oggi finalmente siamo riusciti a ritirare l'auto.
CI siamo svegliati un po`nervosi, non vediamo l'ora di partire ma soprattutto di sapere che per l'auto non ci sono problemi. Dalla sopraelevata abbiamo gia individuato ieri il landcruiser, accanto a 5-6 camper, nel posteggio interno al porto.
Ci mancano due cose, i timbri del cotrollo delle dogane e la lettera di consegna del trasportatore.
Dalle dogane ci hanno informati che il controllo sarebbe stato effettuato tra martedì e mercoledì, prima è inutile presentarsi allo sportello.
Dopo la colazione cominciamo con una chiamata alle dogane, dato il numero di riferimento ci sentiamo dire "all good" il controllo è stato fatto 30 minuti fa, i dati sono gia a sistema, l'auto può essere ritirata.
Bene, ci dirigiamo all'ufficio e in 5 minuti abbiamo tutti i timbri necessari. Le formalità doganali sono state facili come comandare un'espresso, dopo che loro hanno ispezionato l'auto per quanto riguarda depositi di terra. poche domande, se trasportiamo armi, cibi o prodotto agricoli o se abbiamo materiale che resta in Canada. Tre risposte negative e il timbro è fatto.
Ora manca il documento di consegna da parte dell'armatore. Avrebbe dovuto essere gia in nostro possesso da alcuni giorni.
Qui si fà più complicato, il tirangolo comprende il nostro brooker, l'ufficio portuale e l'armatore. Dopo alcune mail, decidiamo di tentare, raggiunto il porto entro solo io, perchè i bambini piccoli non possono entrare. Troppo pericoloso.
Provo a spiegare che ho tutto tranne quel documento, se magari loro possono aiutarmi. NO. niente da fare, senza il documento dell'armatore niente auto.
Quindi cerchiamo il numero di telefono e cerchiamo di velocizzare i tempi chiamando invece che per mail. Dopo 10 minuti siamo riusciti a svegliare un vespaio, sembra che ci sia un problema di pagamento tra l'armatore e ... boh. Noi però abbiamo pagato e adesso vogliamo l'auto. Dopo un'ora le parti si chiariscono e noi riceviamo il documento.
Il porto però vuole una copia cartacea, intanto noi siamo al parco a giocare. In pochi click individuiamo l'ufficio FedEx più vicino, loro offrono servizio di stampa per pochi dollari. E cosi, 20 minuti dopo abbiamo i documenti.
Ci rechiamo al porto, paghiamo cash i 35 dollari per i controlli doganali e saliamo in auto. Ce l'abbiamo fatta!!
Dopo un piccolo controllo visivo vedo che l'auto è tutta ok, nessun graffio o problema. Tutte le cose che abbiamo spedito con l'auto ci sono. Firmo la dicitura "no damage" e andiamo.
Ora dobbiamo correre a riportare la DODGE CHALLENGER a nelleggio e poi siamo a posto.
Nel posteggio, inanto che facciamo il trapasso da un auto all'altra, Stefi si accorge di un dettaglio, la vignetta autostradale Svizzera non c'è più. Staccata, si vedono benissimo i resti della colla. Qualche "poveraccio" ha approfittato dell'auto aperta in porto ad Anversa e si è procurato la vignetta per le sue vacanze estive. Non siamo arrabbiati, siamo più basiti per quanto uno possa cadere in basso, la vignetta costa 40 Euro. Proverò ad annunciarla all'assicurazione, più per curiosità per vedere se coprono il furto.
e via, ora possiamo programmare le prossime tappa, ma prima, guiustamente, il pieno. Diesel a 0.68 Euro al litro.
che goduria.