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T.O. (più o meno) ufficiali e loro responsabilità
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Messaggio T.O. (più o meno) ufficiali e loro responsabilità 
 
Un ciao a tutti La situazione in Nord Africa mi porta a fare diverse considerazioni sul tipo di viaggio che si puo' fare e le responsabilita' a cui devono rispondere i vari TO nell'attraversare zone a rischio.Mi pare di aver capito che tutti gli accompagnatori si fregiano del nome Tour Operator, ma in realta' le cose non sono cosi chiare per tutti.Ci sono TO regolarmente iscritti alla Cam.Com.della propria provincia e quelli che si appoggiano a TO qualificandosi come Associazioni, Club,Onlus e via.Chi si affida a un TO lo puo' fare sia iscrivendosi che associandosi.Mi pare che siano 2 cose ben distinte sotto il profilo delle responsabilita' oggettive legali e penali Se io organizzo una crociera occupandomi di tutte le pratiche faro' in modo di creare un'associazione di persone senza che queste possano richiedere rimborsi,indennita', e via. Ma se mi affido a un TO regolarmnte iscritto le sue resonsabilita'sono totali, con tanto di copertura ssicurativa in caso di incidente e rimpatrio anticipato.E qui mi sorge il dubbio di quale copertura ssic.va si parla. Nessuno specifica fino a che importi questa PUO' COPRIRE.Se sono coperto per 1000Eu bastano solo per chiamare al telefono i soccorsi Ma se la copertura e' molto ma molto piu' alta si puo' contare sull'intervento anche di un elicottero:basta pagare!!Tutto questo per sapere a chi ci affidiamo nei ns.viaggi.Marco
 



 
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Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
argomento Assicurazione & Responsabilità è molto molto ampio e compliesso, gia oggetto di lunghe discussioni... sia che si parli di viaggio con TO, con Associazione o semplicemente con un gruppo di amici in cui uno assume di fatto il ruolo di organizzatore.

mi permetto di citare un  link a un forum esterno dove si è trattato l' argomento e da cui trarre spunto per altre considerazioni.


http://www.sahara.it/ubbthreads/ubb...age=2#Post99213
 



 
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Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
come dice giustamente marco c è organizzazione e organizzazione . se fino ad un paio di anni fa la legislazione permetteva la creazione di varie associazioni sportive culturali ecc... che organizzavano viaggi , oggi la cosa non è piu cosi o meglio non è piu tollerata.  tant è che i maggior organizzatori si sono trasformate in societa (sas, srl ed alcune in veri TO ).

 per la legge italiano solo un TO puo organizzare creando dal nulla un viaggio . un TO per definirsi tale deve avere un direttore tecnico ed una copertura assicurativa non che essere inscritto in un  apposito elenco regionale .
i TO seri forniscono sempre una copia del contratto di assicurazione hai clienti , purtroppo tutto questo ha un costo che inevitabilmente ricade  sul viaggio e quindi sul cliente , vale la pena di risparmiare 100/200 euro e poi trovarsi nella m...a . non credo
 




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antonio
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Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
Grazie Fab La mia domanda e' frutto proprio dell'argomento letto su quel link Ho passto la notte a leggerlo tutto ma a parte lo scontro tra un grosso TO e chi difendeva l'impatto turistico in Africa creato da una moltitudine di turisti non mi sembra che venga chiarito nulla a proposito delle responsabilita'.In parole povere:mi affido a un TO,questi in virtu' del fatto che lo pago mi deve garantire una certa tranquillita'sotto l'aspetto legale,assicurativo,logistico e soprattutto non solo mi deve portare ma mi deve anche riportare indietro.Pagando si crea un contratto reciproco.Pago il biglietto sul tram perche mi porti a destinazione ma se il tram deraglia ne risponde direttamente.Quindi qual'e' la maniera per capire l'affidabilita' di un TO?Altrimenti succede che chiunque si improvvisi accompagnatore nel Sahara poi al momento ,speriamo mai, di qualcosa di grave ci si sente dire Te l'avevo detto che quello non andaca bene la prox volta vai con Tizio e non Caio. Marco
 



 
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Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
marco 90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Fab La mia domanda e' frutto proprio dell'argomento letto su quel link Ho passto la notte a leggerlo tutto ma a parte lo scontro tra un grosso TO e chi difendeva l'impatto turistico in Africa creato da una moltitudine di turisti non mi sembra che venga chiarito nulla a proposito delle responsabilita'.In parole povere:mi affido a un TO,questi in virtu' del fatto che lo pago mi deve garantire una certa tranquillita'sotto l'aspetto legale,assicurativo,logistico e soprattutto non solo mi deve portare ma mi deve anche riportare indietro.Pagando si crea un contratto reciproco.Pago il biglietto sul tram perche mi porti a destinazione ma se il tram deraglia ne risponde direttamente.Quindi qual'e' la maniera per capire l'affidabilita' di un TO?Altrimenti succede che chiunque si improvvisi accompagnatore nel Sahara poi al momento ,speriamo mai, di qualcosa di grave ci si sente dire Te l'avevo detto che quello non andaca bene la prox volta vai con Tizio e non Caio. Marco


Ciao Marco, di discussione su questo argomento ne ho già viste un sacco ed è un bene che se ne parli.
Come qualificare l'organizzazione alla quale ti rivolgi per realizzare il tuo sogno ??
Io posso essere di parte , come socio di una Associazione che tra le altre attività, porta a spasso 4x4isti e enduristi anche nei deserti, ma ti elenco i nostri parametri per qualificare.
Il primo è il feedback, sembrerà antiquato come sistema, ma se la gente parla bene di Caio dopo aver viaggiato con lui e male di Tizio, questo è un primo filtro. Ma non sempre è fruibile, che alcuni siti vietano assolutamente che si facciano riferimento a viaggi organizzati, vedi Sahara e Soloenduro.
Secondo è la trasparenza e chiarezza, sia prima, al momento di presentare un viaggio, più distinguo trovi, più dettagliato è il programma. meglio è. Che dopo, anche i report del viaggio con le facce dei partecipanti, foto e racconti, sono un modo di essere trasparante e dire "Si prometteva questo, si è fatto questo". Anche spedire ai partecipanti prima della partenza la polizza di assicurazione infortuni/rimpatrio/furto smarrimento bagagli è trasparenza. Anche fare il briefing un mese prima della partenza, dove si chiariscono ancora gli ultimi dettagli è trasparenza.
Terzo è il rispetto del programma, se hai pagato per andare da lì a la, devi essere portato da lì a la. Può capire che per cause di forza maggiore, quella volta non si è rispettato il programma, ma tutti avvertiti e tutti d'accordo.

Poi si discorso del tram, tutto ok se è il tram che deraglia, ma se il tram non è deragliato e tu ti sei fatto male solo perchè hai dato di matto e ti sei messo a saltare come una scimmia sino a scivolare e romperti il naso ??
 




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Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
marco purtroppo non esiste un sistema sicuro per capire chi è un quaquaraqua e chi un vero professionista . bisogna chiedere info farsi un idea di cosa offre ( andiamo in tunisia domani mattina costa pochissimo forse non è un atteggiamento da TO )  e chiedere garanzie (hai l assicurazione voglio vedere la poliza ecc... ) . se poi vuoi un consiglio su di un TO in particolare puoi chiedermi con un PM sono piu di 10 anni che vado in africa e l ambiente lo conosco
 




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Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
Il mio e' solo un discorso in generale,Visto che di quaraqua e' pieno il mondo e sarebbe giusto fare una scrematura Ma capisco che nessuno di noi puo' fare apprezzamenti con nome e cognome.Anche perche' tutto sommato quello che per me vabene non e' detto che vada bene a tutti. Il risultato di un viaggio e' prettamente soggettivo e su questo il TO non ne puo' rispondere Ma per quanto riguarda l'affibilita'un sistema tipo stellette da albergo non guasterebbe.Quando prenoto un albergo mi affido a un sito  che vaglia tutte le considerazioni e al mio ritorno mi chiede di dare un giudizio che poi viene pubblicato Personalmente viaggio con un TO che mi ha dimostrato serieta' e competenza Ecco forse sono queste le due parole da prendere in considerazione Altre volte ho viaggiato con gente che non mi andava bene trasformando un viaggio in una PA-Dak.Averlo saputo mi sarei astenuto ma gli altri( e forse me compreso) si sono divertiti un sacco Ma con quali rischi?Questo e' il punto, sapere con chi si va Marco
 



 
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Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
quando si parla di responsabilità, l' "affidabilità" di un TO è veramente difficile da misurare.
Quanti TO si sono trovati in situazioni veramente critiche, dove entra in gioco prima la capacità di risolvere situazioni veramente gravi e poi - una volta a casa - garantire la necessaria copertura assicurativa?

Molti sono bravi nel proprio lavoro, come dice Redkaa, e solitamente su questo vengono misurati e ricevono feedback positiv o negativi.
Ma anche i migliori molte volte (per fortuna) non si sono mai dovuti misurare con situazioni veramente critiche (che ne so...capottamento frontale da una duna con plurifrattura vertebrale e auto bruciata... facciamo gli scongiuri). Ecco, in casi limite tipo questa esagerazione ( ma è di questo che parliamo quando diciamo Responsabilità di un TO) come si comporterebbe anche il miglior TO, E soprattutto, per legge, che obblighi ha? E quanto influisce la legislazione del paese in cui succede il fatto?

è qui il casino...
magari chi di voi fa il TO o è organizzatore in un' associazione puo aiutarci a chiarirci le idee
 



 
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Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
io per mia sfortuna ho assistito ad un paio di incidenti di quelli brutti e il To è sempre intervenuto nel migliore di modi facendo di tutto affinche i feriti raggiungessero l ospedale nel piu breve tempo possibile , in un altro caso ha fatto si che un mezzo andato distrutto in un incidente stradale rientrasse in italia questi sono per me i parametri che fanno la differenza , e non la duna piu alta o il luogo inaccessibile che solo io raggiungo  chiaramente tutto questo ha dei costi ma secondo me i soldi meglio spesi di tutto un viaggio . se avete voglia date un occhiata qui la discussione è molto accesa ma vi renderete conto cosa è la serieta e cosa no

http://forum.fuoristrada.it/messages/12/543857.html
 




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Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io per mia sfortuna ho assistito ad un paio di incidenti di quelli brutti e il To è sempre intervenuto nel migliore di modi facendo di tutto affinche i feriti raggiungessero l ospedale nel piu breve tempo possibile , in un altro caso ha fatto si che un mezzo andato distrutto in un incidente stradale rientrasse in italia questi sono per me i parametri che fanno la differenza , e non la duna piu alta o il luogo inaccessibile che solo io raggiungo  chiaramente tutto questo ha dei costi ma secondo me i soldi meglio spesi di tutto un viaggio . se avete voglia date un occhiata qui la discussione è molto accesa ma vi renderete conto cosa è la serieta e cosa no

http://forum.fuoristrada.it/messages/12/543857.html


Concordo, è nelle difficoltà che si pesa una persona, non dai blabla, dai complimenti e dai sorrisi, meglio un ingrugnito che ti toglie dalla cacca di un amicone che ti lascia nella m.....; dalle mie parti esiste l'etichetta "amis del bun temp", amico di quando tutto va bene.
La discussione che hai indicato l'ho seguita, non voglio commentarla, spero solo sia una sottile strategia comunicativa, quella che fa dire "bene o male, non importa, purchè se ne parli" e in questa civiltà dell'apparire, funziona.
 




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