Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Sgonfiare???
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
Citazione:
Sul fango secondo me è la stessa cosa perchè l'importanza maggiore è data dalla capacità della gomma di "scaricare"

Per scaricare il tassello basta la mitica telegrafata!  
Image
La gomma a bassa pressione aumenta l'impronta a terra, in LUNGHEZZA. Come un cingolato.
La larghezza che si nota guardando i fianchi è solo una conseguenza.
Solo alcune gomme, tipicamente da roccia hanno il fianco munito di battistrada per lavorare di spalla, tipicamente le gomme da fango terminano con uno spigolo netto, molto squadrato, quindi l'impronta a terra in larghezza rimane definita dalla forma del battistrada.
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
Ciao Walter!!!
Si sostiene che 4 pneumatici gonfiati a 1.6 abbiano la stessa impronta a terra di 5 gonfiati a 2    
Una bella differenza di grip!!! Io personalmente sgonfio sempre a 1.6-1.8, anche perchè su asfalto con i mud sono a 2.5!

Domenica si è fatto un bel giro, e come tu sai da queste parti il fango nn manca (più volte copriva per intero le ruote!!!    ), ed erano tutti con le ex forest tranne io (Yokohama MT+) e un defender (Wrangler MT) quindi simili, però io 1.6 e lui 2.2. Risultato? Lui piantato 3-4 volte, io a tirarlo fuori!!! Dopo che aveva detto che l'automatico nn va bene per fare offroad    !!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
matty125 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.... Risultato? Lui piantato 3-4 volte, io a tirarlo fuori!!! Dopo che aveva detto che l'automatico nn va bene per fare offroad    !!!


Certo che ogni tanto le soddisfazione nella vita ci vogliono.        
 




____________________
By Lillo
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
Io ho le mie teorie:

  su roccia sgonfissime. copiano e ammorbidiscono le asperità

  su fango sgonfissime. copiano e, contorcendosi, si scaricano come se si spremessero...

  su sabbia sgonfie.


Non a caso i beadlock vengono usati nel rockcrowling e al rain forest, e non nei raid...

Io forse non faccio testo, ma uso quotidianamente 1,6/1,8 atm, 2 per i lunghi trasferimenti e 0,7/1atm per il fuoristrada. SENZA beadlock! ...e non ho mai stallonato!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
matteino ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io forse non faccio testo, ma uso quotidianamente 1,6/1,8 atm, 2 per i lunghi trasferimenti e 0,7/1atm per il fuoristrada. SENZA beadlock! ...e non ho mai stallonato!


Caspita, così molli? Posso sapere che gomme hai e le dimensioni di queste e dei cerchi? Io ho dei cerchi con un canale leggermente più stretto per non stallonare, però nn mi sono mai spinto così in basso. O... aspetta un attimo... hai le camere d'aria?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
Simex 35x10.5x16 con canale 8"
SSR 35x10.50x16 con canale 8"
Maxxis 35x12.5x16 con canale 10"

Tutte TUBELESS!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
matty125 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Risultato? Lui piantato 3-4 volte, io a tirarlo fuori!!! Dopo che aveva detto che l'automatico nn va bene per fare offroad    !!!


Lo so che il fango non manca e so anche che la tua macchina va da paura avendola vista in azione. Insomma, è stato come sparare sulla crocerossa!
Certo che lo sgonfiare va molto a gusti e sensazioni, non mi sembra esistano regole precise. dipende molto anche da che mezzo si guida credo.
Dimenticavo: nel famoso giro un terrano con gomme enormi FOREST+BEADLOCK interni ha stallonato, forse aveva sgonfiato troppo?
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
Ba la sparo la così...in verità sia con il vecchio fuoristrada che con il toyota non sgonfio mai le gomme in O-R e non ho mai avuto problemi(soprattutto dovuti al fatto che poi le gomme vano rigonfiate e in mezzo alla montagna e di domenica non si trovano distributori aperti... ),d'altronde lo stesso produttore di pneumatici mud consiglia a che pressione tenere le gomme!Cosa diversa è la sabbia così come le roccie!
 




____________________
"meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
Bah, se la logica del fango è come quella della neve, la gomma dovrebbe essere dure e stretta da sprofondare nella neve e comprimerla per dare aderenza ai chiodi (o tasselli).
Normalmente giro a 2, davanti e dietro, sgonfio poco sul fango (la proxima volta proverò a gonfiare di più per vedere se capita come sulla neve), sgonfio tantissimo sulla sabbia  (arrivo a 0,8 sulle dune), ma NON SGONFIO MAI sulle pietre, specialmente le pietraie africane, che sei veloce con lame al posto delle pietre. E neanche qui da noi, sulle pietraie o in mulattiera
Tutto questo con gommature "normali", cioè Goodrich AT o Mud
 




____________________
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sgonfiare??? 
 
Non confondiamo la neve col ghiaccio....
I chiodi sulla neve non servono e tantomeno le gomme strette... http://www.toyotabjclub.it/Photogal...anda/index.html

E guardate su roccia... http://www.fulloncustom.com/wp-cont..._lascruces2.jpg

Comunque PROVARE per CREDERE!
La prossima volta che avete occasione, su un ostacolo ostico, affrontatelo a 2,5atm poi a 1,8 ed infine a 1... naturalmente in aderenza. Chiaro che non è indispensabile sgonfiare e bisogna sempre valutare il contesto a 360gradi (tipo di gomma-misura-fondo-dimensioni e peso veicolo-ambiente-necessità/priorità-stile di guida-varie ed eventuali).

Citazione:
poi le gomme vano rigonfiate e in mezzo alla montagna e di domenica non si trovano distributori aperti...
      compressore
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor