Oggetto: Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
innanzitutto buon anno a tutti, ragazzi sono rimasto schioccato: ero in campagna c'era pochissimo fango circa 20cm vado sicuro con il mio kdj 90 e non ci crederete sono rimasto impantanato, non sono riuscito a uscire in nessun modo ne ne con le marcie normali ne con le ridotte LL, neppure con la retro tutte le ruote slittavano e affondavo sempre piu, ho dimenticato pero di mettere i bloccaggo posteriore tramite il relativo interuttore, faceva 20 cm e poi basta, forse sono io a non sapere fare fuori strada ma mi è sembrato strano che una macchina del genere rimanga impantanata in 20 cm di fango in un terreno in leggera salita, devo ammettere pero una cosa, avevo montato gomme michelin A/T 4x4 per 3/4 consumati, cmq a me sembra strano che un macchina del genere rimanga impantanata, la stessa cosa mi è successo l'anno scorso con un po di ghiaccio e allora avevo una ruota sull'asfalto la ruota anteriore destra e sono rimasti li a slittare come un deficiente con un jeeppone da 70 milioni mah ,poi lo stesso giorno ho visto tirare un furgoncino da un defender di un mio amico in una salita ghiacciatissima senza acun tipo di sforzo, giornata umiliante

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Oggetto: Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
Non ti offendere, non è colpa del Toy....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buon Anno

Oggetto: Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
sai,ogni cosa và fatta in un certo modo
a seconda del momento e della situazione,un po come fare una trom..ta
domani,fai 2 coccole al tuo Toy e ritorni nella fangaia e al momento giusto dai un colpo di reni
vedrai che goduria
buon anno signori :mrgreen:

Oggetto: Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
non è che il Toy va da solo ci vuole anche il piede

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Oggetto: Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
A parte che 20cm di fango non sono pochi..o meglio non sono pochi per mettere in crisi un mezzo gommato at x 3/4 consumate e un pilota magari poco esperto..
Nel fango ci si butta con una gomma adeguata se dev'essere a-t ( la meno indicata) deve essere almeno in buono stato..magari alla pressione giusta in modo da lasciare una migliore impronta a terra..i blocchi contano perche' 3 o 4 ruote che sparano ( mi raccomando non l'anteriore x chi ce l'ha in salita) sono sempre utili..cosi' come e' utile avere il giusto abbrivio e' la giusta marcia..che non deve essere necessariamente troppo ridotta..dalle fangaie piu' infide sono sempre uscito con rapporti lunghi..talvolta nemmeno ridotti..
Proprio qualche giorno fa mi sono trovato in una situazione come la tua..arrivato a meta' fangaia..il Toy non ne voleva piu' sapere di avanzare..e il muso stava sprofondando in una sorgiva laterale..brutta situazione..ho tentato una retromarcia timida a ridotte e posteriore bloccato..nulla da fare..cosi' ho optato per le maniere pesanti..sempre con il blocco posteriore inserito ( vedi 3d "modifica differenziale posteriore") ho messo le lunghe e' ho dato del gran gas..il contagiri e' andato prossimo alla zona rossa..e cio' che sembrava impossibile si e' realizzato..il Toy ha iniziato progressivamente ad arretrare..e portarmi fuori..

Oggetto: Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
Nik io il blocco anteriore lo adopero spesso x poter superare le salite che altrimenti non riuscirei a fare perchè dici di non adoperarlo in salita?
Chiaro che se il muso si mette a saltare desisto e prendo + rincorsa o cambio tecnica x non forzare coppia conica e semiassi (i punti deboli rimasti, visto che i giunti non si rompono facilmente e il differenziole è a 4 satelliti) inoltre io il blocco anteriore lo mantengo anche in strzata in situazioni critiche chiaro che quando c'è grip lo levo immediatamente.

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Oggetto: Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
Sinceramente sembra una situazione anomala,io prima di cambiare le gomme(vedi topic apposta ! :wink: ) ho fatto fuoristrada con le mie vecchie bridgestone 683 stradali e anche consumate in O-R non ho mai avuto problemi(anche con fangaia in salita).

Oggetto: Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nik io il blocco anteriore lo adopero spesso x poter superare le salite che altrimenti non riuscirei a fare perchè dici di non adoperarlo in salita?
Chiaro che se il muso si mette a saltare desisto e prendo + rincorsa o cambio tecnica x non forzare coppia conica e semiassi (i punti deboli rimasti, visto che i giunti non si rompono facilmente e il differenziole è a 4 satelliti) inoltre io il blocco anteriore lo mantengo anche in strzata in situazioni critiche chiaro che quando c'è grip lo levo immediatamente.


Lucio dipende dalla lunghezza e dal tipo di salita..se si tratta di una salita breve magari con qualche twist in mezzo da affrontare a pelo di gas..allora ben venga il blocco anteriore..
in caso di salite dal fondo regolare..ma fangoso o erboso..da effettuare a gas spalancato per pulire le gomme...la situazione cambia...
giorni fa io e altri 2 amici 2 partrol ..cercavamo di scavalcare un salitone impossibile molto lungo e ripido con fondo d'erba e fango.. sono partito in seconda facendo 3 tentativi..
il primo a differenziali liberi..sono arrivato a 3/4 circa..
il secondo a differenziale posteriore inserito sempre 3/4 l'unica differenza e' che ci ho messo meno tempo ad arrivare allo stesso punto..
il terzo tentativo bloccando anche l'anteriore..ero arrivato quasi alla cima..ma il Toy ha iniziato a scomporsi a 3/4 sbandando verso sinistra...il muso stava girando verso valle..mi sono fermato ho staccato l'anteriore che e' uscito immediatamente...ho accelerato leggermente in prima e per effetto del posteriore bloccato il Toy si e' rimesso in carreggiata..poi lentamente sono tornato indietro..
Il fenomeno credo si crei proprio perche' a differenziale anteriore inserito il Toy non sterza e durante la salita non puoi correggerlo..in tal modo se becca un avvallamento che lo devia verso sinistra o destra..mantiene la carreggiata..spero di essermi spiegato bene..
L'anteriore non va mai usato con troppo impeto..perche' avere trazione ( e con i tre differenziali tirati ce l'hai) non sempre e' positivo..quest'anno al tribe un G cercando di superare una rocciaia a differenziali bloccati e gas spalancato si e' girato all'indietro..

Oggetto: Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
Rispondo con un pò di ritardo completando quel che in una conversazione guardandosi in faccia avrei detto il secondo dopo quel che hai detto, oltre che se il muso si mette a saltare ci deve per forza essere anche la direzionalità altrimenti si cambia tattica, a mè comunque non è mai capitato di non avere il controllo della direzione a diff anteriore bloccato, anche perchè se si continua si è a rischio capottamento laterale e di solito lo dò x scontato interrompere immediatamente il tentativo di avanzare, di sicuro se mi capiterà mi ricorderò di questa discussione.

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Oggetto: Re: Piantata nella neve/sabbia/fango: possibile non uscirne?
Nik rileggendo la risposta che ti hò dato mi sà che la risposta me la son data da solo, io dò x scontato interrompere immediatamente il tentativo di avanzare in una salita al limite appena il muso non mantiene la traiettoria (ma quì siamo all' a b c della tecnica di guida io spero di essere un pò oltre)

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