Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ
il mio 12v è manuale
fai come ti ho detto vai a vederlo e copia su un pezzo di carta o meglio fai una foto al telaio sul longherone e alla targhetta nel vano motore
decifrando quelle si capisce che mezzo era...colore compreso
mi è capitato prima di prendere il mio di andare a a vedere un HZJ80...
o meglio quello che spacciavano per tale
incrociando un po' di sigle alla fine era un HDJ80 del 93 allestimento GX manuale a cui era stato trapiantato un 1HZ..infatti era un 4x4 permante e privo di blocchi (l'HZ è part time e ha i blocchi di solito)
dato che era un "hz" volevano quasi 20000€...sono andato avanti per vedere fino a che punto il venditore si sarebbe spinto (un noto concessionario...non un privato).
quando ho visto il libretto ho avuto un mezzo infarto...i KW erano messi a c+++o e la sigla del motore era addirittura 1KZ-T (il 3.0 del KZJ70)
a quel punto ho chiesto di parlare con la direzione e ho fatto l'elenco delle gravi incongruenze invitandoli a non prendere per il culo la gente
se fai un incidente e causi danno con un auto con i dati pasticciati sono veramente *azz* amari.
il venditore è stato sonoramente ripreso per avermi raccontato la favola del leggendario HZJ80 appartenuto all'ambasciatore italiano del kenya (secondo il venditore dato che l'ambasciatore in Africa ne aveva uno uguale ed era innamorato del mezzo, questo lo aveva preso per le sue brevi permanenze in Italia e non ci aveva mai fatto fuoristrada..per questo era messo bene e aveva fatto solo 120.000km in 20 anni)
dopo il cazziatone fatto in direzione, hanno capito che erano papabili di denuncia per truffa e ricettazione.
casualmente il pomeriggio stesso l'80 in questione sparisce dalla rete e anche dal concessionario...
mai più visto.
quindi stai all'occhio che di furbi è pino il mondo...fingiti sempre un totale incompetente o quasi. senti che razza di leggende si inventano e dopo inizia a fare domande dirette.
la diffidenza è la parola chiave nelle trattative tra privati...e anche coi concessionari.
fidarsi è bene ma verificare è molto meglio specie in questi casi di dubbia provenienza
un mezzo contraffatto può darti davvero tante rogne...anche in sede di revisione.
poi vai a dimostrare che i pasticci non li hai fatti tu...
siamo fortunati perchè gli amici giapponesi nel numero di telaio e nella targhetta ti dicono tutto dell'auto...dall'anno e stabilimento di costruzione, alla trasmissione, al colore.