|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
voglioviaggiare
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2015
Messaggi: 1482
Residenza: Caserta
Utente #: 5091
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120
|
Iveco VM90 Torpedo E.I.
In giro vedo spesso per compiti di pubblica sicurezza dei VM90 torpedo (in pratica quelli tutti telonati) dell'Esercito con dentro i soldati, che - almeno in questo periodo - mi danno l'impressione di patire il freddo.
Il mezzo ovviamente non offre nessuna protezione dalle armi da fuoco e, ad occhio, manco da intemperie e polvere.
E' un poco che ci penso e non riesco a darmi una risposta ... Ma un mezzo del genere (completamente scoperto e protetto solo da una telonatura) a cosa serve ad una forza armata?
Per essere più precisi in quale contesti una versione telonata dovrebbe essere preferibile allo stesso mezzo ma con una banale carrozzeria chiusa?
Avete qualche idea del perchè sia stata fatta la scelta del mezzo telonato e non di un veicolo chiuso?
Buona serata a tutti.
|
#1 Lunedì, 14 Gennaio 2019, 17:04 |
|
|
frank68
Socio
Registrato: Dicembre 2012
Messaggi: 199
Età: 56 Residenza: Cagliari
Utente #: 3804
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ90
|
Re: Iveco VM90 Torpedo E.I.
Quando feci il militare mi dissero che i mezzi che trasportano uomini devono essere con i teloni scoperti. Vedi i camion. Una volta feci un trasferimento di 100 km in piena notte (dall' una in poi) in pieno inverno (14/01/1991 in occasione della prima guerra del golfo) e ti posso assicurare che è stato un disastro
teoricamente con i teloni aperti dai la possibilità al soldato di difendersi in caso di attacco
|
#2 Lunedì, 14 Gennaio 2019, 18:04 |
|
|
Kokia
Socio sostenitore
Registrato: Settembre 2017
Messaggi: 1623
Età: 45 Residenza: Appennino Modenese
Utente #: 5684
Modello Land Cruiser posseduto: BJ71 e KDJ95
|
Re: Iveco VM90 Torpedo E.I.
Ciao, non so nemmeno io per quale motivo una versione telonata sia preferibile in determinati ambiti rispetto a una versione chiusa. Ti posso però confermare che il telone non protegge assolutamente gli occupanti dal rumore, dalla polvere e tantomeno dal freddo. Ero conduttore mezzi ruotati durante le leva e ci ho percorso diverse migliaia di chilometri. In strada è lento e rumoroso, anzi in autostrada tra il rumore del motore e lo "sbattere" del telone faceva proprio addormentare....regolarmente dopo qualche decina di km autostradali rimanevo sveglio (a fatica) solo io..... In fuoristrada invece, ed è giusto che sia così, è divertente e dotato di gran mobilità, ha buona escursione e ottima trazione e assorbe molto bene buche e dossi....talmente bene che il Capitano Capo-macchina si addormentava anche in OR (ma questo perchè tirava tardi regolarmente in un locale di Aviano ) Memorabili le giornate di fuoristrada nei magredi Cellina-Meduna....
Del VM-90 esiste anche una versione protetta con abitacolo chiuso in acciaio balistico che avevano in dotazione i Carabinieri.
In caserma a Tauriano c'erano diversi mezzi reduci dalle missioni di pace (KFOR in Kosovo e SFOR in Bosnia) ed erano tutti mezzi telonati anche questi.
|
#3 Lunedì, 14 Gennaio 2019, 18:48 |
|
|
voglioviaggiare
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2015
Messaggi: 1482
Residenza: Caserta
Utente #: 5091
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120
|
Re: Iveco VM90 Torpedo E.I.
Il VM90 di base è un buon mezzo, su questo non ci sono dubbi, solo che la scelta della carrozza telonata - almeno per me - è inspiegabile.
Come Frank68 pure io avevo pensato che il telone (in linea del tutto teorica) dovrebbe permettere una migliore reazione ad eventuali aggressioni esterne.
Però questo è una possibilità di impiego che da parecchio tempo è del tutto superata. Dalla guerra fredda in poi si punta al "gigantismo": mezzi molto protetti, preferibilmente anfibi, con possibilità di combattimento dall'interno tramite feritoie per le armi personali dell'equipaggio. Attualmente è richiesta invece soprattutto protezione contro gli ordigni improvvisati.
Sullo stesso sito della difesa il vm90 viene espressamente indicato come un mezzo da seconda linea (trasporto tattico), sostanzialmente pensato per spostare la truppa in contesti a basso pericolo.
Proprio per questo tipo di utilizzo mi pare poco ragionevole aver scelto un telonato.
Un tipo di carrozza che apparantemente ha solo svantaggi.
|
#4 Lunedì, 14 Gennaio 2019, 19:35 |
|
|
Scipione 80
Socio attivo
Registrato: Marzo 2013
Messaggi: 613
Età: 52 Residenza: Lizzano in Belvedere (BO)
Utente #: 3963
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80 e FZJ80
|
Re: Iveco VM90 Torpedo E.I.
Secondo me dovresti anche considerare l' epoca in cui questo mezzo è stato progettato e prodotto ovvero anni '80. Le esigenze tattiche erano un po' diverse. Stiamo parlando del VM 90 che è il predecessore del Lince.
Inoltre per essere un mezzo di supporto a 360° deve poter anche essere utilizzato, come del resto lo è stato, in luoghi molto più caldi tipo l' Africa.
La centina, facilmente asportabile, consente anche usi non specifici o modifiche sul campo.
|
#5 Martedì, 15 Gennaio 2019, 08:37 |
|
|
AndreaFra
Socio sostenitore
Registrato: Agosto 2006
Messaggi: 863
Età: 48 Residenza: Terlago Trento
Utente #: 275
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ90 e HDJ100
|
Re: Iveco VM90 Torpedo E.I.
Il VM90 di base è un buon mezzo, su questo non ci sono dubbi, solo che la scelta della carrozza telonata - almeno per me - è inspiegabile.
Come Frank68 pure io avevo pensato che il telone (in linea del tutto teorica) dovrebbe permettere una migliore reazione ad eventuali aggressioni esterne.
Però questo è una possibilità di impiego che da parecchio tempo è del tutto superata. Dalla guerra fredda in poi si punta al "gigantismo": mezzi molto protetti, preferibilmente anfibi, con possibilità di combattimento dall'interno tramite feritoie per le armi personali dell'equipaggio. Attualmente è richiesta invece soprattutto protezione contro gli ordigni improvvisati.
Sullo stesso sito della difesa il vm90 viene espressamente indicato come un mezzo da seconda linea (trasporto tattico), sostanzialmente pensato per spostare la truppa in contesti a basso pericolo.
Proprio per questo tipo di utilizzo mi pare poco ragionevole aver scelto un telonato.
Un tipo di carrozza che apparantemente ha solo svantaggi.
E' stato designato come mezzo da seconda linea da quando è stato introdotto il Lince, mi viene da dire, perché in Somalia e altre missioni di quel periodo veniva utilizzato anche in settori non proprio a basso rischio. Vero è anche che in quel periodo probabilmente la possibile minaccia èra costituita più da armi individuali leggere che non IED.
Poi, a pensare male, la scelta di un mezzo telonato può essere stata fatta anche per motivi di costo.
|
#6 Martedì, 15 Gennaio 2019, 08:44 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|