viaggio, giri panoramici in off normale magari anche off allegro, se piove hai una tenuta decente se nevica(non 60/70 cm) sai che ti puoi tirare fuori senza problemi e per strada vai piano.
Gomme mud o extreme per tutto il resto del divertimento..............................
____________________ Makes Me Horny
Your car is very fast !!! BUT I CAN GO ANYWHERE
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#170 Giovedì, 09 Febbraio 2012, 17:52 |
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