|
Pagina 2 di 2
|
Autore |
Messaggio |
fzj78
Socio operoso
Utente #: 600
Modello Land Cruiser posseduto: FZJ78 e HDJ80
|
Re: Cambio DSG
mai saputo che i toyota abbiaano le frizioni, ma ne sei certo?
Normalmente vengono chiamati anche dischi freni marcia...in quanto il loro lavoro è proprio quello di frenare il ruotismo epicicloidale per attuare il cambio di velocità. Il compito della normale frizione di un cambio manuale è sostituito dal lavoro del convertitore di coppia...
|
#11 Lunedì, 01 Aprile 2013, 09:20 |
|
|
andreaturri
Socio sostenitore
Utente #: 3585
Modello Land Cruiser posseduto: BJ40, KZJ90 e KDJ125
|
auguri a tutti per una buona Paquetta...! quindi nessuno ha mai sentito dire nulla al riguardo?
ho cercato dei forum Vw e nel 2009 il tagliando del cambio era attorno alle 160€....nel 2012 qualcuno scrive 350€!!!
Il mio amico dice che nel cambio ci sono 6kg di olio ma che solamente svitando il dado posto nella parte inferiore della campana escono si e no 3kg d'olio...ecco perchè serve questo macchinario particolare che "spinge" l'olio (e lo "sfrido" dei dischi) a uscire dal tappo...se non si fa così si rischia di compromettere la meccanica del cambio!
così mi hanno spiegato...
____________________ ...tanto Vi dovevo...
AndreA
|
#12 Lunedì, 01 Aprile 2013, 11:43 |
|
|
spider
Socio sostenitore
Utente #: 690
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80, KDJ120, KDJ150 e FJ Cruiser
|
auguri a tutti per una buona Paquetta...! quindi nessuno ha mai sentito dire nulla al riguardo?
ho cercato dei forum Vw e nel 2009 il tagliando del cambio era attorno alle 160€....nel 2012 qualcuno scrive 350€!!!
Il mio amico dice che nel cambio ci sono 6kg di olio ma che solamente svitando il dado posto nella parte inferiore della campana escono si e no 3kg d'olio...ecco perchè serve questo macchinario particolare che "spinge" l'olio (e lo "sfrido" dei dischi) a uscire dal tappo...se non si fa così si rischia di compromettere la meccanica del cambio!
Andrea.....sono contento di aver optato per il cambio manuale sulla mia A4!
|
#13 Lunedì, 01 Aprile 2013, 12:09 |
|
|
andreaturri
Socio sostenitore
Utente #: 3585
Modello Land Cruiser posseduto: BJ40, KZJ90 e KDJ125
|
Andrea.....sono contento di aver optato per il cambio manuale sulla mia A4!
normalmente anche io preferisco il manuale, ma quel mezzo su cui ho preferito il DSG (tra l'altro in italia ce ne era solo uno in pronta consegna...sigh) lo uso per lavoro e l'automatico è davvero molto comodo e comfortevole rispetto al manuale...pensa a farti in coda da Busto Arsizio a Milano Centrale.....con il manuale mi veniva un quadricipite tipo Ronnie Colemann
____________________ ...tanto Vi dovevo...
AndreA
|
#14 Lunedì, 01 Aprile 2013, 12:20 |
|
|
spider
Socio sostenitore
Utente #: 690
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80, KDJ120, KDJ150 e FJ Cruiser
|
Vero...
|
#15 Lunedì, 01 Aprile 2013, 12:36 |
|
|
marchinovis
Socio sostenitore
Utente #: 1457
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ95
|
I meccanici delle ns. parti le chiamano "frizioncine" e, salvo eventi eccezzionali, nei ns. cambi nascono e muiono assieme al cambio.
____________________ Say less_Do more!
|
#16 Lunedì, 01 Aprile 2013, 12:38 |
|
|
fzj78
Socio operoso
Utente #: 600
Modello Land Cruiser posseduto: FZJ78 e HDJ80
|
I meccanici delle ns. parti le chiamano "frizioncine" e, salvo eventi eccezzionali, nei ns. cambi nascono e muiono assieme al cambio.
sugli 80 mica tanto...è abbastanza normale avere la seconda che entra a strappi chiaro sintomo del freno andato...ho un paio di clienti che hanno dovuto revisionare automatici del 95 e 120 per lo stesso problema
|
#17 Lunedì, 01 Aprile 2013, 12:44 |
|
|
marchinovis
Socio sostenitore
Utente #: 1457
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ95
|
Infatti scrivevo "salvo eventi eccezzionai", che puo' essere un uso gravoso tipo deserto africano e magari con vetture cariche come somari , a quel punto i paremetri saltano...
La precisazione diventa d'obbligo, nel J9 con un uso fuoristradistico nostrano sporadico , come la maggiorparte di noi ne fa', le frizioncine non si cambiano almeno fino a 200.000 km. ,esperienza personale confermata anche dal meccanico
Per quanto riguarda gli strappi , io prima di far revisionare il cambio , anche qui' parlo per esperienza personale , farei una sostituzione completa del Dexron e sopratutto una pulizia del filtro, presente nella coppa dei cambi j9.
Vedi topic "Cagotto a Trieste".
____________________ Say less_Do more!
|
#18 Lunedì, 01 Aprile 2013, 14:07 |
|
|
10ale73
Socio sostenitore
Utente #: 1926
Modello Land Cruiser posseduto: BJ42 e FJ40
|
La seconda che entra a strappi é evidente sul 125 con 140.000km ma anche il nuovo 150 non é propio fluido.
Ho chiamato in conce e mi hanno risposto di non averne mai cambiate.
|
#19 Martedì, 02 Aprile 2013, 14:29 |
|
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|