Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Un 78 In Più
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Più 
 
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma la gomma larga ha una sezione longitudinale maggiore che impatta con la sabbia creando maggior fatica all avanzamento.


Verissimo, ed è questo il motivo principale per cui le macchine delle guide spesso hanno le gomme strette: la mancanza di motore per tirarle!
La guida che aveva Ema in libia (mi sfugge il nome...)  aveva della bfg a/t  285/75   ed era veramente contento della misura, ovviamente aveva un 4500 efi nel 79!
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Più 
 
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma la gomma larga ha una sezione longitudinale maggiore che impatta con la sabbia creando maggior fatica all avanzamento.


Ma è anche vero che la gomma larga affonda di meno grazie alla maggior area di appoggio...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Più 
 
ma richiede piu cavalli per raggiungere la velocita di galleggiamento anche se questo avviene ad una velocita inferiore

morale gomma larga o stretta ???
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Più 
 
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma richiede piu cavalli per raggiungere la velocita di galleggiamento anche se questo avviene ad una velocita inferiore

morale gomma larga o stretta ???


Ne sei proprio sicuro? E' una tesi che ho sentito più volte ma non ne sono così sicuro se l'insieme pneumatico/cerchio non aumenta di peso in modo considerevole...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Più 
 
Se pesano uguali e hanno lo stesso diametro, richiedono lo stesso sforzo di cavalleria... Non vedo come potrebbe essere diverso..
Questo è un caso da mythbuster!
 




____________________
....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Più 
 
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se pesano uguali e hanno lo stesso diametro, richiedono lo stesso sforzo di cavalleria... Non vedo come potrebbe essere diverso..
Questo è un caso da mythbuster!


La maggior sezione trasversale che impatta su sabbia potrebbe creare maggior fatica all'avanzamento, ma.......se l'impronta a terra è maggiore il peso distribuito su ogni cmq sarà minore e questo creerà un minor affondamento della gomma stessa, generando di conseguenza minor fatica all'avanzamento .
I camion che solitamente lavorano su sabbia per prospezioni geologiche , hanno gomme larghissime ed a bassa pressione, ovviamente si muovono piano.......ma perchè sono camion, non per le gomme
Sul 78  ho le 295/75  e mi sembra una bella misura.........su sabbia ovviamente!
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Più 
 
X la fisica le gomme larghe sgonfie lavorano meglio come effetto cingolo che gomme strette a parità di diametro, l'effetto del minor affondamento come le racchette da neve o solo gli scarponi in neve fresca... Almeno io sapevo così, poi di sabbia ho visto solo quella di S.Remo e non il deserto...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Più 
 
Rimango sempre della solita idea:
Occorre fare una comparativa. Una macchina, due\tre treni di gomme, due\tre piloti. Stesse dune stessa ora.
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Più 
 
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rimango sempre della solita idea:
Occorre fare una comparativa. Una macchina, due\tre treni di gomme, due\tre piloti. Stesse dune stessa ora.

Leggi qui http://www.landcruiser-italia.org/v...der=asc&start=0
 




____________________
ascoltare il silenzio
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un 78 In Più 
 
qui c'è un po' di teoria!
http://www.expeditionswest.com/rese...ction_rev1.html
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor