Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
PATROL GR Y61
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
Che i motori siano fiacchi è cosa nota. La cosa peggiore (come detto in precedenza) è che per tirare fuori cavalli su questi mezzi sono stati fatti i peggio accrocchi. Molto più sensato investire sul proprio mezzo. Oppure, se proprio si vuole il patrol, cercare uno dei rari post 2005. Hanno praticamente tutti il cruscotto da rifare (difetto pelle) ma in genere non sono ancora finiti in mano alla peggio gente.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
Ho patrol GR Y61 3.0 passo corto e KDJ 120. Il Patrol in OR da sicuramente maggiore sensazione di robustezza anche se poi su strada è veramente un camion e scendere da quello e salire su un 120 su strada è veramente uno shock; quindi Patrol indatto ai grandi viaggi dove i trasferimenti autostradali sono una vera sofferenza e troppo pesante per la sabbia. Le dimensioni del Patrol invece mai state un problema per OR nostrani, dove passavo con il samurai sono passato con il Patrol.
Difetti: motore 3.0 con curva di erogazione inferiore al D4D e e meno progressivo, elettronica capricciosa ma non lascia a piedi; volano bimassa che se devi cambiare la frizione son dolori! Radiatore deboluccio tende a rompersi nell'uso gravoso sugli attacchi superiori, blocco posteriore così come lo sgancio della barra posteriore poco affidabili. In genere i motori della prima serie sono stati tutti sostituiti dalla Nissan in garanzia con la versione coppa 9 lt.
Vantaggi:  trasmissione come si sa eccezionale; maggiore possibilità di preparazione per uso gravoso così maggiore facilità per "vere" omologazioni. Carrozzeria a mio avviso più robusta del KDJ.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
Grazie, bella comparazione da chi le ha entrambe.

Per Lucio,
non dubito dell'affidabilità del Toyota (basa vedere su Autoscout e qua i km raggiunti mediamente)
Il fatto di avere un dimensionamento "leggereo" nel differenziale anteriore che di fatto ha 2 e non 4 satelliti unito alla mia inesperienza in OR aumenta il rischio di superare i limiti meccanici.

Su Youtube ho visto vari filmati di rotture differenziali j9 e mi pareva in condizioni che avrei potuto "andarmi a cercare" in buona fede.

Di fatto rimane la passione per il Toyota (il PATROL era un excursus per una alternativa economica al sogno di un HZJ73 o un 105).

Per ora le avventure in cui mi caccio sono da SUV    per evitare problemi
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
Dimenticavo, iniettori da fare in ogni caso entro 200.000 km pena trafilaggio probabile di gasolio e pistone bucato con relativa distruzione del motore, poi fatto quello sono motori che se non maltrattati fanno anche 500.000 Km, d'altra parte sono i motori usati sui furgoni del gruppo Nissan-Renault
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
ToyDream ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie, bella comparazione da chi le ha entrambe.

Per Lucio,
non dubito dell'affidabilità del Toyota (basa vedere su Autoscout e qua i km raggiunti mediamente)
Il fatto di avere un dimensionamento "leggereo" nel differenziale anteriore che di fatto ha 2 e non 4 satelliti unito alla mia inesperienza in OR aumenta il rischio di superare i limiti meccanici.

Su Youtube ho visto vari filmati di rotture differenziali j9 e mi pareva in condizioni che avrei potuto "andarmi a cercare" in buona fede.

Di fatto rimane la passione per il Toyota (il PATROL era un excursus per una alternativa economica al sogno di un HZJ73 o un 105).

Per ora le avventure in cui mi caccio sono da SUV  :roll:  per evitare problemi


Che io sappia la maggioranza dei differenziali di serie sono a 2 satelliti, sono componenti che x romperli bisogna sicuramente averne abusato, non è detto che certi filmati rappresentano la realtà nel senso che magari il filmato fà vedere che stava facendo un passaggio normalissimo, ma prima quanto è stato maltrattato? Un dente di una coppia conica si può incrinare e alla lunga cede senza essere stato troppo sollecitato, comunque anche i G rompono le coppie coniche e differenziali, sembrerebbe impossibile vedendo le loro dimensioni ma succede anche a loro.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
per quel che ho visto io in 10 anni di fuoristrada nostrano e raduni vari, di patrol ce ne sono una marea.
andando in ordine di diffusione probabilmente in testa ci sono i Rogner ma suibito dopo vengono i GR e i suzuki. dopo metterei jeep e toyota
parlo di diffusione di mezzi, non della loro bontà.
il defender è diffuso perchè secondo me è il fuoristrada per eccellenza. la maggior parte dei suoi estimatori non lo comprano per la qualità ma per avere un defender.
i patrolari invece sono di solito persone che puntano tutto sulla solidità. o perchè vengono da altri mezzi che hanno demolito o perchè si fissano su quello.
come già scritto, dato che puoi montare un +10 e le 35" con la trasmissione di serie, matematicamente poi vedi i poveri 2.8 con pompe aperte a tutta, pressione a 1.2bar e gran nubi.
il patrolaro medio da raduno, un po' anche obbligato dal peso e dai pochi cv, accelera come se dovesse trainare un incrociatore! non è un mezzo che puoi guidare in aderenza più di tanto. se sei su fondi smossi tipo il classico dente in pietraia, o nel fango o su fondi a bassa aderenza in senso lato devi accelerare come non ci fosse un domani.
è un mezzo che ha un ottima mobilità, soprattutto dietro. ma quel culone pesa un piombo.
i suzu sono la stessa cosa! terribilmente sotto motorizzati, privi di coppia, troppo stretti e corti per tutto, con le balestre. constringono a prendere gli ostacoli a mille tra una sfrizionata e l'altra sperando di non cappottare.
se devo trovare un difetto vero dei Toy per il fuoristrada locale non è certo la trasmissione quanto la carreggiata strettissima sulla serie 7 che fa sudare non poco sulle pendenze laterali.
in linea di massima però a fine raduno i Toy tornano tutti. patrol sono mediamente massacrati di carrozzeria e scoppia sempre qualche radiatore/testa.
i suzu cappottano sempre e quelli che non si mettono sul fianco gremano la frizione.
i rogner li trovi in parte con la barra di sterzo piegata, il puntone storto, l'abero per terra, il differenziale sventrato.

credi a me, tieniti il Toy. se vuoi giocare senza alcuna remora in fuoristrada compra un LJ70 da 2 soldi, ci metti sotto 4 255/85 o 33" e 2 blocchi e ti divertirai un mondo.
il patrol per passare dove passa un 70 con un +5 deve avere almeno delle 35" (altrimenti con le bocce da 9.5" ti appendi ovunque) e almeno un +7 per evitare che le 35" ti sbudellino i passaruota.
in ultima battuta il patrol per come è fatto va paragonato al 80 per dimensioni e fattezze. non certo ad un KDJ.
l'80 nel locale a detta di tutti i guru è inutilizzabile, macina giunti omocinetici, spacca ponti anteriori e coppie coniche.
io l'ho usato 80 anni e ho distrutto solo il paraurti post, sostituito poi con quello di AndreaPE. con 3 blocchi e la coppia del 4.2 sono sempre passato con un filo di gas dove i GR scavavano come catterpillar. e giuro che non ho mai rotto nulla, neanche della scocca.
non farti intimidire da quello che leggi! in giro c'è gente che guida solo coi piedi e distruggerebbe anche un TatraT813. con un po' di testa il tuo mezzo può fare tantissime cose.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
IMHO.
Se dovessi scegliere un fuoristrada per trial locale non ci penserei 2 volte. Jeep wrangler 4.0 benzina. Ovvio che potendo versione rubicon con dana44 al posteriore. Ma comunque anche con un dana 35 lo prenderei. Il rapporto peso potenza è stupendo. Guidi con un filo di gas e se serve acceleri e hai sempre potenza. Il motore è abbadtanza leggero e i pesi sono ben distribuiti.
Famosa per essere molto fragile al ponte posteriore se dana 35, ma comunque per me molto meglio del patrol.
Credo che con un po di intelligenza non si rompa e si arriva dove un patrol se lo sogna. O comunque deve scavare 2 ore e spianare il percorso per passare... ma questo non è fuoristrada, è  movimento terra. Roba da scavatori.
Dico questo perché secondo me fissarsi sulla robustezza dei ponti e basta, è roba da patrolari. Come detto prima da qualcuno, i ponti non li rompi di sicuro, ma distruggi un motore per per passare con un mezzo sproporzionato.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
Ciao
Il patrol l'ho tenuto per 11 anni girando in lungo e in largo. Io avevo il 2.8 modificato con pompa meccanica. Andava che era una furia ma da li il mio nick   . Sicuramente il suo motore giusto sarebbe stato il benzina 4.2 4.5, i diesel sono troppo sottodimensionati per il mezzo. In particolare il 2.8 mentre il 3.0 è un motore che hanno adattato nella mappatura ma nato per i camioncini.
Per il resto non ho niente da dire: un mezzo robusto in tutto e molto confortevole. Per il tipo di fuoristrada che faccio io mai avuto problemi. Sabbia pietre piste di qualunque tipo sono il suo pane. Se fai fuoristrada alpino in particolare con il lungo ...... passa, non passa, bho!
Sul 2.8 la frizione è più delicata del 3.0. Uno dei suoi limiti è il peso 2.3 2.4 t da vuoto. Quando partivo carico con tenda serbatoi pieni e attrezzature varie era uno scherzo arrivare a 3 t. Poi è ovvio che con quei motori si fa fatica. Il 120 parte già con 200 kg di meno e un po' di cavalli e coppia in più. Certo che se gli dai un paio di colpetto con le nocche sui parafanghi di entrambi i mezzi capisci immediatamente la differenza di concetto con cui sono nati.
A mio parere il Toy è più polivalente per un uso a 360 gradi, infatti adesso ho un 120 di cui sono molto soddisfatto.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
Rieccomi, appena tornato dal raduno Toyota (partecipato nonostante le winter   ) e... dietro di me il PATROL chiudi corteo dell'organizzazione e davanti un kzj90 del 2000 che aveva rotto tempo fa il differenziale centrale!
Tengo la mia Maffy!
P.S. c'erano due HZJ 7 4.2 da sogno.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
ToyDream ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Su Youtube ho visto vari filmati di rotture differenziali j9 e mi pareva in condizioni che avrei potuto "andarmi a cercare" in buona fede.



A volte, su parti meccaniche usate in modo gravoso o maltrattate senza ritegno, basta la classica goccia che fa traboccare il vaso. Un componente meccanico usurato sottoposto a grosso carico di lavoro può cedere in una situazione anche apparentemente tranquilla. In più bisogna vedere se erano dei J9 KZ o KD. Nei KD le rotture del differenziale anteriore e centrale sono molto più rare. L' anteriore è sempre a due satelliti come sui KZ, però il trattamento termico differente dei materiali ne ha migliorato la robustezza. Poi comunque il discorso è sempre lo stesso, usata senza rispetto, cede qualsiasi trasmissione, è solo questione di tempo.....
Mi aggancio al pensiero di Lucio quando dice che ultimamente si sta dubitando un pò dell' affidabilità Toy....io vengo da Land Rover e Suzuki e ho bazzicato diversi forum e ho letto di tanta gente che ha cambiato mezzo, ma quello che ho notato è che chi passa al marchio Toy difficilmente lo lascia a favore di altri marchi....un motivo ci sarà.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor