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aldimeola81
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Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
Riporto quanto mi dice il tecnico che ha analizzato la macchina:
Quello che ti è accaduto si può riassumere così: la testina inferiore del fusello sx si è staccata perchè si sono spezzati i 4 bulloni che la assicurano al fusello, probabilmente per un progressivo allentamento visto che il piano di appoggio fra testina e fusello era arrugginito.
Quindi il consiglio da dare a tutti i Toyotisti è di controllare i quattro bulloni che assicurano la testina ogni volta che si solleva l'auto in officina o si smontano le ruote anteriori.
Spero che quanto sorpra possa essere d'aiuto per prevenire altri incidenti come questo.... a me personalmente resta da capire se l'allentamento di questi possa essere anche provocato da un malintenzionato senza necessita' di alzare la vettura, se qualc'uno ha capito dove sono questi 4 bulloni e come si raggiungono mi ragguagli per favore grazie
a quanto ho capito sono i quattro bulloni che si vedono sotto alla testina inferiore, smontabili tranquillamente senza sollevare la macchina semplicemente sdraiandosi sotto la macchina con una chiave del 13 o 14
avevi per caso cambiato la testina inferiore? io mi informerei con il precedende proprietario per sapere chi aveva effettuato il lavoro..
comunque posta delle foto della parte rotta e delle viti, magari ci capiamo qualcosa di piu'.
ciao, mi spiace per l'accaduto, un abbraccio.
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#31 Lunedì, 11 Luglio 2011, 14:33 |
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marchinovis
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Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
Azz che sfiga , mi dispiace
Comunque la cosa mi risulta strana ho lavorato molte volte in quel punto cambiando l'assetto al '95 ma non ho mai notato nulla di strano... Sono stretti da mamma Toyota alla giusta torsione e che si allentino da soli mi suona strano! Altro caso rotture come scritto da Lucio , li puo' starci ma non è il caso Tuo! Appena posso do' un'occhiata da vicino e controllo con la dinamometrica se c'è qualche bullone allentato ; nel frattempo ti auguro una pronta guarigione ,ciao, Marco.
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#32 Lunedì, 11 Luglio 2011, 19:33 |
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pintoy
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Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
come dire.... la storia si ripete.....e trattandosi di toyota la cosa è estremamente inacettabile ed imbarazzante!!!
pino
sarebbe da capire se il difetto si presenta anche sui kdj o no.. tu sai niente in merito, pintoy?
per quanto ne sappia è sempre successo sui kz però controllare non fa male
pino
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#33 Lunedì, 11 Luglio 2011, 21:17 |
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front2800
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Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
Azz ho visto la foto del tuo TOYO . Posso solo aggregarmi al coro degli altri utenti e dirti "per fortuna guidavi un TOYOTA"
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#34 Martedì, 12 Luglio 2011, 23:11 |
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patato
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Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
è bene tutto ciò che finisce bene, hai salvato la pellaccia e cio è bene. hai sfasciato un toyota e cio è meno bene , pensa però che sei ancora in grado di comprare un altro Toy e cio è molto bene!!! auguroni fla
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#35 Mercoledì, 13 Luglio 2011, 09:30 |
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aldimeola81
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Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
Azz che sfiga , mi dispiace
Comunque la cosa mi risulta strana ho lavorato molte volte in quel punto cambiando l'assetto al '95 ma non ho mai notato nulla di strano... Sono stretti da mamma Toyota alla giusta torsione e che si allentino da soli mi suona strano! Altro caso rotture come scritto da Lucio , li puo' starci ma non è il caso Tuo! Appena posso do' un'occhiata da vicino e controllo con la dinamometrica se c'è qualche bullone allentato ; nel frattempo ti auguro una pronta guarigione ,ciao, Marco.
io stavo cambiando le testine e ho provato a controllare con la chiave dinamometrica prima di smontare tutto: I BULLONI SONO LENTISSIMI!!!
vi conviene controllarli o farli controllare, i miei erano lenti su entrambe le ruote
ora li ho stretti a 80nm e ho cambiato una testina inferiore.
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#36 Sabato, 16 Luglio 2011, 15:23 |
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pugnali53
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Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
Riporto quanto mi dice il tecnico che ha analizzato la macchina:
Quello che ti è accaduto si può riassumere così: la testina inferiore del fusello sx si è staccata perchè si sono spezzati i 4 bulloni che la assicurano al fusello, probabilmente per un progressivo allentamento visto che il piano di appoggio fra testina e fusello era arrugginito.
Quindi il consiglio da dare a tutti i Toyotisti è di controllare i quattro bulloni che assicurano la testina ogni volta che si solleva l'auto in officina o si smontano le ruote anteriori.
Spero che quanto sorpra possa essere d'aiuto per prevenire altri incidenti come questo.... a me personalmente resta da capire se l'allentamento di questi possa essere anche provocato da un malintenzionato senza necessita' di alzare la vettura, se qualc'uno ha capito dove sono questi 4 bulloni e come si raggiungono mi ragguagli per favore grazie
Ieri hò controllato quanto complicato è allentare i 4 bulloni che fissano il supporto della testina, chiunque lo può fare sdraiandosi per terra con la giusta chiave, non è assolutamente complicato, quindi il sabotaggio non è da escludere.
____________________ pugnali53
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#37 Lunedì, 18 Luglio 2011, 10:11 |
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Paolobj71
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Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
Personalmente controllerò senza dubbio i 4 bulloni per lato.
Riguardo al sabotaggio non so che motivi abbia mrnanu x prendere in considerazione tale ipotesi da 007....ma vorrei precisare che tutte le macchine sono facilmente sabotabili.
Mai sentito di vetture con i dadi o i tubi freno anti-sabotaggio!!!!
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#38 Lunedì, 18 Luglio 2011, 10:39 |
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aldimeola81
Socio operoso
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Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
Riporto quanto mi dice il tecnico che ha analizzato la macchina:
Quello che ti è accaduto si può riassumere così: la testina inferiore del fusello sx si è staccata perchè si sono spezzati i 4 bulloni che la assicurano al fusello, probabilmente per un progressivo allentamento visto che il piano di appoggio fra testina e fusello era arrugginito.
Quindi il consiglio da dare a tutti i Toyotisti è di controllare i quattro bulloni che assicurano la testina ogni volta che si solleva l'auto in officina o si smontano le ruote anteriori.
Spero che quanto sorpra possa essere d'aiuto per prevenire altri incidenti come questo.... a me personalmente resta da capire se l'allentamento di questi possa essere anche provocato da un malintenzionato senza necessita' di alzare la vettura, se qualc'uno ha capito dove sono questi 4 bulloni e come si raggiungono mi ragguagli per favore grazie
Ieri hò controllato quanto complicato è allentare i 4 bulloni che fissano il supporto della testina, chiunque lo può fare sdraiandosi per terra con la giusta chiave, non è assolutamente complicato, quindi il sabotaggio non è da escludere.
io sono una persona benvoluta e la macchina sta sempre in posti fidati, eppure ti assicuro che i bulloni erano lenti comunque, Lucio..
o non li hanno stretti a dovere, o tendono a stirarsi per qualche motivo, io propendo per la prima opzione..
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#39 Martedì, 19 Luglio 2011, 22:42 |
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mrnanu
Socio
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Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
Per rispondere a Paolobj71 hopensato al sabotaggio perche' diversi meccanici mi dicevano che con i bulloni lenti avrei dovuto sentire vibrazioni, rumori o comportamenti strani della ruota.
Poiche' non c'e' stato nessun segnala prima del cedimento gli stessi meccanici confermavano che con due bulloni stretti e 2 mancanti non si avverte nulla fino al cedimento.
Grazie a aldimeola81 il suo post per me e' molto importante per che' da quanto ho capito invece i bulloni possono essere lenti senza che vi siano segnali evidenti.
p.s. vorrei rassicurare tutti sul fatto che conduco anch'io una vita tranquilla, ma e' evidente che ciascuno di noi puo' a volte, anche senza volerlo, dare fastidio a qualcuno che potrebbe capitare non essere un vero gentlement.
INFINE RINGRAZIO APERTAMENTE IL CAPO OFFICINA DELLA TOYOTA RAVENNA PER IL SUO ATTEGGIAMENTO A DIR POCO OMERTOSO CIRCA UNA POSSIBILE SPIEGAZIONE DELL'ACCADUTO: A SENTIR LUI (E DOVREBBE ESSERE L'ESPERTO) I BULLONI CHE GLI HO MOSTRATO NON ERANO NEANCHE DI UN LANDCRUISER .... E CON QUESTO HO DETTO TUTTO.
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#40 Mercoledì, 20 Luglio 2011, 21:08 |
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