E' da qualche tempo che osservo con grande curiosità a questa nuova tendenza, il "restomod", ovvero quelle trasformazioni già viste nell'ultimo decennio eseguite su motociclette di serie anni ’70 e ’80 che le trasformavano in esemplari unici, le cosiddette special.
Progetti in cui l’estetica, spesso, vinceva dieci a uno sulle prestazioni ma che è proprio in questa proporzione sproporzionata che sta il fenomeno di stile.
E le cose evolvono in fretta e tra appassionati, più o meno facoltosi, questa tendenza si è spostata anche sui veicoli a quattro ruote e, tra questi, anche su quelli a trazione integrale, a noi cari.
Insomma, c'è chi ama restaurare auto d'epoca e chi ha deciso di realizzare le stesse auto applicando la moderna tecnologia. Per conservare il fascino del passato, ma allo stesso tempo renderle ancora più attuali e divertenti.
Si parla di un restauro profondo e totale di telai e carrozzerie per poi passare ad un adattamento di componenti moderni quali motore, trasmissione, impianto frenante, sospensioni fino alla realizzazione di cruscotti digitali il sui stile resta fedele agli originali analogici.
Restando nel mondo 4x4, è il caso di questo bel Jeep Forward Control, un raro furgoncino tuttofare con motore anteriore e trazione integrale prodotto tra il 1956 e il 1965 da Willys in collaborazione con Kaiser Jeep:
Interessante anche il lavoro su queste Porsche 911 riadattate per l'offroad:
Ma in casa nostra, parlando Land Cruiser, chi ha fatto scuola in questo campo è FJ Company, una società americana specializzata nel restauro a nuovo di Land Cruiser delle vecchie serie e che si dichiara "profondamente concentrata sulla fornitura di Land Cruiser personalizzati autentici e di fascia alta, creando versioni moderne di questo classico per il guidatore di oggi".
Info, foto, materiali: https://www.fj.co/
E qui siamo a livelli altissimi, per qualità dei materiali, per fedeltà ai particolari, per sofisticazione e adattamento dei componenti. Uno dei loro modelli, uno a caso per avere un'ideal del livello, su base FJ43 è questo: anno 1971, motore 1GR-FE, trasmissione A650E a 5 rapporti, assetto FOX:
A me 'sta cosa affascina un sacco, ovviamente in particolare sui Land Cruiser e ne avessi occasione e possibilità, soprattutto economiche, sarebbero tutti progetti nei quali mi piacerebbe cimentarmi, chessò un serie 4, un serie 5, un serie 6...
Alla faccia delle nuove proposte del mercato, tutte piatte, scialbe, uguali l'una all'altra e, ormai, che strizzano l'occhio all'elettrico.
Voi che ne pensate?