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schulz70
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Affidabilita' e garanzia Suzuki
Non c'entra con il mondo Toyota ma volevo porre l'attenzione sulla grande mancanza di serietà di un casa famosa come la Suzuki. Mi sono comprato un Grand Vitara nuovo nel dicembre 2007 e esattamente dopo 45.000 e giustamente un mese dopo la scadenza della garanzia ufficiale ( gennaio 2011) mi trovo con il motore completamente smontato e un bel danno di oltre 1000€ totalemente a carico mio. Sembra che abbia ceduto una guarnizione posta tra il supporto dell'albero motore e il cambio e ovviamente la Suzuki se ne lava le mani in allegria sul fatto che sia un difetto di costruzione/progettazione. La guarnizione costa una fesseria, ma per sostituirla hanno dovuto tirare giu cambio, semiassi, alberi trasmissione, supporti vari e tante altre cose costringendo il meccanico ad un lavoro esagerato in ore. I km sono relativamente pochi, tenuta sempre con attenzione e manutenzione scrupoloso fatta
Non si discute che la garanzia sia scaduta ( ben di UN mese!!!) ma quando ho fatto notare alla Suzuki Italia che un danno simile non puo' essere imputato a usura o cattiva manutenzione ( costosamente sempre fatta) mi e' stato risposto che essendo scaduta la garanzia erano tutti cavoli miei. Un minimo di interesse o partecipazione sarebbe stato un gesto scontato se fossero interessati ai clienti ma forse ormai interessa piu' solo vendere, poi quello che succede copo non frega piu' a nessuno
Tutto cio solo per fare i complimenti ad una casa costruttrice giapponese che ormai considera i suoi veicoli fino a che sono dai concessionari , poi appena usciti e pagati.... ciao ciao a tutti. E mi arrivano pubblicita' dalla Suzuki con parole come "soddisfazione del cliente" "affidabilità" e tante belle foto , filmati in televisione ma quando qualcosa non funziona bene questi se ne fregano e ti scaricano sul groppone loro problemi, tanto tu il veicolo l'hai ben pagato e assistito, no?
Vabbe' come sempre l'ultimo pir..a paga, spero il 78 non mi tradisca cosi!!!!
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#1 Martedì, 08 Febbraio 2011, 09:35 |
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NordWest
Socio benemerito
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Re: Affidabilita' E Garanzia Suzuki
Scrivi a Suzuki Italia.
Normalmente a scalare c'è un intervento della casa, per gli inconvenienti fuori garanzia.
____________________ Claudio
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Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
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#2 Martedì, 08 Febbraio 2011, 09:44 |
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schulz70
Socio
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Re: Affidabilita' E Garanzia Suzuki
Telefonato direttamente al numero verde e parlato con un non ben identificato personaggio responsabile della clientela. la risposta e' stata " ma la garanzia e' scaduta, cosa volete che facciamo?"
Mi paghero' fino all'ultimo euro la riparazione ma raccontero al maggior numero di riviste del settore la grande professionalita' che la Suzuki sta adottando. Forse una volta era vero che la casa costruttrice cercava un avvicinamento, magari facendosi carico di parte delle spese, adesso se ne fregano e contano solo piu' gli interessi economici
Ovviamente la Suzuki non ha interessa ad avere un contatto diretto con la clientela e ribalta tutti i problemi al concessionario, l'unico che contatta direttamente il tecnico che possa decidere se intervenire ufficialmente o meno
La faccienda non finira' comunque nel mio silenzio, legalmente non ho piu' nessun diritto, ma racontare i fatti ai futuri acquirenti non e' sbagliato ci sono molte riviste che danno voce alle lamentele!
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#3 Martedì, 08 Febbraio 2011, 10:37 |
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mardoc
Socio sostenitore
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Re: Affidabilita' E Garanzia Suzuki
Nel tuo caso, la buona volonta' ce la doveva mettere il concessionario.
Il costo dell'intervento, e' stato in gran parte suo, visto che il ricambio costava una scemata.
Come sono lontani i tempi in cui non si cambiava marca, per non cambiare concessionario di fiducia!
Le Case, sollecitate dalle normative sul consumo ci hanno messo la buona volonta', e non esiste auto che non sia coperta da 3/5 anni di garanzia. Dopo deve intervenire il professionista della vendita, che con poco (in questo caso) potrebbe compiere un gesto che legherebbe il cliente a lui per molto tempo.
Un altro esempio di generalizzato decadimento della professionalita'.
____________________ ....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
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#4 Martedì, 08 Febbraio 2011, 10:51 |
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luciano62
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Re: Affidabilita' E Garanzia Suzuki
Nel tuo caso, la buona volonta' ce la doveva mettere il concessionario.
Il costo dell'intervento, e' stato in gran parte suo, visto che il ricambio costava una scemata.
Come sono lontani i tempi in cui non si cambiava marca, per non cambiare concessionario di fiducia!
Le Case, sollecitate dalle normative sul consumo ci hanno messo la buona volonta', e non esiste auto che non sia coperta da 3/5 anni di garanzia. Dopo deve intervenire il professionista della vendita, che con poco (in questo caso) potrebbe compiere un gesto che legherebbe il cliente a lui per molto tempo.
Un altro esempio di generalizzato decadimento della professionalita'.
Quoto Mario e aggiungo che le concessionarie serie, in casi come questi, per tenersi un cliente buono gestiscono le garanzie, non ancora scadute, di altre macchine .......
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#5 Martedì, 08 Febbraio 2011, 14:28 |
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mardoc
Socio sostenitore
Registrato: Settembre 2008
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Re: Affidabilita' E Garanzia Suzuki
ue' Luciano..auguri!
____________________ ....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
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#6 Martedì, 08 Febbraio 2011, 14:51 |
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redkaa
Socio operoso
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Re: Affidabilita' E Garanzia Suzuki
Telefonato direttamente al numero verde e parlato con un non ben identificato personaggio responsabile della clientela. la risposta e' stata " ma la garanzia e' scaduta, cosa volete che facciamo?"
Mi paghero' fino all'ultimo euro la riparazione ma raccontero al maggior numero di riviste del settore la grande professionalita' che la Suzuki sta adottando. Forse una volta era vero che la casa costruttrice cercava un avvicinamento, magari facendosi carico di parte delle spese, adesso se ne fregano e contano solo piu' gli interessi economici
Ovviamente la Suzuki non ha interessa ad avere un contatto diretto con la clientela e ribalta tutti i problemi al concessionario, l'unico che contatta direttamente il tecnico che possa decidere se intervenire ufficialmente o meno
La faccienda non finira' comunque nel mio silenzio, legalmente non ho piu' nessun diritto, ma racontare i fatti ai futuri acquirenti non e' sbagliato ci sono molte riviste che danno voce alle lamentele!
Schulz, il personale che risponde ai numeri verdi non è Suzuki, sono tutte aziende che hanno dei contratti con le grosse aziende e rispondono per loro alle telefonate dei clienti.
Non hanno potere decisionale e rispondono a pappagallo a tutte le domande che vengono fatte.
Manda una raccomandata, un poco inca@@ato, alla Suzuki Italia, richiedendo un appuntamento all'ispettore di zona presso la concessionaria con te presente, facendo presente che il pezzo si è rotto/usurato un mese dopo la scadenza della garanzia, ma poteva anche rompersi due mesi prima e questo rottura è indice della cattiva qualità all'origine del pezzo stesso e/o del montaggio ed è quindi colpa della Suzuki stessa.
Per conoscenza invia la stessa lettera all'Adusbef e all'Associazioni Consumatori e chiaramente indica nella lettera alla Suzuki (mettendo p.c. le due Associazioni) che hai spedito copia della protesta alle succitate associazioni.
ciao
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#7 Martedì, 08 Febbraio 2011, 15:11 |
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