Oggetto: Re: Presentazione Beard!
Grazie per le info!

Incomincio ad avere le idee più chiare 🙂

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Oggetto: Re: Presentazione Beard!
ciao!
complimenti per il 42! ti confesso che la prima immagine, col container dietro e quelle colline un po' arse dal sole mi hanno fatto pensare ad una di quelle chicche che produce www.fj.co
è davvero PORNO!

per quanto riguarda il 76 cerco di non cadere in cliché campanilistici (non prometto di riuscirci):

  • COMFORT: sei su un antro pianeta. è sicuramente ancora un duro e puro come categoria ma se prendi una versione europa (o comunque non in allestimento STD) è rifinita 100 volte meglio, più comoda e solida. aggiungo un altra cosa che per me è molto importante. è un mezzo molto più sicuro del Defender. c'è tanta più sostanza sotto ogni aspetto e in caso di sinistro o peggio di cappotto le chance di uscirne bene sono esponenzialmente superiori.
  • MOTORE: qui potremmo parlare per settimane. se guidi un 110 sai già come sono 122cv su un passo lungo anche se i pesi non sono esattamente gli stessi (la sostanza di cui sopra). guidi anche un 42 quindi conosci l'erogazione di un aspirato toyota. sono motori molto corposi e costruiti con un rapporto cv/lt votato all'affidabilità ad ogni costo e non alla performance. il mio unico consiglio (che però credimi è il migliore che tu possa ricevere) è di provare il motore e capire se ti piace. se hai dubbi, se non ti piace l'erogazione, se ti sembra che manchi qualcosa, se te lo aspettavi diverso, cambia aria. l'1HZ fa percorrenze enormi su questi mezzi ma non è un motore che tollera bene il turbo. ci sono fior fior di kit che millantano affidabilità. la realtà che prima o dopo fori un pistone. questo aspiratone ha un rapporto di compressione davvero alto di serie. montare un turbo senza una serie di accorgimenti che nessuno fa perché vorrebbero dire praticamente rivoluzionare il motore, porta nel medio periodo a rottura. e se non cede subito il motore cede il cambio. i margini di spremitura sono enormi su un motore così ma poi cede qualcosa. l'1HZ è molto netto: o lo si ama o lo si odia. se è amore a prima vista vai sereno, se al contrario parti già pieno di dubbi e vuoi un motore turbo devi andare sul 4500v8. lì parti da 203cv e con qualche modifica credo tu possa arrivare a 250 senza perdere in affidabilità.
  • GUIDA: non ho mai avuto un 76 ma ho avuto la fortuna di guidare quel 6 cilindri. io appartengo alla cerchia di coloro che adorano i vecchi cancelli (vaneggio anche io sul 45 da anni). sempre per il discorso di cui sopra sai che la guida con un aspirato non si avvicina granché a quella di un motore turbo. tutte le mie ore di guida fuoristrada le ho fatte su BJ71 e HDJ80 con qualche scampagnata su HJ61. le uscite fatte con l'amico con l'HZJ mi hanno messo in difficoltà lì per lì. è un mezzo che va capito. sopratutto va capito il lavoro all'unisono che va fatto col cambio. ci ho messo qualche ora a padroneggiare sufficientemente il mezzo nei confronti degli ostacoli. se sei abituato al turbo devi resettare diversi parametri ma partendo dal concetto che guidi un aspirato. molti restano delusi da questo motore perchè secondo me non lo capiscono e perché richiede, a parità di ostacolo, molta più abilità di guida ed "empatia" con la meccanica rispetto ad un turbo con erogazione da moto da trial come il 13bt del BJ71.
    avendo un 42 con un 3B sotto al cofano sono sicuro che capisci di cosa parlo.


se vuoi un toyota turbo senza spendere le cifre di un VDJ76 potresti valutare un HDJ100. per viaggiare secondo me è tanta roba. certo si allontana parecchio dalla categoria catenacci che mi pare di capire, contro ogni logica, adori anche tu come il sottoscritto.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Presentazione Beard!
bei ferri complimenti..
e gran pensata quella del HZJ 76.... evoluzione dal BJ ma anche simile per certi aspetti
quotando tutto quanto fino ad ora scritto posso aggiungere che:

guidato varie volte e ben più comodo del BJ ma se le sospensioni dietro sono stanche, non a punto, o di serie scariche da pesi del carico .. come nel BJ, senti molto nella schiena ogni avvallamento della strada ... si è rivelato maneggevole nonostante la mole a prima vista
gran veicolo "passista" a 70-90 Km/h ma rapportato un po' corto (3200 giri a 12Km/h se non ricordo male) ...
esiste più di un kit (almeno due diversi che io sappia) per allungare la 5ta marcia e renderla da "riposo" in autostrada scendendo da 3200 a 2700 giri o giù di lì...
tira bene gomme maggiorate, gran coppia che te la fanno quasi sembrare con il cambio automatico nell'uso normale in strada.

NON è il mezzo cin cui avere fretta ma già sai di certo ...

buona ricerca e decisione

Profilo PM  

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