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IL CASO VOLKSWAGEN
Autore Messaggio
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Messaggio Re: IL CASO VOLKSWAGEN 
 
marchinovis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io mi chiedo una sola cosa: "ma chi caxxo gli e l'ha fatto fare? Ma avevano proprio bisogno di taroccare centraline ed affini?
St'imbecilli assieme ai giapponesi fanno le migliori auto al mondo!!!  :twisted:  ma baffangulo!!! :twisted:  :twisted:   :twisted:


In america il mercato del diesel vale il 2% dell'immatricolato.......aumentarlo un pochino fà gola a tutti perchè i numeri non sono piccoli, d'accordo con tè siu baffangulo ai crucchi che si credono + furbi, certe cose bisogna lasciarle fare agli italiani che in questo sono artisti......
 




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pugnali53
 
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Messaggio Re: Come Funzionava La Truffa Dei Test 
 
http://www.lastampa.it/2015/09/23/e...RcJ/pagina.html

Redbaron
autista della domenica
 



 
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Messaggio Re: IL CASO VOLKSWAGEN 
 
Sono giorni che mi scompiscio dalle risate grazie a questa vicenda. Non ho mai letto cumuli di puttanate pseudo-tecniche come quelle redatte dai vari sedicenti giornalisti che si sono scatenati da una settimana a questa parte. Nessuno che abbia rilevato un fatto banale: ormai le case automobilistiche dichiarano sistematicamente il raggiungimento del traguardo dei 25 chilometri al litro, percorrenza "certificata" in Europa secondo i criteri del ciclo NEDC, sviluppato quasi venti anni fa, in piena effervescenza di studi sull'elettronica dei motori.

Nessuno che rilevi come il processo di omologazione dei veicoli sia, da sempre, una pagliacciata in tutti i paesi del mondo. Autocarri con telai super-leggeri per omologare portate utili prive di senso, visto che se ci metti un allestimento sopra si piegano come banane; berline con pneumatici da fantascienza per ridurre peso, attrito ed emissioni; utilitarie con cambi a 8 marce per fare i 90 all'ora a meno di 1000 giri; test di omologazione fasulli.

Ricordo le omologazioni che si facevano già trent'anni or sono ricorrendo a trucchi osceni: gomme gonfie fino all'inverosimile, auto alleggerite di tutto, vasche di espansione svuotate, elementi aerodinamici posticci, messa a punto del motore aggiustata per l'occasione e via discorrendo. In tempi recenti, oltre a tutte le gabole di cui sopra, si sono aggiunte anche le potenzialità della gestione elettronica e quindi tutti i costruttori, ma proprio tutti, traggono profitto dal modo in cui è concepito il test di omologazione.

Nel corso del ciclo NEDC bastano pochissimi cavalli perché vengono analizzati valori di consumo ed emissioni medi su un tempo abbastanza lungo, quindi i sistemi imbarcati non hanno bisogno di clamorosi protocolli fantasma, bastano relativamente poche istruzioni per fare in modo che, a determinate richieste di carico di lavoro, il motore lavori al minimo delle potenzialità, facendo segnare quantitativi bassissimi di combustibile iniettato.

Adesso Volkswagen si è fatta beccare, oppure qualcuno ha pensato che la diffusione dei Diesel potesse cominciare a infastidire. A occhio, considerando che tutta la vicenda ha avuto inizio con la pubblicazione di uno studio sui motori Diesel del Gruppo VAG da parte di un centro di ricerche indipendente, direi che i tedeschi hanno semplicemente "perfezionato" una gherminella che va avanti da decenni ed è condivisa da tutti.

Il problema è che c'è fin troppa ipocrisia sulle immissioni in atmosfera derivanti dal sistema dei trasporti e tutto si risolve con la delega ai costruttori di fare genericamente veicoli meno inquinanti. Adesso, poiché la fisica non è un'opinione, per spostare una massa bisogna proprio applicare una forza. Puoi alleggerire la macchina, puoi migliorare l'efficienza, puoi ridurre gli attriti; ma, alla fine, la forza la produce sempre la combustione, quindi delle due l'una o fai dei test realistici, con delle condizioni e dei carichi di lavoro che abbiano un qualche collegamento con la realtà; oppure fai dei test ridicoli e allora autorizzi l'esaminato a prenderti per il culo.

Mi andrebbe anche bene, non fosse che la conseguenza, prima di tutto, è che vai a comprare una macchina che viene pubblicizzata per 20 chilometri al litro, pensi che forse non arriverà a 20 ma almeno a 16-17 sì. E invece, dopo tre mesi, salta fuori che non arrivi a 14 nemmeno viaggiando sempre in sesta e con un filo di gas. Senza contare che per ottenere i 20 al litro dell'omologazione, ci sono in macchina la solita settantina di centraline che litigano fra loro e una batteria di sistemi anti-inquinamento che serve soprattutto a tritarti le palle in pezzetti piccolissimi.

Quindi, per come la vedo io, trattori Toyota d'epoca tutta la vita: onesti, affidabili e longevi. Il resto può andarsene tranquillamente affangala.
 




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Toyota Land Cruiser: gets you there, gets you back
 
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Messaggio Re: IL CASO VOLKSWAGEN 
 
non mi stupisco di tutto questo bordello.....e' sicuramente una cosa che viene da lontano, da sperimentazioni approfondite, prove su prove....e non certo una cosa che si puo' fare nella cantina di casa....si tratta di modificare dei dati, dei numeri, e per questo ci sono informatici che sanno fare alla perfezione queste cose...ovviamente su specifiche richieste...
 



 
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Messaggio Re: IL CASO VOLKSWAGEN 
 
Fra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono giorni che mi scompiscio dalle risate grazie a questa vicenda. Non ho mai letto cumuli di puttanate pseudo-tecniche come quelle redatte dai vari sedicenti giornalisti che si sono scatenati da una settimana a questa parte. Nessuno che abbia rilevato un fatto banale: ormai le case automobilistiche dichiarano sistematicamente il raggiungimento del traguardo dei 25 chilometri al litro, percorrenza "certificata" in Europa secondo i criteri del ciclo NEDC, sviluppato quasi venti anni fa, in piena effervescenza di studi sull'elettronica dei motori.

Nessuno che rilevi come il processo di omologazione dei veicoli sia, da sempre, una pagliacciata in tutti i paesi del mondo. Autocarri con telai super-leggeri per omologare portate utili prive di senso, visto che se ci metti un allestimento sopra si piegano come banane; berline con pneumatici da fantascienza per ridurre peso, attrito ed emissioni; utilitarie con cambi a 8 marce per fare i 90 all'ora a meno di 1000 giri; test di omologazione fasulli.

Ricordo le omologazioni che si facevano già trent'anni or sono ricorrendo a trucchi osceni: gomme gonfie fino all'inverosimile, auto alleggerite di tutto, vasche di espansione svuotate, elementi aerodinamici posticci, messa a punto del motore aggiustata per l'occasione e via discorrendo. In tempi recenti, oltre a tutte le gabole di cui sopra, si sono aggiunte anche le potenzialità della gestione elettronica e quindi tutti i costruttori, ma proprio tutti, traggono profitto dal modo in cui è concepito il test di omologazione.

Nel corso del ciclo NEDC bastano pochissimi cavalli perché vengono analizzati valori di consumo ed emissioni medi su un tempo abbastanza lungo, quindi i sistemi imbarcati non hanno bisogno di clamorosi protocolli fantasma, bastano relativamente poche istruzioni per fare in modo che, a determinate richieste di carico di lavoro, il motore lavori al minimo delle potenzialità, facendo segnare quantitativi bassissimi di combustibile iniettato.

Adesso Volkswagen si è fatta beccare, oppure qualcuno ha pensato che la diffusione dei Diesel potesse cominciare a infastidire. A occhio, considerando che tutta la vicenda ha avuto inizio con la pubblicazione di uno studio sui motori Diesel del Gruppo VAG da parte di un centro di ricerche indipendente, direi che i tedeschi hanno semplicemente "perfezionato" una gherminella che va avanti da decenni ed è condivisa da tutti.

Il problema è che c'è fin troppa ipocrisia sulle immissioni in atmosfera derivanti dal sistema dei trasporti e tutto si risolve con la delega ai costruttori di fare genericamente veicoli meno inquinanti. Adesso, poiché la fisica non è un'opinione, per spostare una massa bisogna proprio applicare una forza. Puoi alleggerire la macchina, puoi migliorare l'efficienza, puoi ridurre gli attriti; ma, alla fine, la forza la produce sempre la combustione, quindi delle due l'una o fai dei test realistici, con delle condizioni e dei carichi di lavoro che abbiano un qualche collegamento con la realtà; oppure fai dei test ridicoli e allora autorizzi l'esaminato a prenderti per il culo.

Mi andrebbe anche bene, non fosse che la conseguenza, prima di tutto, è che vai a comprare una macchina che viene pubblicizzata per 20 chilometri al litro, pensi che forse non arriverà a 20 ma almeno a 16-17 sì. E invece, dopo tre mesi, salta fuori che non arrivi a 14 nemmeno viaggiando sempre in sesta e con un filo di gas. Senza contare che per ottenere i 20 al litro dell'omologazione, ci sono in macchina la solita settantina di centraline che litigano fra loro e una batteria di sistemi anti-inquinamento che serve soprattutto a tritarti le palle in pezzetti piccolissimi.

Quindi, per come la vedo io, trattori Toyota d'epoca tutta la vita: onesti, affidabili e longevi. Il resto può andarsene tranquillamente affangala.


Ci sono cose che spesso sono molto più complesse di ciò che si cerca di dare in pasto al "parco buoi".
Non è da escludersi che, siccome la VV aveva deciso di potenziare notevolmente le vendite dei propri veicoli in America e questo deve aver fatto incazzare ed impaurire parecchio le grandi lobby d'oltreoceano, queste ultime hanno deciso di "infangare" il marchio VV ed anche il governo tedesco (che pare sapesse ...), al fine di bloccare le importazioni di quelle auto. Non potendo bloccare le importazioni di quelle auto con una legge di protezione del mercato domestico (che avrebbe violato le normative di mezzo mondo sulla libera concorrenza di cui gli americani sono sempre andati fieri), hanno pensato di farlo attraverso la macchina del fango. Semplice e tremendamente efficace !
 




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Per essere sani mentalmente bisogna attraversare molte follie
 
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Messaggio Re: IL CASO VOLKSWAGEN 
 
Sono sostanzialmente anch'io di questo parere. A partire dal fatto che non sia stata la NHTSA a rilevare il problema ma un ente privato, tendo a pensare che si tratti di concorrenza sleale e non di un autentico ravvedimento dell'industria o della politica.

In realtà, ai governi chiudere un occhio sulle emissioni è sempre venuto facile: quando non erano comproprietari delle case automobilistiche, avevano comunque un interesse a mantenere vivo un settore che, quanto a flussi finanziari, è secondo solo all'industria bellica.

Quando il controllore ricava un utile se vigila pigramente e il controllato ricava un utile se assolve solo in parte i propri impegni, non vedo quale altro risultato ci si possa attendere.
 




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Messaggio Re: IL CASO VOLKSWAGEN 
 
Ora ora sulla stampa...ombre anche sulla BMW....
Poi ci sara' Mercedes, Audi, poi si passera' alle italiane...poi alle francesi.... secondo me si salveranno solo la Mahindra e la Great Wall Motors....    
Stefano
 



 
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Messaggio Re: IL CASO VOLKSWAGEN 
 
Stefano73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ora ora sulla stampa...ombre anche sulla BMW....
Poi ci sara' Mercedes, Audi, poi si passera' alle italiane...poi alle francesi.... secondo me si salveranno solo la Mahindra e la Great Wall Motors....    
Stefano


Il problema è potenzialmente così gigantesco per gli impatti che potrebbe avere sull'economia "mondiale" che - esattamente come si fece con Mani Pulite in Italia - ben presto converrà a tutti ................ "richiudere il coperchio".
 




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Messaggio Re: IL CASO VOLKSWAGEN 
 
..e' tutto molto strano.....forse nn ci volevano dire che la macchina del 2015 inquina piu' delle prime del XIX secolo con trazione a vapore     però ci sono gli incentivi...i bonus...i malus...i requiem...
 



 
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Messaggio Re: IL CASO VOLKSWAGEN 
 
Green ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stefano73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ora ora sulla stampa...ombre anche sulla BMW....
Poi ci sara' Mercedes, Audi, poi si passera' alle italiane...poi alle francesi.... secondo me si salveranno solo la Mahindra e la Great Wall Motors....    
Stefano


Il problema è potenzialmente così gigantesco per gli impatti che potrebbe avere sull'economia "mondiale" che - esattamente come si fece con Mani Pulite in Italia - ben presto converrà a tutti ................ "richiudere il coperchio".


Too big to fail, si dice...
Prevedo un grande ritorno della locomozione a benzina/gas o larga diffusione di elettriche con super incentivi e regali. La domanda di gasolio diventerà nulla come nei 70s, e tutto tornerà a posto...
A parte l'aria, s'intende.
 




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....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
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