Salve a tutti!
dopo qualche anno in questo forum, vi presento il mio Land Cruiser, un KDJ90 del 2001, comprato usato nel 2015 con 150.000km.
Le mie prime esperienze in fuoristrada sono state a bordo di una Panda 4x4 e in moto, avevo bisogno di un mezzo capace di poter effettuare uscite in fuoristrada, viaggi, campeggio libero, e come auto da tutti i giorni.
La serie J9 mi è sembrata la più adatta, mantiene le linee di un fuoristrada classico (che a me piacciono molto), alla stabilità e confort di una normale auto, grazie alle sospensioni indipendenti, senza rinunciare al fuoristrada "duro e puro".
Passo corto invece del passo lungo per semplicità di parcheggio in città e per muoversi meglio nei boschi dove faccio fuoristrada. Viaggiando sempre in due il passo intermedio del 90 assicura comunque una buona capacità di carico.
Per il motore ho scelto l'1KD-FTV invece dell'1KZ-TE perchè il common rail anche se più delicato, assicura consumi ridotti ed una potenza ed erogazione molto godibile su strada.
Negli anni ho effettuato alcune migliorie, per renderlo più adatto ai miei utilizzi prendendo molta ispirazione da questo forum e da internet in generale.
Questo topic nasce per essere uno spunto e motivo di confronto per chi volesse fare o avesse già fatto simili preparazioni.
Premetto che ogni modifica fatta è assolutamente reversibile, nessun foro è stato praticato, e nessun componente originale è stato modificato (apparte per il foro sulla fiancata dovuto al montaggio dello snorkel...)
Piano piano inserirò le varie modifiche fatte, che sono:
Motore e assetto:
-Snorkel "Bravo"
-Assetto OME+5
-Rimozione barra stabilizzatrice posteriore
-Biellette barra stabilizzatrice anteriore allungate
Allestimento interno:
-Cassettiera e allestimento per dormire in auto
-Maniglia interna bauliera
-Allestimento completo eliminando i sedili posteriori
-Impianto aria compressa
-Serbatoio acqua
Impianto elettrico:
-Cruise Control
-Barra a led
-Spostamento fari posteriori
-Impianto per doppia batteria
Oggetto: Vi Presento Il Mio KDJ90
Ultima modifica di mr potato il Giovedì, 21 Aprile 2022, 14:33, modificato 9 volte in totale
Ultima modifica di mr potato il Giovedì, 21 Aprile 2022, 14:33, modificato 9 volte in totale
Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
Ultima modifica di pugnali53 il Mercoledì, 05 Giugno 2019, 12:52, modificato 1 volta in totale
A distanza di 18 anni dall'aquisto il mio KDJ 95, come il KDJ 90, mi piace sempre di più, anche a Marilia, se non è amore x i propri veicoli questo......
Ultima modifica di pugnali53 il Mercoledì, 05 Giugno 2019, 12:52, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
Anche mia moglie ed i bambini non hanno dubbi, per le zingarate o uscite domenicali fra Avensis e Kdj il voto è sempre lo stesso... MAFALDA (KDJ)
P.S. Snorkel Safari in arrivo
P.S. Snorkel Safari in arrivo
Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
Fantastico Giacomo: dopo più di 6 anni che frequenti il forum, ti presenti, anzi, nella fattispecie, presenti il tuo Toy.
E' proprio vero che quelli che frequentano questo sodalizio sono tutti "particolari".
Comunque, complimenti.
E resta fedele!
E' proprio vero che quelli che frequentano questo sodalizio sono tutti "particolari".
Comunque, complimenti.
E resta fedele!
Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
All'epoca c'era poco da presentare, la macchina era assolutamente originale....
In 4 anni e 80.000km sono arrivato ad un punto dove sento di averla fatta veramente "mia".
Chiaramente, la scimmia è sempre in agguato con qualche idea e modifica da fare (o ri fare!).
In 4 anni e 80.000km sono arrivato ad un punto dove sento di averla fatta veramente "mia".
Chiaramente, la scimmia è sempre in agguato con qualche idea e modifica da fare (o ri fare!).
Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
Il mio ce l'ho da maggio del 2004, acquistato nuovo, nuovo, nuovo e rimasto originale per poco più di un anno.
Poi sono iniziate le modifiche e, ora, a distanza di 15 anni... non sono ancora finite.
Mettiti il cuore in pace: se l'intenzione è tenerlo e usarlo per viaggiare, aggiustamenti e migliorie non finiranno mai.
O quasi.
Poi sono iniziate le modifiche e, ora, a distanza di 15 anni... non sono ancora finite.
Mettiti il cuore in pace: se l'intenzione è tenerlo e usarlo per viaggiare, aggiustamenti e migliorie non finiranno mai.
O quasi.
Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
Complimenti: fine, ben modificata e discreta. Veramente bella!
Sarebbe interessante anche vedere il piano letto interno!
ciao!
Luca
Sarebbe interessante anche vedere il piano letto interno!
ciao!
Luca
Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
Bellissimo mezzo!!!
Complimenti...bellissimo mezzo polivalente
Complimenti...bellissimo mezzo polivalente
Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
che mezzo :mrgreen:
già che ci sei potresti mettere qualche foto di come hai attrezzato l'interno
già che ci sei potresti mettere qualche foto di come hai attrezzato l'interno
Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
Ultima modifica di mr potato il Venerdì, 07 Giugno 2019, 10:18, modificato 1 volta in totale
Cassettiera e allestimento per dormire in auto
Usando spesso la macchina per uscite brevi di un paio di giorni o domenicali, si è presentata subito la necessità di avere la macchina il più possibile sempre pronta per fare fuoristrada e campeggio. Da qui la necessità di poter all'occorrenza dormire in macchina.
Ho quindi fatto una cassettiera posteriore composta da due cassetti centrali e due gavoni laterali che copiano la forma della bauliera. La cassettiera è realizzata in multistrato da 10mm e rivestita in moquette. I due cassetti sono realizzati in multistrato da 8mm e rivestiti anch'essi in moquette. Per aprire e chiudere il cassetto è stato utilizzato un alzapagliolo in plastica nera da nautica. I cassetti scorrono su guide della KingSlide completamente estraibili.
Il tutto è fissato alla macchina con due tiranti a destra e sinistra collegati ai ganci originali della bauliera, e davanti con due listelle di legno che vengono schiacciate fra panca e pianale della macchina
Questa soluzione mi consente di smontare il tutto in 5min, nel caso in cui mi servisse la bauliera intera:
si sfilano i cassetti senza rimuovere il contenuto, poi si leva la roba nel gavoni laterali, e si svitano i tiranti. A questo punto è sufficiente sganciare la panca e sfilare tutta la struttura.
In un cassetto ci sono attrezzi, ricambi come olii o liquidi vari, accessori per il campeggio e per il fuoristrada. Nell'altro cassetto tengo i cibi non deperibili (pasta, sugo, scatolame, ecc...), piatti e posate.
All'interno del cassetto dei cibi, ci sono due listelle in pvc che fungono da guide per una scatolina in legno appoggiata sopra di esse.
Questa risulta particolarmente pratica per contenere oggetti da portare in tavola durante pranzi o cene (olio, sale, zucchero, posate, ecc).
Per dormire all'interno della macchina è necessario creare un piano e, almeno nel mio caso, utilizzare un materasso gonfiabile.
La cassettiera è alta abbastanza da creare un piano una volta ribaltati i sedili posteriori, ma il piano che si crea non è abbastanza lungo per un materasso. Ribaltando in avanti i sedili anteriori si ottiene lo spazio necessario, ma c'è una zona di "vuoto" fra la panca posteriore ribaltata e i sedili anteriori.
Per creare questo piano, ho usato due pannelli di multistrato 10mm ai quali vengono installati tramite due viti 4 supporti in acciaio che ospitano delle gambe in alluminio: i pannelli vengono appoggiati sui sedili posteriori ribaltati, e le gambe sulle guide dei sedili anteriori, creando una prolunga sufficientemente stabile da ospitare un materasso matrimoniale gonfiabile (o singolo ribaltando 2/3 dello schienale).
In questo modo in 10 minuti si ha un letto pronto in macchina.
Quando non vengono usati, i pannelli sono appoggiati e avvitati nella parte centrale della cassettiera: il pannello che sta in alto, è rivestito in moquette, l'altro invece non è rivestito, e tramite una scassa sul bordo è possibile appoggiarlo sui cassetti aperti per creare un tavolino.
Vorrei aprire una parentesi sul dormire in auto rispetto che in tenda da tetto:
Quando ho fatto questi lavori, non sapendo quanto spesso avrei usato l'auto per rimanere fuori qualche giorno, ho deciso di allestire l'auto per dormire dentro piuttosto che comprare una tenda da tetto.
In realtà dormire dentro piuttosto che usare una tenda da tetto è una scelta che va ponderata in base alle proprie necessità. Ho voluto racchiudere sotto le mie impressioni su queste due configurazioni:
Domire in auto:
PRO
-soluzione economica
CONTRO
-spazio di movimento interno ridotto
-è necessario coprire i vetri dell'auto
-la roba in macchina deve essere sempre ordinata, per avere lo spazio necessario ad aprire il materasso, e il volume di carico diminuisce.
Tenda da tetto:
PRO
-apertura/chiusura veloce
-spazi interni più confortevoli
CONTRO
-baricentro dell'auto spostato in alto
-scelta più costosa
Per quanto mi riguarda, dormo in macchina solo se mi capita di fare un uscita fuori dalla stagione estiva (nella quale ho sempre la tenda sul tetto), e di una, massimo due notti!
Usando spesso la macchina per uscite brevi di un paio di giorni o domenicali, si è presentata subito la necessità di avere la macchina il più possibile sempre pronta per fare fuoristrada e campeggio. Da qui la necessità di poter all'occorrenza dormire in macchina.
Ho quindi fatto una cassettiera posteriore composta da due cassetti centrali e due gavoni laterali che copiano la forma della bauliera. La cassettiera è realizzata in multistrato da 10mm e rivestita in moquette. I due cassetti sono realizzati in multistrato da 8mm e rivestiti anch'essi in moquette. Per aprire e chiudere il cassetto è stato utilizzato un alzapagliolo in plastica nera da nautica. I cassetti scorrono su guide della KingSlide completamente estraibili.
Il tutto è fissato alla macchina con due tiranti a destra e sinistra collegati ai ganci originali della bauliera, e davanti con due listelle di legno che vengono schiacciate fra panca e pianale della macchina
Questa soluzione mi consente di smontare il tutto in 5min, nel caso in cui mi servisse la bauliera intera:
si sfilano i cassetti senza rimuovere il contenuto, poi si leva la roba nel gavoni laterali, e si svitano i tiranti. A questo punto è sufficiente sganciare la panca e sfilare tutta la struttura.
In un cassetto ci sono attrezzi, ricambi come olii o liquidi vari, accessori per il campeggio e per il fuoristrada. Nell'altro cassetto tengo i cibi non deperibili (pasta, sugo, scatolame, ecc...), piatti e posate.
All'interno del cassetto dei cibi, ci sono due listelle in pvc che fungono da guide per una scatolina in legno appoggiata sopra di esse.
Questa risulta particolarmente pratica per contenere oggetti da portare in tavola durante pranzi o cene (olio, sale, zucchero, posate, ecc).
Per dormire all'interno della macchina è necessario creare un piano e, almeno nel mio caso, utilizzare un materasso gonfiabile.
La cassettiera è alta abbastanza da creare un piano una volta ribaltati i sedili posteriori, ma il piano che si crea non è abbastanza lungo per un materasso. Ribaltando in avanti i sedili anteriori si ottiene lo spazio necessario, ma c'è una zona di "vuoto" fra la panca posteriore ribaltata e i sedili anteriori.
Per creare questo piano, ho usato due pannelli di multistrato 10mm ai quali vengono installati tramite due viti 4 supporti in acciaio che ospitano delle gambe in alluminio: i pannelli vengono appoggiati sui sedili posteriori ribaltati, e le gambe sulle guide dei sedili anteriori, creando una prolunga sufficientemente stabile da ospitare un materasso matrimoniale gonfiabile (o singolo ribaltando 2/3 dello schienale).
In questo modo in 10 minuti si ha un letto pronto in macchina.
Quando non vengono usati, i pannelli sono appoggiati e avvitati nella parte centrale della cassettiera: il pannello che sta in alto, è rivestito in moquette, l'altro invece non è rivestito, e tramite una scassa sul bordo è possibile appoggiarlo sui cassetti aperti per creare un tavolino.
Vorrei aprire una parentesi sul dormire in auto rispetto che in tenda da tetto:
Quando ho fatto questi lavori, non sapendo quanto spesso avrei usato l'auto per rimanere fuori qualche giorno, ho deciso di allestire l'auto per dormire dentro piuttosto che comprare una tenda da tetto.
In realtà dormire dentro piuttosto che usare una tenda da tetto è una scelta che va ponderata in base alle proprie necessità. Ho voluto racchiudere sotto le mie impressioni su queste due configurazioni:
Domire in auto:
PRO
-soluzione economica
CONTRO
-spazio di movimento interno ridotto
-è necessario coprire i vetri dell'auto
-la roba in macchina deve essere sempre ordinata, per avere lo spazio necessario ad aprire il materasso, e il volume di carico diminuisce.
Tenda da tetto:
PRO
-apertura/chiusura veloce
-spazi interni più confortevoli
CONTRO
-baricentro dell'auto spostato in alto
-scelta più costosa
Per quanto mi riguarda, dormo in macchina solo se mi capita di fare un uscita fuori dalla stagione estiva (nella quale ho sempre la tenda sul tetto), e di una, massimo due notti!
Ultima modifica di mr potato il Venerdì, 07 Giugno 2019, 10:18, modificato 1 volta in totale
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