ho finalmente realizzato quello che tanti anni fa era soltanto un ipotesi... HDJ80.
10 anni fa quando stavo "scegliendo" quale KZJ prendere (se 90 o 95) optai per il 90 perché già all'epoca se ne trovavano pochi, anche se in questi anni me lo sono fatto a mio piacimento
e ora che dovrò disfarmene mi dispiace molto...
L'80 sembra anche piccolo a suo confronto, ma credo che un pezzettino alla volta riuscirò a renderlo più gradevole (sia dentro, che fuori).
Per parlare dell'80: ha (segnati) 240.000km ma tutto mi fa pensare che siano i suoi. Solo 2 proprietari (io sono il 3).
È un 24v del 1998 (gennaio 1998), omologato 8 posti (anche se dovrebbe essere 7), anche se mi manca la terza fila di sedili posteriori.
L'auto ha passato quasi tutta la vita nel nord italia, nel Piacentino e gli ultimi anni nel nord Sardegna.
Per proteggerla dal sale gli è stato fatto ogni anno (così dicono) il trattamento antirombo (o grafite?) post sabbiatura del sottoscocca (ma credo sia una mezza ca+++ta dato che non puoi sabbiare il sottoscocca senza intaccare parti delicate come gommini o tubi freno). Probabilmente hanno sempre "buttato da sopra" nuova vernice.
Però sembra che sia tenuta bene, qualche punti di corrosione c'è ma molto superficiale, farò riprendere appena possibile.
Non ha mai fatto vero fuoristrada, ma solo strade bianche... da sotto si vede chiaramente.
L'unica cosa che per ora non va è il blocco del differenziale posteriore (la spia lampeggia e non resta fissa), ho verificato i 2 fili del connettore sul differenziali e sono integri... non sembra abbia mai strisciato nulla lì vicino... il problema è che sono ricoperti di antirombo/grafite. Credo semplicemente che il vecchio proprietario (una signora) non lo abbia mai inserito, non sapeva nemmeno dell'esistenza di questo "optional"...
Vi lascio qualche foto, vicino alla sorellina: