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Nio
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
Il selettore di cui si parla sono le posizioni 4 3 2 L
Ok ma non si puo' (durante la marci) passare da 3 a 2 a L...!!!
ma chi ti ha detto una simile stupidaggine?
Certo che lo puoi fare.....
Tutta farina del mio sacco non ho provato perchè non volevo rompere qualcosa...!!!
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#191 Mercoledì, 28 Dicembre 2011, 14:54 |
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mardoc
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
Vai tranquillo.
Anzi già che ne parliamo ti consiglio di usare il cambio in manuale quando sei in discesa, mettendo la leva nella posizione 3 o 2 se non vuoi prendere troppa velocita'... Inoltre ti consiglio di usarlo in 4 o 3 anche nei tornanti in salita per evitare il superlavoro del convertitore di coppia e conseguente surriscaldamento dell'olio del cambio.
Prova e vedrai che ti troverai bene!
Ps. Sono solo dei suggerimenti, poi ognuno trova il suo stile di guida....
____________________ ....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
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#192 Mercoledì, 28 Dicembre 2011, 15:00 |
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Rockwood
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
Vai tranquillo.
Anzi già che ne parliamo ti consiglio di usare il cambio in manuale quando sei in discesa, mettendo la leva nella posizione 3 o 2 se non vuoi prendere troppa velocita'... Inoltre ti consiglio di usarlo in 4 o 3 anche nei tornanti in salita per evitare il superlavoro del convertitore di coppia e conseguente surriscaldamento dell'olio del cambio.
Prova e vedrai che ti troverai bene!
Ps. Sono solo dei suggerimenti, poi ognuno trova il suo stile di guida....
Umilmente quoto integralmente @mardoc
____________________ Franco & la Tota
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#193 Mercoledì, 28 Dicembre 2011, 15:03 |
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Nio
Socio
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
Vai tranquillo.
Anzi già che ne parliamo ti consiglio di usare il cambio in manuale quando sei in discesa, mettendo la leva nella posizione 3 o 2 se non vuoi prendere troppa velocita'... Inoltre ti consiglio di usarlo in 4 o 3 anche nei tornanti in salita per evitare il superlavoro del convertitore di coppia e conseguente surriscaldamento dell'olio del cambio.
Prova e vedrai che ti troverai bene!
Ps. Sono solo dei suggerimenti, poi ognuno trova il suo stile di guida....
Visto che sono un po' tanto gnucco...allora prima di un tornante se sono in D sposto la leva su 3 poi 2 poi L...e quando devo riaccellerare faccio l'operazione inversa...???
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#194 Mercoledì, 28 Dicembre 2011, 15:19 |
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Rockwood
Socio sostenitore
Registrato: Agosto 2007
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
Vai tranquillo.
Anzi già che ne parliamo ti consiglio di usare il cambio in manuale quando sei in discesa, mettendo la leva nella posizione 3 o 2 se non vuoi prendere troppa velocita'... Inoltre ti consiglio di usarlo in 4 o 3 anche nei tornanti in salita per evitare il superlavoro del convertitore di coppia e conseguente surriscaldamento dell'olio del cambio.
Prova e vedrai che ti troverai bene!
Ps. Sono solo dei suggerimenti, poi ognuno trova il suo stile di guida....
Visto che sono un po' tanto gnucco...allora prima di un tornante se sono in D sposto la leva su 3 poi 2 poi L...e quando devo riaccellerare faccio l'operazione inversa...???
puoi passare dalla D alla 1 (L) direttamente, se sei ai giri giusti (no tu, il motore ) il cambio scala! altrimenti toccatina (di freno, intendo)!! ... per riaccelerare dopo la curva puoi inserire direttamente la marcia superiore che desideri ed in base all'accelerazione il cambio inserisce le marce superiori.
____________________ Franco & la Tota
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#195 Mercoledì, 28 Dicembre 2011, 16:35 |
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10ale73
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
esatto dona, è propio così, in qualche modo sente la discesa e scala, anche bene, ma quando vuole lui, non sono riuscito a trovare la sequenza giusta, discesa, frena accellera o accellera, discesa, frena, boh,
Acune volte è utile che lo facesse in automatico per non continuare a postare la leva.
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#196 Sabato, 31 Dicembre 2011, 09:25 |
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FedeKdj
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
Se poi vuoi approfondire dai un'occhiata a questo topic...
Il cambio automatico di questo veicolo è portentoso!
non funziona più il link....
____________________ Fede
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#197 Lunedì, 05 Ottobre 2015, 21:48 |
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lordreef
Socio avanzato
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
resta comunque anche a distanza di anni , una ottima indicazione di massima il precedente post di Alexpex.
Hai tutto un mondo nuovo da scoprire con quel mezzo.
Benvenuto, io possiedo un KDJ125 automatico come il tuo.
Direi che, per iniziare, non devi fare un granchè.
Metti il cambio su D e vai. Ti dovrai abituare al fatto che non hai freno motore, e quindi in rilascio la macchina "corre".
Le posizioni del cambio in "4" (se hai la versione 5 marce), "3" e così via, dicono al cambio di usare tutte le marce fino alla 4a, oppure 3a, ecc.
Questo ti servirà in discesa, in quanto non avendo freno motore in D, dovrai bloccarla in 4 o 3 nell'affrontare le discese. In tal modo potrai usufruire del freno motore derivante dal non potere aumentare di marcia.
I più smaliziati lo usano anche in scalata durante la guida normale: faccio un esempio, stai viaggiando fuori città in D, arrivi vicino ad una rotonda, passi in "4" e lui comincia a rallentare col freno motore, poi in "3", e poi così via come con un cambio normale. Ovviamente in accelerazione devi andargli dietro aumentando le marce una alla volta oppure lo ripassi in "D" e ci pensa lui.
Altra malizia nella guida di tutti i giorni sarà quella di "anticipare" la pressione sull'acceleratore prima di un sorpasso, in quanto il cambio quando capisce che tu vuoi accelerare velocemente, scala una marcia per darti più coppia. Questo magari ti porta un ritardo di 1/2 secondo nel sorpasso.
Ovvio che puoi anche portare il cambio in "4" e accelerare normalmente.
Al semaforo puoi rimanere tranquillamente in "D", personalmente preferisco passare in "N", per non tenere il convertitore di coppia al lavoro.
Per l'offroad, appena si esce dall'asfalto io metto il blocco del differenziale centrale, il quale ti esclude il controllo di stabilita (VSC) non quello di trazione (VTC). La macchina si comporta ora molto meglio, anche se la troverai un po' più "pesante".
Con l'automatico ti sembrerà che l'auto vada benissimo anche senza le ridotte, in quanto il motore non si affosserà in caso di passaggi tecnici o terreno pesante, in quanto il convertitore di coppia lavora molto e ti da sempre trazione. Questo è un errore grave in quanto lo sforzerai inutilmente.
Meglio quindi mettere le ridotte e fare lavorare meno il cambio ed il convertitore di coppia.
Se insisti troppo a fare lavora il converitore di coppia, si accederà sul cuscotto la spia "A/T OIL TEMP", eccessiva temperatura dell'olio del cambio.
In questo caso fermati e fallo raffreddare e pensa a dove stai sbagliando.
La velocità fino alla quale puoi usare le ridotte la vedrai bene anche da solo, oltre i 50kmh non arrivi, con il motore molto alto di giri.
Quindi come regola: sopra i 50kmh usare le marce lunghe, sotto i 50 e' da vedere in funzione del fondo e della strada, sotto i 20/30kmh direi ridotte.
Le ridotte le puoi inserire praticamente solo quasi da fermo, il contrario lo puoi fare a veicolo in lento movimento. Se lo fai da fermo ne guadagnerà la vita del cambio in entrambe le situazioni.
Hai un pulsante "2nd start" da usare per fare partire il cambio direttamente con la 2a; da usare per partenze su fondi molto scivolosi (neve/ghiaccio) e magari con le ridotte su percorsi non critici, per evitare gli strattoni della partenza e cambiata tra 1a e 2a ridotta.
Hai poi un pulsante le "Discesa assistita" ovvero la macchina ti controlla la stabilità e velocità in discese critiche mettendo il cambio in "L" (la prima") e con le ridotte. Personalmente non la uso mai.
Altro al momento non mi viene in mente.
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#198 Martedì, 06 Ottobre 2015, 11:59 |
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FedeKdj
Socio sostenitore
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Modello Land Cruiser posseduto: Nessuno
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Re: Cambio automatico in fuoristrada
Per ora ho usato poco il "nuovo" fantastico mezzo e ammetto di avere pochissima dimestichezza con l' automatico.
ho comunque potuto provarlo in diverse situazioni e mi ci sono trovato bene... tranne in una: lungo rettilineo in salita, ovvero: il Toy prende velocità ma ad un certo punto mi aspetto che inserisca un ultima marcia o overdrive.. in realtà lui sta parecchio su di giri ma non la inserisce. questo mi è successo solo in salita perchè poi l' ho usato anche in autostrada dove a velocità di 110 km/H si viaggia benissimo con il motore basso di giri. dovrei agire sollevando il piede dall' acceleratore per fare in modo che passi ad una marcia più alta
____________________ Fede
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#199 Martedì, 06 Ottobre 2015, 12:36 |
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riro
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Cambio automatico in off Rroad
Volevo sapere come vi trovate nella guida con il cambio automatico in fuoristrada.
Lo usate in automatico o passate al sequenziale?
Soprattutto mi interessa sapere come vi trovate nei tornanti che richiedono una o due manovre .... con il vuoto di fronte !!!!!
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#200 Lunedì, 23 Settembre 2019, 14:58 |
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