L' impennata verso l'alto del prezzo dei Defender è ulteriormente decollata dopo la cessata produzione del nuovo. In più è un veicolo che va molto di moda adesso e la richiesta è tanta. Quindi il prezzo lievita di pari passo con la domanda dell' usato. A mio parere i prezzi che si vedono su mezzi ultra-ventennali sono a dir poco fuori dal mondo, e sicuramente il mezzo qualitativamente non varrà mai tutti quei soldi. Di contro però, oltre a essere di moda, per tanti figli di papà che vanno a prendere l'aperitivo, ha mantenuto una linea fedele a se stessa praticamente dal '48...e tra l'altro si porta dietro anche gli stessi difetti sempre dal '48.... Ma è un veicolo che assieme a Jeep, ha fatto la storia del fuoristrada e ha avvicinato alla pratica del fuoristrada stesso alcune generazioni di persone... Basta ricordare le immagini del Camel Trophy o le spedizioni pionieristiche dei primi esploratori che a bordo delle Series hanno raggiunto luoghi nei quali non era mai arrivato un veicolo con 4 ruote.
Diciamo che -meritatamente o no- il Defender è diventato negli anni una icona dei viaggi e dell' avventura....e gli acquirenti di adesso pagano cara anche questa specie di aura di leggenda, forse inconsapevoli del fatto che non stanno acquistando un veicolo indistruttibile, bensì un veicolo sicuramente valido nel fuoristrada ma bisognoso di cure e manutenzione costante e preventiva per avere un affidabilità diciamo discreta.
Poi sappiamo bene che nel corso degli anni tanti costruttori hanno fatto meglio di Land Rover e Jeep, in primis i Jap con
Toy, Mitsu e Nissan, ma forse nell' immaginario di tanti ancora i Defender rimangono i fuoristrada per eccellenza....molti non sanno che in Africa ad esempio le Land Rover sono quasi scomparse a favore delle ben più affidabili Toyota e anche le guide locali utilizzano quasi esclusivamente queste ultime, magari con motori con sul groppone più di un milione di chilometri...e lo stesso vale per tante zone dell' asia, america latina eccetera.
Punti a favore del Defender sono il basso costo dei ricambi e la presenza di una miriade di accessoristi aftermarket.
In definitiva, a parer mio, questa bolla speculativa riguardante i prezzi attuali del Def non è giustificata da un proporzionale livello tecnico-qualitativo. E forse, molti attuali potenziali acquirenti che contribuiscono ad alimentare questa bolla, di questo non ne sono a conoscenza.